Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Placement

15-apr-2024

Ascolta

Il Servizio di Placement dell’Universita (https://www.unipa.it/strutture/cot/studenti/placement/) degli Studi di Palermo promuove metodi di ricerca attiva del lavoro supportando il laureato nello sviluppo di un personale progetto di inserimento professionale in linea con i propri obiettivi lavorativi e le richieste del mercato del lavoro.  

Il  Servizio Placement del Dipartimento di Matematica e Informatica si pone come interfaccia tra i delegati e  gli studenti dei corsi di Studio del Dipartimento con l’Unità operativa  per il Placement e rapporti con le imprese (https://www.unipa.it/amministrazione/areaqualita/settorerapporticonleimprese/u.o.placementerapporticonleimprese/) del nostro ateneo.

Quindi si pone l’obbiettivo di individuare le diverse iniziative messe in campo  allo scopo di aiutare i laureandi  a conoscere - in modo dettagliato e puntuale - le caratteristiche e le dinamiche del mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale. Più in particolare, verranno periodicamente organizzati degli incontri con aziende e professionisti per far conoscere gli ambiti professionali e lavorativi richiesti, nonché i criteri di selezione più comunemente utilizzati.

 Link Utili   


Eventi       

Career Day 2024 - Imprese in cerca di Talenti UniPa

Il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato il “Career Day 2024 - Imprese in cerca di Talenti UniPa”, che si terrà giovedì 18 aprile 2024 (dalle ore 10.00 alle ore 17.00). L’Università ospiterà 100 aziende in cerca di figure professionali per dare l’occasione ai Responsabili aziendali e delle Risorse Umane di incontrare e conoscere i laureati e i talenti più in linea con le esigenze di inserimento e con la propria employer brand promise. 
 
Quest’anno l’evento prevederà la partecipazione di circa 50 aziende in presenza (presso l’Edificio 19 del Campus Universitario di Viale delle Scienze - Palermo) e altre 50 aziende che prenderanno parte esclusivamente in modalità online sulla nostra piattaforma Almalaurea-UniPa.
La partecipazione al Career Day UniPa 2024 è gratuita e aperta a tutti gli studenti UniPa.
 
Aziende in presenza: si potranno incontrare i referenti di persona all’Edificio 19 del Campus, inviare la propria candidatura secondo le modalità che saranno date da ciascuna, avere la possibilità di sostenere un colloquio in presenza e seguire le presentazioni aziendali.
Aziende presenti solo online: si potrà inviare il proprio cv ed avere la possibilità di essere invitati ad un colloquio online ed interagire con i referenti durante le presentazioni aziendali online.
 
Sintesi programma in presenza:
10.00 - 17.00, apertura al pubblico. Durante tutta la manifestazione, gli studenti e laureati potranno prendere contatti direttamente con i referenti aziendali presso la postazione-desk assegnata ad ogni azienda partecipante. Si raccomanda pertanto agli studenti e ai laureati, al fine di aumentare le opportunità di contatto con le aziende, di presenziare per l’intera durata dell’evento, evitando il sovraffollamento all’apertura dei lavori;
10.00 - 10.45, saluti istituzionali iniziali;
11.00 - 13.30, presentazioni aziendali;
14.00 - 17.00, le aziende potranno invitare i candidati ritenuti più idonei, incontrati durante l’evento, ad una speed-interview.
 
È già possibile registrarsi all’evento; ciò consentirà di poter prendere visione delle circa 100 aziende partecipanti (sia online che in presenza) e delle posizioni lavorative aperte, di aggiornare ed inviare il proprio curriculum vitae alle aziende online (attraverso la piattaforma Almalaurea-UniPa) https://almalaurea.unipa.it  (Accesso ai servizi per studenti e laureati) Oppure utilizzare AlmaGo! - l’App di AlmaLaurea (maggiori informazioni su https://almago.almalaurea.it).
Si consiglia di monitorare quotidianamente la pagina dell’evento sul sito unipa o l’App AlmaGo! al fine di poter conoscere le nuove aziende che nel corso dei prossimi giorni potranno aderire al Career Day unipa 2024.
 
Vista l’importanza dell’evento e la ricaduta occupazionale, si invita a darne massima diffusione agli studenti e a favorirne la partecipazione. 
 
 
Per qualsiasi esigenza di chiarimento e supporto lo Staff Placement è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00.
Telefono: 091.23865533 - 091.23865528
Email: placement@unipa.it  (con oggetto: “Info - Career Day UniPa 2024”)

 

Presentazione Aziendale di Poseidon SB

Presentazione Aziendale di Poseidon SB presso il nostro Dipartimento. L'evento si svolgerà in Aula 7 il 19 Aprile 2024 dalle 11:30 alle 12:30. Per Info contattare la Prof.ssa Castiglione. (giuseppa.castiglione@unipa.it)
La locandina dell'evento è consultabile al seguente link: LINK
 

Recruting Day Reply

Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, giovedì 28 marzo 2024, il Recruiting Day in presenza Retail Reply, rivolto a laureandi e laureati in ingegneria informatica, informatica, ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni, ingegneria robotica e automazione, intelligenza artificiale, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti. 
 
Posizioni lavorative aperte (senior e junior):
- Junior Java Developer; Senior Java Developer; Junior Front End Developer; Senior Front End Developer; Data Engineer; MDM Specialist; AI Specialist.
 
L’evento si terrà presso l’Aula A dell’Edificio 2 (secondo piano) in viale delle Scienze:
10.00-11.30 Presentazione aziendale
11.30-13.30 Colloqui individuali
 
 
Per partecipare al Recruiting Day, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, è necessario prenotarsi inviando una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Recruiting Day Retail Reply - 28/03/2024”) indicando, nel testo della mail: 
- nome e cognome;
- corso di laurea studente/laureato;
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.
 
Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni, ovvero il 21/03/2024, all’indirizzo mail indicato, le mail di conferma ed eventuali ulteriori istruzioni/indicazioni per prendere parte all’evento.
 
Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting Day Retail Reply - 28/03/2024”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

 

Recruiting Day online FEV Italia

Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, giovedì 21 marzo 2024 (alle ore 10.00), il Recruiting Day online FEV Italia, rivolto a laureandi e laureati in electric or electronic engineering, computer science, mechatronics, automation, or telecommunications, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti. 

Posizioni lavorative aperte (profili junior in Sicilia)
- ADAS systems, Autonomous Driving, Connected Mobility, HMI and Infotainment, System Engineering & Electric/Electronics Integration, Software-Defined Vehicles, Functional Safety & Cybersecurity, Electric Powertrain


Per partecipare al Recruiting Day online, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente inviare una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Recruiting FEV Italia - 21/03/2024”) indicando, nel testo della mail: 
- nome e cognome;
- corso di laurea studente/laureato;
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.

Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni, ovvero il 13/03/2024, all’indirizzo mail indicato, tutte le istruzioni per prendere parte all’evento.

Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting FEV Italia - 21/03/2024”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

Borsa di studio per Automation Developer

Maggiori informazioni sono disponibili consultando la seguente locandina: LINK

 

Recruiting Day  CGM Consulting

Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, giovedì 07 marzo 2024, il Recruiting Day in presenza CGM Consulting, rivolto a laureandi e laureati in matematica, informatica, ingegneria informatica, ingegneria gestionale, economia e statistica, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti. 

Posizioni lavorative aperte (profili senior e junior):
- Sviluppatore 3D, Java, React, .NET, Tester, Analista funzionale, Project Manager.
Il lavoro sarà svolto, quasi totalmente, in modalità “full remote”.

L’evento si terrà presso l’Aula A dell’Edificio 2 (secondo piano) in viale delle Scienze (Palermo):
10.00-11.00 Presentazione aziendale
11.00-12.30 Colloqui individuali motivazionali


Per partecipare al Recruiting Day, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, è necessario prenotarsi inviando una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Recruiting CGM Consulting - 07/03/2024”) indicando, nel testo della mail: 
- nome e cognome;
- corso di laurea studente/laureato;
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.

Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni, ovvero il 29/02/2024, all’indirizzo mail indicato, le mail di conferma ed eventuali ulteriori istruzioni/indicazioni per prendere parte all’evento.

Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting CGM Consulting - 07/03/2024”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

  

Career Day Italtel 

Il link per registrarsi all'evento è il seguente: https://www.italtel.com/it/universita-di-palermo-career-day-2024/


Recruiting Day online Reply

Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, giovedì 16 novembre (alle ore 11.00), il Recruiting Day online Reply, rivolto a laureandi e laureati triennali e/o magistrali in ingegneria informatica, elettronica, gestionale, matematica e informatica, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti.

Posizioni lavorative aperte:

-  IT Consultant Senior;

-  IT Consultant Junior.

Per partecipare al Recruiting Day online, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente inviare una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Recruiting online Reply - 16/11/2023”) indicando, nel testo della mail:

- nome e cognome;

- corso di laurea studente/laureato;

- un proprio indirizzo di posta elettronica;

- un recapito telefonico.

Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni, ovvero il 09/11/2023, all’indirizzo mail indicato, tutte le istruzioni per prendere parte all’evento.

Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:

placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting online Reply - 16/11/2023”)

oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).