Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Placement e rapporti con le imprese

U.O. Placement e rapporti con le imprese

Viale delle Scienze, Ed. 2
90128 PALERMO (PA)
+3909123865508

RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: BARBARA CORLEO

Placement - Home

 

 

 Opportunità e Bandi

Scadenza Descrizione Note/Link
 

Opportunità di carriera in Germania per infermieri ed ostetrici con supporto all'inserimento (vitto, alloggio), alle pratiche amministrative necessarie e corso intensivo gratuito di tedesco.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale:
https://www.capitalent-medical.com/en/

Oppure scrivere a:
giulia.grisenti@capitalent-medical.com

 

La società di consulenza Guanxi, per le strategie digitali e che supporta le aziende nella transizione, propone un programma di tesi in azienda per laureandi per dare la possibilità di vivere un’esperienza legata al mondo del lavoro e soprattutto ad un settore innovativo e in forte crescita. Tra gli argomenti previsti: elaborazione di business plan per il lancio di società, elaborazione di business model nell'ambito del digitale, sviluppo di progetti di crowdfunding, elaborazione di modelli di Digital Building Blocks, implementazione di GSuite in una azienda, AI Things, modelli di calcolo del rischio, Blockchain e Smart Contracts.

Per maggiori informazioni contattare il referente aziendale
Alberto Giusti
alberto.giusti@guanxi.it
https://it.linkedin.com/in/albertogiusti

 

Mediterranean Design Network, azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili, impegnata nella  costruzione e lo sviluppo di macchina micro-eolici ad asse verticale, bandisce 3 premi in denaro (euro 500 ciascuno) per tesi di laurea in:

1) identificare e calcolare tutte le componenti di carico statiche e dinamiche applicate ai differenti componenti della turbina
        
2) Dimensionamento di una turbina eolica ad asse verticale con impiego di materiali compositi.

3) Integrazione della piattaforma di monitoraggio, utilizzata per l'acquisizione dei dati ambientali  e per la caratterizzazione della macchina microeolica,  con il sistema blockchain.

Gli interessati possono metterisi n contatto con l'azienda via mail:
mdnenergy@gmail.com

 

Al via la nona edizione di women@bosch, l’iniziativa che si propone di favorire l’ingresso alle future ingegnere di domani nel mondo del lavoro. Bosch offre l’opportunità a 25 laureande, scelte su tutto il territorio nazionale, di vivere una giornata, nel mese di giugno, presso la sede milanese della multinazionale tedesca. Questa sarà l’occasione per entrare in contatto con la realtà aziendale e avere una panoramica dei ruoli che possono essere ricoperti da chi ha compiuto un percorso di studi in ingegneria.

Per candidarsi inviare una mail a:
roberta.cirafisi@it.bosch.com

 

Programma formativo Junior Consulting organizzato dal Consorzio ELIS in partenza il prossimo Giugno 2019, rivolto a laureandi magistrali o neolaureati in Ingegneria (CdL Gestionale, Informatica, Telecomunicazioni, Elettrica, Elettronica, Energetica, Meccanica), Informatica, Matematica e Scienze statistiche, che consente di lavorare ad un reale progetto di consulenza, commissionato da una delle aziende partner del Consorzio, su cui è possibile sviluppare la propria tesi di laurea ed entrare nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni
http://www.juniorconsulting.it

 

"Mettiamo le persone al centro", il Gruppo FS Italiane promuove la valorizzazione della diversità e la cultura dell’inclusione lanciando una campagna di comunicazione mirata ad accrescere il numero di candidature di persone appartenenti alle categorie protette nel proprio career Web site.

Per maggiori informazioni e per candidarsi:
https://siv-recruiting.gruppofs.it/hcmcv/Candidatura-spontanea?cid=FS0619LKNCatPtotetta01
19 Febbraio 2020 Prima edizione della Dedagroup Digital Academy – Stealth Edition, un programma che nasce per favorire lo sviluppo delle competenze richieste dalle nuove professioni digitali in ambito Fashion & Luxury. Verticalizzato su Stealth, the Fashion Platform, il Software Made in Italy che si propone come piattaforma estesa di gestione dei processi Fashion, il percorso formativo alterna attività in aula e laboratori di pratica concludendosi con una reale e concreta opportunità di inserimento in azienda attraverso l’attivazione di uno stage e successiva assunzione. Non sono previsti costi per la partecipazione all’Academy ma verrà erogata una borsa di studio di 1000 € al mese, buoni pasto da 6 € al giorno e rimborsato il primo mese di alloggio a Padova.

Per ulteriori informazioni e per partecipare visitare il sito ufficiale:
https://www.dedagroup.it/chi-siamo/persone/academy-stealth-edition

23 Febbraio 2020 First Ascent 2020: tre giorni a Copenhagen per i migliori studenti di Ingegneria Informatica. Aperte le candidature a First Ascent Italy, evento di Bending Spoons per promuovere l’eccellenza in campo accademico.

Per ulteriori informazioni e per partecipare visitare il sito ufficiale:
https://italy.firstascent.io

05 marzo 2020 Torna Lavoro Chiama Italia il primo career day nazionale, con la partecipazione delle migliori Università italiane. Il 5 marzo 2020 potrai incontrare Aziende da tutta Italia alla ricerca di giovani candidati da assumere. Rispondi alla chiamata!

Per ulteriori informazioni e per partecipare visitare il sito ufficiale:
https://www.lavorochiamaitalia.it/candidati

12 marzo 2020 Ti appassiona programmare e risolvere problemi di ottimizzazione? Mettiti in gioco! Partecipa alla Reply Code Challenge - Standard Edition, in palio per ogni componente del team vincitore un Macbook Pro, per i secondi classificati un Apple Watch Serie 5 e per i terzi un paio di Airpods Pro! Registrati alla piattaforma challenges.reply.com, crea un team da 2 a 4 componenti e collegati online il 12 MARZO. Alle ore 4.30 PM CEST Reply pubblicherà sulla tua pagina di gara il problema da risolvere e ogni team potrà sottomettere le proprie soluzioni per le successive 4 ore.

Per ulteriori informazioni e per partecipare visitare il sito ufficiale:
https://challenges.reply.com/tamtamy/home.action

18 marzo 2020 NTT DATA, multinazionale leader nella consulenza e nei servizi IT, in collaborazione con SIAM, ente di formazione professionale, offre l’occasione di intraprendere una carriera professionale nel settore ICT come Full Stack Java Developer. Il percorso tratterà tutti i linguaggi di programmazione necessari per trasformare i giovani in sviluppatori a 360 gradi: fondamenti di informatica (SQL e Base Dati), sviluppo web back end (Java) e sviluppo front end (HTML e JavaScript). Dal primo giorno di Talent Camp e per l’intera durata del corso, inoltre, tutti i partecipanti verranno inseriti in NTT DATA con uno stage retribuito, che li aiuterà ad accelerare l’inizio del loro futuro professionale. Il Talent Camp è rivolto a giovani diplomati e/o laureati tra i 18 e i 28 anni di età con una forte passione per il mondo dell’informatica, provenienti da percorsi di studio scientifico-tecnologici come Informatica, Statistica, Ingegneria, Matematica, Fisica e ambiti di studio affini, iscritti alla Lista delle Categorie Protette (legge 68/99). Per ulteriori informazioni e per partecipare visitare il sito ufficiale:
https://siam1838.it/java-talent-camp-stage-retribuito/
05 aprile 2020 Global Food Venture Programme, un'opportunità dedicata al supporto di dottorandi altamente qualificati per trasformare la loro ricerca in un reale business nell’area del Food & AgroTech. Il programma promuove la crescita imprenditoriale dei dottorandi fornendo competenze e conoscenze essenziali per la creazione di impresa in 6 mesi di formazione attraverso Bootcamp, tutoraggio, visite aziendali, eventi di networking e competizioni di presentazione. Durante Global Food Venture Programme gli studenti sono supportati dai migliori coach ed esperti di tecnologia dei partner EIT Food e hanno la possibilità di esplorare i principali ecosistemi di innovazione in Europa.

Per ulteriori informazioni e per partecipare visitare il sito ufficiale:
https://apply.eitfood.eu/courses/course/24-global-food-venture-programme-2020--stage-i-idea-development

10 aprile 2020 La Fondazione Ing. Vincenzo Pisano istituisce un Concorso dedicato alla memoria dell’Ing. Vincenzo Pisano, premiando una tesi di Laurea o di Dottorato che contribuisca a migliorare la conoscenza del territorio lentinese e delle sue caratteristiche storiche, letterarie, architettoniche, paesaggistiche, naturali, giuridiche, politiche, economiche e socio-culturali. Il Premio consiste nella somma di denaro di Euro 1.000.

Il bando completo è disponibile sul sito ufficiale:
http://www.comune.lentini.sr.it/fondazione_pisano/index.html

La nostra Missione

Organizzare attività di incrocio domanda-offerta di lavoro ed eventi che possano aiutare gli studenti e i laureati a ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il nostro target

Aziende e studenti/laureati

 

Attività e Servizi offerti

Front-office per studenti/laureati e aziende
Attività informativa volta a far conoscere i servizi di Placement (modalità di accesso, attività, iniziative), le opportunità del momento (incentivi all’assunzione, bandi, programmi regionali e nazionali volti a favorire l’occupazione) e, in particolar modo, le modalità di iscrizione e utilizzo della job-bank d’Ateneo Almalaurea.


Almalaurea: la job-bank d’Ateneo
Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
> Le aziende possono pubblicare annunci di lavoro/stage, visualizzare i curricula e mettersi in contatto diretto con i potenziali candidati.
> I laureati possono compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae, visualizzare le offerte di lavoro/stage e proporre la propria candidatura (laureati registrati).

Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE       -       Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI


Recruiting Day e Career Day con le aziende
Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.

Apprendistato di Alta Formazione (promozione e supporto)
Forma di contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione universitaria e all’occupazione dei giovani che da all’azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business.

Convenzioni e partenariati (terza missione)
Nell’ottica di portare l’Ateneo verso un ruolo centrale nella società, con lo scopo di attivare processi di sviluppo territoriale con gli stakeholder, il Placement è impegnato a proporre e sottoscrivere convenzioni e protocolli di intesa con le più importanti Agenzie per il Lavoro, Enti ed Associazioni datoriali al fine di collaborare in sinergia per la generazione e la condivisione circolare di opportunità di lavoro qualificato.

 

Il Placement in numeri (dati riferiti al periodo gennaio-settembre 2019)

4.970 Aziende registrate nel portale Almalaurea con 1.110 annunci pubblicati
5.834 curricula consultati dalle aziende
21 Recruiting Day organizzati con le singole aziende
2 Career Day d’Ateneo con 80 aziende presenti (di cui 1 dedicato all'ambito socio-umanistico)
1 Career Day Regionale con 22 aziende partecipanti

 

Contatti Placement

Delegata del Rettore per le Attività di Placement:
prof.ssa Ornella Giambalvo (ornella.giambalvo@unipa.it)

Responsabile:

dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

Staff
:
dott. Angelo Lupo (091.23890799 - angelo.lupo@unipa.it)
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 14
Sito Web: www.unipa.it -> Laureati -> Placement
E-mail: placement@unipa.it 
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì (9.00 - 13.00)