Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Procedura selettiva pubblica per l'attribuzione di n. 1 assegno di ricerca di tipologia B per la collaborazione ad un programma di ricerca dotato di proprio finanziamento

13-giu-2018

E' indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per l’attribuzione di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca (Tipologia B) come di seguito specificato:

  • Area scientifico–disciplinare: 02
  • Settore scientifico-disciplinare: FIS/07
  • Dipartimento di Fisica e Chimica DiFC
  • Responsabile Scientifico: Prof. Salvatore Miccichè
  • Tutor: Prof. Rosario Mantegna

Titolo
"Sviluppo di metriche per la caratterizzazione dei flussi di traffico su network"

Descrizione
Lo scopo della ricerca è individuare, adattare e/o sviluppare metriche e metodologie di rete per una valutazione statisticamente validata dei fenomeni di congestione presenti nello spazio aereo. La ricerca si occupa di indagare quale sia il micro-impatto generato dalle traiettorie degli aerei, per come pianificate nella fase strategica del volo, in un data porzione di spazio aereo. L'obiettivo principale è quello di caratterizzare le regolarità statistiche presenti nelle traiettorie considerate. In particolare, eseguiremo una rilevazione empirica delle regolarità presenti nella rete dei navigation - point costruita a partire dalle traiettorie ottenute come output della fase strategica. Queste regolarità verranno inizialmente identificate rilevando deviazioni da un'ipotesi nulla accuratamente selezionata. I risultati ottenuti saranno anche integrati da una ricerca di 3-motifs all'interno delle stesse reti.
Queste analisi saranno anche utilizzate per creare nuove metriche di rete che possano misurare, in modo quantitativo, aspetti della congestione del traffico.