Presentazione osservatorio sulle aziende imbottigliatrici del settore vitivinicolo siciliano

21-dic-2022

Mercoledì 21 dicembre 2022 alle ore 9:00, presso l'Aula Magna "V. Li Donni", si terrà la Presentazione dell'osservatorio sulle aziende imbottigliatrici del settore vitivinicolo siciliano.

Sarà possibile partecipare anche in modalità telematica (Link Teams).

PROGRAMMA DEI LAVORI

9:00 – Saluti istituzionali

• Angelo Mineo – Direttore del Dipartimento S.E.A.S.
  • Laurent De La Gatinais – Presidente Assovini Sicilia
  • Sebastiano Di Bella – Presidente IRVO
  • Giacomo Gargano – Presidente IRFIS
  • Gianfranco Di Girolamo – Vice Area manager Corporate Sicilia Ovest - Unicredit
  • Clemente Carta – Presidente IRCA – Istituto regionale Credito Agevolato

9:30 – Presentazione dell’Osservatorio – Prof. Sebastiano Torcivia – Coordinatore del Master M.A.S.V.
Porteranno il loro contributo i colleghi componenti il Collegio dei Docenti del master:

• Alfredo Coelho – Università di Bordeaux
  • Vicenzo Zampi – Università di Firenze
  • Francesco Venier – Università di Trieste
  • Francesco Spano – Università Statale di Milano

10:15 – 1ª sessione di lavoro: "Accordi, collaborazioni, joint-ventures, gruppi nel settore vitivinicolo siciliano"
Partecipano:
  • Alessio Planeta – Il progetto Ab Insula – La distribuzione dell’azienda Feudo Spitaleri – Il progetto Serra Ferdinandea
  • Vittorio Ruggieri – Presidente Cda Donnafugata srl - L’incremento del fatturato da 20 mil/€ a 30 mil/€ in un anno. L’analisi delle cause: dall’accordo con Dolce & Gabbana alle altre.

11:00 – 2ª sessione di lavoro: "La realtà della cooperazione vitivinicola in Sicilia – L’analisi delle principali criticità"

• Leonardo Taschetta – Presidente Colomba Bianca
  • Rosario Di Maria – Presidente Ermes
  • Giovanni Greco – Presidente CVA