Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Placement e rapporti con le imprese

U.O. Placement e rapporti con le imprese

Viale delle Scienze, Ed. 2
90128 PALERMO (PA)
+3909123865508

RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: BARBARA CORLEO

Placement - Home


Bandi e Concorsi Pubblici

Regione Siciliana. Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo indeterminato, per vari profili e categorie.
Scadenza 28 gennaio 2022.
Per maggiori informazioni e per i bandi completi >>>


L'Ospedale Villa Sofia-Cervello di Palermo cerca 50 infermieri per far fronte all'emergenza Covid. Si tratta di una selezione pubblica per il conferimento di incarichi a tempo determinato. Per maggiori informazioni e per i bandi completi >>>


Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi pubblici ed effettuare ricerche (tipologie, scadenze, luoghi, titoli di accesso, ecc.) è possibile visitare i seguenti siti web:
https://www.concorsi.it             https://www.concorsipubblici.com

 

Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi PON nelle scuole, è possibile visitare i seguenti siti web:
https://poninchiaro.istruzione.it/poninchiaro/bandiscuole/ricerca

 

 Opportunità e Bandi

Scadenza Descrizione Note/Link
31 dicembre 2022

“FORTHEM: al via i tirocini presso le scuole dei paesi partner”. L’Alleanza FORTHEM offre agli studenti interessati a diventare insegnanti, posizioni di tirocinio presso gli istituti scolastici, di diverso ordine e grado, dei diversi paesi partner. Studentesse e studenti, provenienti da tutti i corsi di studio, avranno l’occasione di provare a insegnare all’interno di una classe, di migliorare le loro competenze linguistiche e di accrescere la propria esperienza pratica e professionale in un contesto internazionale e multiculturale.

Per maggiori informazioni e per la candidatura visitare il sito ufficiale:
https://www.forthem-alliance.eu/get-involved/students/internship-in-schools
22 maggio 2022

Premio del valore di 20.000 euro per pubblicazioni in ambito economico e sociale. Il premio sarà attribuito ad una pubblicazione edita dopo il 2017. L’opera premiata si deve contraddistinguere per il suo contributo originale alla spiegazione, all’approfondimento o all’applicazione della Dottrina sociale della Chiesa nell’attuale contesto ed essere di riconosciuta solidità e di notevole qualità.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale:
http://www.centesimusannus.org
31 marzo 2022

Concorso per titoli per l’assegnazione di due borse di studio riservate a giovani ricercatori di età non superiore ai 35 anni, per la frequenza – a far data dall’anno accademico 2022/2023 – di corsi superiori di specializzazione e/o ricerche presso Università o Enti/Scuole di alta formazione nel campo dello studio e applicazione di nuovi modelli di sviluppo socio - economico che, in linea con i principi della Dottrina Sociale della Chiesa, siano inclusivi, solidali e sostenibili.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale:
http://www.centesimusannus.org
28 febbraio 2022

Master in Private Equity e Fondi d’Investimento organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese che si terrà a Lussemburgo da marzo a maggio 2022. Due mesi intensivi di formazione in aula, in lingua inglese, per laureati in economia, finanza, giurisprudenza, scienze politiche. Al termine della formazione in aula, sarà organizzato un Job Day tra i partecipanti del Master e i responsabili delle Risorse Umane delle società partners, che selezioneranno i profili di loro interesse al fine di un inserimento all’interno delle proprie strutture. Per la partecipazione al corso sono previste due borse di studio.

Per maggiori informazioni e per candidarsi, visitare il sito ufficiale:
http://www.masterinfinance.eu/mpe/metodologie_requisiti/metodologie-e-requisiti
15 febbraio 2022

Schneider Electric (azienda specializzata nella gestione dell'energia elettrica e dell'automazione industriale), propone un concorso internazionale chiamato "Schneider Go Green" che ha l'obiettivo di sfidare gli studenti universitari di tutto il mondo a presentare progetti innovativi e sostenibili  in varie categorie. I partecipanti avranno l'opportunità di lavorare con un team di esperti, vincere un premio di 10 mila euro o un'opportunità di lavoro in Schneider Electric.

Per maggiori informazioni e per iscriversi visitare il sito ufficiale:
https://gogreen.se.com/en
08 febbraio 2022

XV Edizione del Premio Italiano Architettura Sostenibile Fassa Bortolo rivolto a persone singole o gruppi che hanno discusso Tesi di Laurea, Specializzazione, Dottorato, Master e corsi di Formazione Post-Laurea, negli ultimi 3 anni presso atenei italiani, aventi come oggetto di studio edifici di nuova realizzazione, interventi di riqualificazione e/o ampliamento di edifici esistenti, interventi di progettazione urbana e del paesaggio, nonché elementi e oggetti di design appartenenti a qualsiasi altro campo progettuale che rivesta un significato concreto in termini di sostenibilità.

Per maggiori informazioni e per il bando completo, visitare il sito:
https://www.premioarchitettura.it
06 febbraio 2022

Bando di selezione per l’ammissione alla "5G Academy 2022 postgraduate". Obiettivo dell’iniziativa è la formazione di nuove figure di elevata professionalità nell’ambito del “digital transformation” con specifico riferimento al potenziale rivoluzionario del 5G. I partecipanti acquisiranno competenze tecniche, gestionali e di consulenza di settore.

Per maggiori informazioni e per il bando completo:
www.5gacademy.unina.it
06 febbraio 2022

Graduate program LIFT – Leaders’ International Fast Track Program, un programma della durata di 27 mesi, dedicato a giovani talenti che prevede esperienze interfunzionali e internazionali, altamente formative e un inserimento a tempo indeterminato da maggio 2022. In particolare il target di interesse sono brillanti neolaureati magistrali nelle seguenti facoltà: Ingegneria (Aerospaziale, Chimica, Elettronica, Informazione, Gestionale, Meccanica), Informatica, Matematica, Statistica, Big data, Fisica, Economia, amministrazione aziendale, finanza, marketing.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni:
https://www.brembo.com/it/carriere/entrare-in-brembo/leaders-international-fast-track
31 gennaio 2022

Corso online gratuito "Cloud Computing – AWS" organizzato da tree in partnership con Amazon Web Services e promosso da Experis. Il corso Cloud Computing si svolgerà dal 31 gennaio 2022 per un totale di 240 ore di lezioni frontali on-line, dal lunedì al venerdì per 6 h al giorno. I destinatari del progetto sono 30 giovani under 35 laureati o laureandi in discipline STEM disponibili immediatamente ad una proposta lavorativa e alla mobilità territoriale nelle seguenti regioni Lombardia, Piemonte, Lazio, Emilia Romagna, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Per maggiori informazioni e per iscriversi
https://tree.it/corso-cloud-aws
31 gennaio 2022

La Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS bandisce la 14a edizione della borsa di studio intitolata ad "Alessandro Pavesi", dell'importo di €12.000, destinata al perfezionamento all'estero degli studi nel campo della tutela dei diritti umani.

Per maggiori informazioni e per il bando completo:
www.fondazionealessandropavesi.org
31 gennaio 2022

P&G CEO Challenge 2022 - un business case on line, dedicato a studenti sia della triennale che della specialistica, incentrato quest’anno sul nostro brand Head&Shoulders. Si tratta di creare una strategia per aumentare le vendite di H&S presso la generazione Z attraverso i video games. Il business case é già disponibile dal 1 Novembre 2021 e sarà aperto fino al 31 gennaio 2022.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale:
https://www.pg-ceochallenge.com
28 gennaio 2022

McKinsey Women Virtual Coffee Chats (h. 09-10.30 CET), aperto a candidate interessate all’ufficio McKinsey italiano (l’evento sarà in lingua italiana). Un momento in cui poter dialogare sull’esperienza al femminile in McKinsey e una sessione di Q&A.

Per maggiori informazioni e per iscriversi:
https://jobs.mckinsey.com/events/EventDetails?folderId=58886

28 gennaio 2022

Recruiting Day online Brembo, organizzato dal Servizio Placement dell'Università degli Studi di Palermo, rivolto a laureandi e laureati in ingegneria (aeronautica, aerospaziale, automazione, chimica, elettronica, informatica, gestionale, materiali e nanotecnologie, meccanica, meccatronica), matematica, statistica, big data, fisica, informatica, economia, amministrazione aziendale, finanza e marketing, in occasione del quale verrà illustrato, direttamente dai referenti aziendali, il programma “LIFT: Brembo’s International Graduate Program”. L’evento sarà condotto integralmente in lingua inglese.

Per maggiori informazioni e per partecipare, scrivere a: placement@unipa.it (inserendo in oggetto: "Info Recruiting Brembo 28/01/2022") oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

27 gennaio 2022

Recruiting Day online Lidl Italia, organizzato dal Servizio Placement dell'Università degli Studi di Palermo, rivolto a laureandi e laureati in economia e ingegneria (industriale, gestionale, civile e ambientale), scienze politiche, giurisprudenza, ambito socio-umanistico, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti. Posizioni lavorative aperte: Generazione Talenti Vendite - percorso lavorativo e formativo di un anno, basato sulla Job Rotation e strutturato in 4 fasi centrate sui Punti Vendita, sull’area Vendite della Sede Regionale, affiancamento a Store Manager e Area Manager e, infine, gestione di un progetto vendite in autonomia.

Per maggiori informazioni e per partecipare, scrivere a: placement@unipa.it (inserendo in oggetto: "Info Recruiting Lidl Italia 27/01/2022") oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

13 gennaio 2022

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca denominato “Studio di problemi di ottimizzazione in ambito finanziario utilizzando risorse quantistiche” presso la Classe di Scienze, nell’ambito del settore concorsuale 02/B2 Fisica teorica della materia (settore scientifico disciplinare FIS/03 Fisica della materia), per la collaborazione al progetto “Dynamics and Information Research Institute - Quantum Information (Teoria dell'Informazione), Quantum Technologies”.

Il bando di selezione è stato altresì reso pubblico sul sito
https://amministrazionetrasparente.sns.it/scuola/opportunità-della-normale/bandi-di-concorso

Per informazioni rivolgersi al Servizio Personale, email job.opportunities@sns.it

13 gennaio 2022

Il Cineca Consorzio Interuniversitario indice una selezione per la copertura di n.15 posizioni con qualificate competenze professionali in ambito scientifico ed informatico, da inserire all’interno della Direzione HPC (riferimento n.39/2021 – High Performance Computing (HPC). Le assunzioni avverranno con contratti a tempo indeterminato.

Per il bando completo e la candidatura visitare il portale ufficiale:
https://pica.cineca.it/cineca/39-2021/

11 gennaio 2022

Selezioni pubbliche, per soli titoli, per il conferimento di n. 6 assegni di ricerca denominati “Junior Visiting Position” a sei giovani studiosi per lo svolgimento di attività di ricerca nel campo della Matematica, in tema di ricerca matematica e matematica nelle scienze fisiche, naturali e sociali.

Per maggiori informazioni e per il bando completo:
https://amministrazionetrasparente.sns.it/scuola/opportunità-offerte-dalla-normale/bandi-di-concorso/assegni-
di-ricerca

07 gennaio 2022

"Women in Stem" - Confindustria, il progetto per valorizzare il ruolo delle donne nelle materie scientifiche. 10 borse di studio del valore di 3mila euro ciascuna alle studentesse più meritevoli iscritte al primo anno del Corso di Laurea Magistrale nelle discipline Stem per l’Anno Accademico 2021/2022. Saranno inoltre attivati percorsi di mentorship con le Associazioni e le imprese del Sistema Confindustria per accompagnare le studentesse nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni e per il bando completo, visitare il sito ufficiale:
>>> Confindustria <<<

La nostra Missione

Organizzare attività di incrocio domanda-offerta di lavoro ed eventi che possano aiutare gli studenti e i laureati a ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il nostro target

Aziende e studenti/laureati

 

Attività e Servizi offerti

Front-office per studenti/laureati e aziende
Attività informativa volta a far conoscere i servizi di Placement (modalità di accesso, attività, iniziative), le opportunità del momento (incentivi all’assunzione, bandi, programmi regionali e nazionali volti a favorire l’occupazione) e, in particolar modo, le modalità di iscrizione e utilizzo della job-bank d’Ateneo Almalaurea.


Almalaurea: la job-bank d’Ateneo
Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
> Le aziende possono pubblicare annunci di lavoro/stage, visualizzare i curricula e mettersi in contatto diretto con i potenziali candidati.
> I laureati possono compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae, visualizzare le offerte di lavoro/stage e proporre la propria candidatura (laureati registrati).

Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE       -       Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI


Recruiting Day e Career Day con le aziende
Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.

Apprendistato di Alta Formazione (promozione e supporto)
Forma di contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione universitaria e all’occupazione dei giovani che da all’azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business.

Convenzioni e partenariati (terza missione)
Nell’ottica di portare l’Ateneo verso un ruolo centrale nella società, con lo scopo di attivare processi di sviluppo territoriale con gli stakeholder, il Placement è impegnato a proporre e sottoscrivere convenzioni e protocolli di intesa con le più importanti Agenzie per il Lavoro, Enti ed Associazioni datoriali al fine di collaborare in sinergia per la generazione e la condivisione circolare di opportunità di lavoro qualificato.

 

Il Placement in numeri (dati riferiti al periodo gennaio-dicembre 2019)

5.381 Aziende registrate nel portale Almalaurea con 1.512 annunci pubblicati
7.742 curricula consultati dalle aziende
35 Recruiting Day organizzati con le singole aziende
2 Career Day d’Ateneo con 80 aziende presenti (di cui 1 dedicato all'ambito socio-umanistico)
1 Career Day Regionale con 22 aziende partecipanti

 

Contatti Placement

Delegata del Rettore per le Attività di Placement:
prof.ssa Ornella Giambalvo (ornella.giambalvo@unipa.it)

Responsabile:

dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

Staff
:
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 14
Sito Web: www.unipa.it/placement
E-mail: placement@unipa.it - Skype: placement.cot.unipa
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì (9.00 - 13.00)