Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Placement e rapporti con le imprese

U.O. Placement e rapporti con le imprese

Viale delle Scienze, Ed. 2
90128 PALERMO (PA)
+3909123865508

RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: BARBARA CORLEO

Placement - Home

 

Recruiting Day - Novembre 2019

Aula Capitò (Edificio 7, viale delle scienze)

1

2 3 4 5

6 - ore 09.30
EY - Consulenza

7

8

9 10

11 

12 13 - ore 12.00
Medtrade (Aula Magna - Edificio 7)
14

15

16 17 18 19 - ore 10.30
Lidl Italia
20

21 - ore 09.30
TurinTech

22

23 24 25 26 - ore 09.30
Alleanza Assicuraz
27 28

29

30          

 

 

 Opportunità e Bandi

Scadenza Descrizione Note/Link
 

La società di consulenza Guanxi, per le strategie digitali e che supporta le aziende nella transizione, propone un programma di tesi in azienda per laureandi per dare la possibilità di vivere un’esperienza legata al mondo del lavoro e soprattutto ad un settore innovativo e in forte crescita. Tra gli argomenti previsti: elaborazione di business plan per il lancio di società, elaborazione di business model nell'ambito del digitale, sviluppo di progetti di crowdfunding, elaborazione di modelli di Digital Building Blocks, implementazione di GSuite in una azienda, AI Things, modelli di calcolo del rischio, Blockchain e Smart Contracts.

Per maggiori informazioni contattare il referente aziendale
Alberto Giusti
alberto.giusti@guanxi.it
https://it.linkedin.com/in/albertogiusti

 

Mediterranean Design Network, azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili, impegnata nella  costruzione e lo sviluppo di macchina micro-eolici ad asse verticale, bandisce 3 premi in denaro (euro 500 ciascuno) per tesi di laurea in:

1) identificare e calcolare tutte le componenti di carico statiche e dinamiche applicate ai differenti componenti della turbina
        
2) Dimensionamento di una turbina eolica ad asse verticale con impiego di materiali compositi.

3) Integrazione della piattaforma di monitoraggio, utilizzata per l'acquisizione dei dati ambientali  e per la caratterizzazione della macchina microeolica,  con il sistema blockchain.

Gli interessati possono metterisi n contatto con l'azienda via mail:
mdnenergy@gmail.com

 

Al via la nona edizione di women@bosch, l’iniziativa che si propone di favorire l’ingresso alle future ingegnere di domani nel mondo del lavoro. Bosch offre l’opportunità a 25 laureande, scelte su tutto il territorio nazionale, di vivere una giornata, nel mese di giugno, presso la sede milanese della multinazionale tedesca. Questa sarà l’occasione per entrare in contatto con la realtà aziendale e avere una panoramica dei ruoli che possono essere ricoperti da chi ha compiuto un percorso di studi in ingegneria.

Per candidarsi inviare una mail a:
roberta.cirafisi@it.bosch.com

 

Programma formativo Junior Consulting organizzato dal Consorzio ELIS in partenza il prossimo Giugno 2019, rivolto a laureandi magistrali o neolaureati in Ingegneria (CdL Gestionale, Informatica, Telecomunicazioni, Elettrica, Elettronica, Energetica, Meccanica), Informatica, Matematica e Scienze statistiche, che consente di lavorare ad un reale progetto di consulenza, commissionato da una delle aziende partner del Consorzio, su cui è possibile sviluppare la propria tesi di laurea ed entrare nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni
http://www.juniorconsulting.it

 

"Mettiamo le persone al centro", il Gruppo FS Italiane promuove la valorizzazione della diversità e la cultura dell’inclusione lanciando una campagna di comunicazione mirata ad accrescere il numero di candidature di persone appartenenti alle categorie protette nel proprio career Web site.

Per maggiori informazioni e per candidarsi:
https://siv-recruiting.gruppofs.it/hcmcv/Candidatura-spontanea?cid=FS0619LKNCatPtotetta01
04 Dicembre 2019 Bandi per mobilità internazionale. L'associazione SEND assegna, nell’ambito del progetto “UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS”, borse di mobilità per gli studenti ai fini di tirocinio e  borse di mobilità per lo staff degli Atenei consorziati ai fini di formazione. Possono candidarsi gli studenti regolearmente iscritti al primo, secondo o terzo ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello) presso le Università del consorzio e il personale docente e non regolarmente impiegato presso le Università consorziate.

Per maggiori informazioni e per candidarsi:
http://www.sendsicilia.it/main/news/dettaglio.jsp?i=90

10 Dicembre 2019 Seminario "Sviluppare autostima e autoconsapevolezza" condotto dal prof. Sandro Formica della Florida International University.
In una società fluida e complessa, piena di cambiamenti poco prevedibili a lungo termine, ogni persona necessita di strumenti di adattamento adeguati al contesto. Non solo quindi competenze specifiche e contenuti disciplinari raffinati, ma anche abilità trasversali per affrontare l’ambiente (la vita) dal punto di vista pragmatico e sociale.

Ore 11:00-13:00 presso il Dipartimento SEAS, Aula Magna “V. Li Donni”, Ed. 13 – Viale delle Scienze

10 Dicembre 2019 Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali
(JPO) che permette a giovani italiani qualificati di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.

Per ulteriori informazioni e il form online di candidatura visitare la pagina ufficiale:
https://www.undesa.it

12 Dicembre 2019 Virtual Fair! Il Career Day realizzato completamente on line. Il tuo Ateneo ti invita ad iscriverti alla Virtual Fair, l’unico Career Day realizzato completamente on line che ti consentirà di fare colloqui da casa, via Skype, con aziende interessate al tuo profilo. Sono in programma due Virtual Fair e potrai iscriverti a quella a te dedicata, in base al tuo percorso di studi:
    • 12 dicembre: studenti e neolaureati di area tecnico-scientifica. Termine iscrizioni 11 dicembre.
    • 30 gennaio: studenti e neolaureati di area economico-umanistica. Termine iscrizioni 29 gennaio.
Il giorno dell’evento a te dedicato, accedendo con le tue credenziali al sito, scoprirai se le tue caratteristiche sono in linea con quelle ricercate dalle aziende, potrai inviare il tuo CV in formato pdf e sostenere il colloquio via Skype.

E’ già possibile iscriversi sul sito e sin da subito le aziende potranno vedere il tuo profilo.
www.borsadelplacement.it

Per ogni richiesta o domanda scrivi a: info@borsadelplacement.it

15 Gennaio 2020 P&G CEO Challenge 2020: a competition which will test your aptitude for business strategy and real-life problem-solving. If you’ve been eager to demonstrate your ingenuity and intelligence beyond your campus, this is the chance to make an impression on a global scale.
Prepare to compete with teams from around the world to see who is most fit to be the next CEO of P&G. Top students will ascend to the Global Final in Mexico City and win the opportunity to meet P&G CEO David Taylor. First, prepare to showcase your ability to think critically about leading a brand. Best of luck!

Per ulteriori informazioni e per partecipare visitare il sito ufficiale:
https://www.pg-ceochallenge.com/

30 Gennaio 2020 Virtual Fair! Il Career Day realizzato completamente on line. Il tuo Ateneo ti invita ad iscriverti alla Virtual Fair, l’unico Career Day realizzato completamente on line che ti consentirà di fare colloqui da casa, via Skype, con aziende interessate al tuo profilo. Sono in programma due Virtual Fair e potrai iscriverti a quella a te dedicata, in base al tuo percorso di studi:
    • 12 dicembre: studenti e neolaureati di area tecnico-scientifica. Termine iscrizioni 11 dicembre.
    • 30 gennaio: studenti e neolaureati di area economico-umanistica. Termine iscrizioni 29 gennaio.
Il giorno dell’evento a te dedicato, accedendo con le tue credenziali al sito, scoprirai se le tue caratteristiche sono in linea con quelle ricercate dalle aziende, potrai inviare il tuo CV in formato pdf e sostenere il colloquio via Skype.

E’ già possibile iscriversi sul sito e sin da subito le aziende potranno vedere il tuo profilo.
www.borsadelplacement.it

Per ogni richiesta o domanda scrivi a: info@borsadelplacement.it

La nostra Missione

Organizzare attività di incrocio domanda-offerta di lavoro ed eventi che possano aiutare gli studenti e i laureati a ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il nostro target

Aziende e studenti/laureati

 

Attività e Servizi offerti

Front-office per studenti/laureati e aziende
Attività informativa volta a far conoscere i servizi di Placement (modalità di accesso, attività, iniziative), le opportunità del momento (incentivi all’assunzione, bandi, programmi regionali e nazionali volti a favorire l’occupazione) e, in particolar modo, le modalità di iscrizione e utilizzo della job-bank d’Ateneo Almalaurea.


Almalaurea: la job-bank d’Ateneo
Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
> Le aziende possono pubblicare annunci di lavoro/stage, visualizzare i curricula e mettersi in contatto diretto con i potenziali candidati.
> I laureati possono compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae, visualizzare le offerte di lavoro/stage e proporre la propria candidatura (laureati registrati).

Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE       -       Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI


Recruiting Day e Career Day con le aziende
Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.

Apprendistato di Alta Formazione (promozione e supporto)
Forma di contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione universitaria e all’occupazione dei giovani che da all’azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business.

Convenzioni e partenariati (terza missione)
Nell’ottica di portare l’Ateneo verso un ruolo centrale nella società, con lo scopo di attivare processi di sviluppo territoriale con gli stakeholder, il Placement è impegnato a proporre e sottoscrivere convenzioni e protocolli di intesa con le più importanti Agenzie per il Lavoro, Enti ed Associazioni datoriali al fine di collaborare in sinergia per la generazione e la condivisione circolare di opportunità di lavoro qualificato.

 

Il Placement in numeri (dati riferiti al periodo gennaio-settembre 2019)

4.970 Aziende registrate nel portale Almalaurea con 1.110 annunci pubblicati
5.834 curricula consultati dalle aziende
21 Recruiting Day organizzati con le singole aziende
2 Career Day d’Ateneo con 80 aziende presenti (di cui 1 dedicato all'ambito socio-umanistico)
1 Career Day Regionale con 22 aziende partecipanti

 

Contatti Placement

Delegata del Rettore per le Attività di Placement:
prof.ssa Ornella Giambalvo (ornella.giambalvo@unipa.it)

Responsabile:

dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

Staff
:
dott. Angelo Lupo (091.23890799 - angelo.lupo@unipa.it)
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 14
Sito Web: www.unipa.it -> Laureati -> Placement
E-mail: placement@unipa.it 
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì (9.00 - 13.00)