Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Promozione della salute orale, prevenzione delle patologie orali e terapia odontostomatologica nei pazienti adulti con malattia neoplastica

7-mag-2014

E’ stato di recente pubblicato (Aprile 2014) il documento ministeriale “Promozione della salute orale, prevenzione delle patologie orali e terapia odontostomatologica nei pazienti adulti con malattia neoplastica”, realizzato da un Gruppo di esperti su mandato del Ministero della Salute (da AOUP “P. Giaccone”, la prof.ssa G. Campisi), che contiene evidenze scientifiche sulla gestione dei percorsi clinico-assistenziali per la prevenzione e la cura delle complicanze orali nei pazienti oncologici trattati con chemio e/o radioterapia.

Obiettivo generale del documento è promuovere la salute orale e migliorare la qualità della vita dei pazienti adulti con malattia neoplastica. I criteri con cui sono state formulate queste raccomandazioni hanno tenuto in particolare considerazione alcuni aspetti del problema assistenziale, con la finalità della massima divulgazione e applicazione sul territorio nazionale.

Il documento, infine, contiene un’appendice dedicata alla prevenzione e cura dell’Osteonecrosi delle ossa mascellari da bifosfonati, realizzata da diversi esperti italiani (da Palermo prof.ssa G. Campisi e dott.ssa O. Di Fede, Ricercatore dell’Università di Palermo, entrambe autrici per AOUP “P. Giaccone” del percorso aziendale PROMaB - Prevenzione e ricerca sull'osteonecrosi dei mascellari da bisfosfonati.