
Viale delle Scienze, Ed. 2
90128 PALERMO (PA)
+3909123865508
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: BARBARA CORLEO
Placement - Home
Bandi e Concorsi Pubblici
Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi pubblici ed effettuare ricerche (tipologie, scadenze, luoghi, titoli di accesso, ecc.) è possibile visitare i seguenti siti web:
|
||
Scadenza | Descrizione | Note/Link |
13 febbraio 2023 | Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di 38 (trentotto) Ufficiali in servizio permanente del ruolo normale dei Corpi della Marina Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto. | Bando completo |
Opportunità e Bandi
Scadenza | Descrizione | Note/Link |
30 settembre 2024 |
Premio per tesi di laurea "Aurelio Marcantoni" XI edizione - concorso per l'assegnazione di un “premio di cultura” destinato ai giovani che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea triennali, magistrali o specialistiche, di dottorato, nelle Università italiane e straniere, in qualunque Facoltà. Possono partecipare tutti coloro che abbiano discusso tesi aventi per argomento la storia della Toscana, o di una sua città o territorio, in ogni suo aspetto |
Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale: |
31 dicembre 2023 |
Concorso per l’assegnazione di 3 premi per le migliori tesi di |
Per maggiori informazioni e per il bando completo: https://www.fiscoequo.it/category/premio-lef-per-tesi-di-laurea |
30 marzo 2023 |
CEO for One Month 2023 - il talent program di The Adecco Group che offre ai giovani l’opportunità di mettersi in gioco, mostrare le proprie capacità e vivere un’esperienza di crescita personale e professionale indimenticabile. |
Per maggiori informazioni e per candidarsi: https://adeccogroup.it/valore-al-lavoro/giovani-e-lavoro/ceo-for-one-month |
15 marzo 2023 |
Master in Private Equity e Fondi d’Investimento, corso di formazione professionale post-universitario organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, in collaborazione con House of Training e PricewaterhouseCoopers, che si terrà a Lussemburgo dal 3 aprile al 9 giugno 2023, rivolto a laureati in economia, finanza, giurisprudenza, scienze politiche con indirizzo economico ed ingegneria gestionale. |
Per maggiori informazioni e per il bando completo: https://www.masterinfinance.eu |
28 febbraio 2023 |
Il Team di Formula 1 Scuderia AlphaTauri e Randstad Italia organizzano un live webinar dedicato ai giovani di talento. Conoscerai Formula Future: il progetto di orientamento, selezione e formazione ideato da Scuderia AlphaTauri e sviluppato in collaborazione con la divisione Randstad Education che permetterà di entrare a far parte di uno dei team più ambiziosi in Formula 1. |
Per maggiori informazioni e per iscriversi: |
24 febbraio 2023 |
Programma di ricerca “Idea - Azione” X edizione, Bando per 3 borse di studio per candidati/e, in possesso di laurea magistrale in scienze umane e sociali che desiderano affrontare, da un punto di vista strettamente teorico-scientifico, un tema legato ad una delle aree di ricerca previste dal bando e individuare soluzioni pratiche e specifiche con riferimento all’argomento trattato. Le borse di studio hanno un importo di $ 16.666 ciascuna e sono finanziate dalla Tokyo Foundation for Policy Research attraverso il Programma Sylff. |
Per il bando completo: |
17 febbraio 2023 |
Presentazione del Corso gratuito “Addetto all’amministrazione del personale”, organizzato da INAZ Academy, rivolto a laureandi e laureati in Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche e Psicologia del lavoro. L’evento si terrà presso l’Aula 2 del Dipartimento SEAS (I piano) - Edificio 13. Per partecipare all'incontro di presentazione, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, è necessaria la prenotazione. |
Per informazione e iscrizioni: placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Presentazione corso gratuito “Addetto amministrazione del personale” - 17/02/2023”) oppure telefonare allo 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00). |
10 febbraio 2023 |
IBO Italia è una ONG/Onlus con sede a Ferrara impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo, e sta cercando 23 volontari per il Servizio Civile Universale: 17 volontari per le sedi all’estero (Africa, America Latina, Romania); 6 volontari per le sedi in Italia (Ferrara e Parma). |
Per maggiori informazioni e per candidarsi: https://iboitalia.org/servizio-civile-universale |
La nostra Missione
Organizzare attività di incrocio domanda-offerta di lavoro ed eventi che possano aiutare gli studenti e i laureati a ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il nostro target
Aziende e studenti/laureati
Attività e Servizi offerti
Front-office per studenti/laureati e aziende
Attività informativa volta a far conoscere i servizi di Placement (modalità di accesso, attività, iniziative), le opportunità del momento (incentivi all’assunzione, bandi, programmi regionali e nazionali volti a favorire l’occupazione) e, in particolar modo, le modalità di iscrizione e utilizzo della job-bank d’Ateneo Almalaurea.
Almalaurea: la job-bank d’Ateneo
Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
> Le aziende possono pubblicare annunci di lavoro/stage, visualizzare i curricula e mettersi in contatto diretto con i potenziali candidati.
> I laureati possono compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae, visualizzare le offerte di lavoro/stage e proporre la propria candidatura (laureati registrati).
Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE - Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI
Recruiting Day e Career Day con le aziende
Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.
Apprendistato di Alta Formazione (promozione e supporto)
Forma di contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione universitaria e all’occupazione dei giovani che da all’azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business.
Convenzioni e partenariati (terza missione)
Nell’ottica di portare l’Ateneo verso un ruolo centrale nella società, con lo scopo di attivare processi di sviluppo territoriale con gli stakeholder, il Placement è impegnato a proporre e sottoscrivere convenzioni e protocolli di intesa con le più importanti Agenzie per il Lavoro, Enti ed Associazioni datoriali al fine di collaborare in sinergia per la generazione e la condivisione circolare di opportunità di lavoro qualificato.
Il Placement in numeri (dati riferiti al periodo gennaio-dicembre 2022)
2.907 annunci di lavoro pubblicati dalle 9.647 Aziende registrate nel portale
12.478 curricula consultati dalle aziende
30 Recruiting Day organizzati con le singole aziende
1 Career Day Regionale con 24 aziende partecipanti
Contatti Placement
Delegata del Rettore per le Attività di Placement:
prof.ssa Ornella Giambalvo (ornella.giambalvo@unipa.it)
Responsabile:
dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)
Staff:
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)
Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 14
Sito Web: www.unipa.it/placement
E-mail: placement@unipa.it - Skype: placement.cot.unipa
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì (9.00 - 13.00)