Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Placement e rapporti con le imprese

U.O. Placement e rapporti con le imprese

Viale delle Scienze, Ed. 2
90128 PALERMO (PA)
+3909123865508

RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: BARBARA CORLEO

Placement - Home

 

Bandi e Concorsi Pubblici

Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi pubblici ed effettuare ricerche (tipologie, scadenze, luoghi, titoli di accesso, ecc.) è possibile visitare i seguenti siti web:
https://www.concorsi.it             https://www.concorsipubblici.com


Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi PON nelle scuole, è possibile visitare i seguenti siti web:
https://poninchiaro.istruzione.it/poninchiaro/bandiscuole/ricerca


Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana 
>>> clicca per consultare <<<

Scadenza Descrizione Note/Link
 28/07/2022 Camera dei deputati - indetto un concorso pubblico, per esami, a 65 posti di documentarista con indirizzo giuridico e con indirizzo economico. Dopo lo svolgimento della prova selettiva, 300 candidati per l’indirizzo giuridico e 90 per quello economico saranno ammessi a svolgere le prove scritte (diverse per ciascun indirizzo). Per l’ammissione al concorso è richiesta la laurea triennale. Per il bando completo:
https://concorsi.camera.it

 

 Opportunità e Bandi

Scadenza Descrizione Note/Link
31 dicembre 2022

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle informazioni per la sicurezza indice la quinta edizione del Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”, iniziativa dedicata agli studenti universitari, italiani e stranieri, che si prefigge l’obiettivo di promuovere e incentivare gli studi correlati all’intelligence.

Per maggiori informazioni e per il bando completo:
>>> clicca qui <<<

31 dicembre 2022

“FORTHEM: al via i tirocini presso le scuole dei paesi partner”. L’Alleanza FORTHEM offre agli studenti interessati a diventare insegnanti, posizioni di tirocinio presso gli istituti scolastici, di diverso ordine e grado, dei diversi paesi partner. Studentesse e studenti, provenienti da tutti i corsi di studio, avranno l’occasione di provare a insegnare all’interno di una classe, di migliorare le loro competenze linguistiche e di accrescere la propria esperienza pratica e professionale in un contesto internazionale e multiculturale.

Per maggiori informazioni e per la candidatura visitare il sito ufficiale:
https://www.forthem-alliance.eu/get-involved/students/internship-in-schools
02 dicembre 2022

Robert Bosch S.p.A. promuove la XI edizione del Premio di Laurea “Maurizio Gelmi”. Le tesi vincitrici dovranno essere inerenti al seguente tema “Le sfide della Green Economy nell’ambito sociale, ambientale e di governance”.

Per maggiori informazioni e per il bando completo:
https://www.bosch.it/premio-gelmi.html
15 novembre 2022

Premio tesi di laurea "La filiera agroalimentare: tra tradizione
e innovazione sostenibile".
Legacoop Agroalimentare e Randstad Italia promuovono le migliori pratiche a sostegno dello sviluppo ambientale, sociale ed economico. Possono concorrere al premio tutti i laureati di un Corso di laurea magistrale che abbiano discusso la propria tesi di laurea presso una Università italiana tra il 1° gennaio 2021 ed il 31 ottobre 2022.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di Legacoop Agroalimentare all’indirizzo mail info@ancalega.coop oppure al numero 06.4403147. Il testo completo dell’informativa è disponibile all’indirizzo
www.legacoopagroalimentare.coop
07 novembre 2022

Concorso nazionale a premi per tesi di laurea e di dottorato 2022: "La marittimità e l'Italia: il ruolo della Marina Militare". Un'apposita commissione valuterà le Tesi concorrenti individuando tra quelle giudicate meritevoli le prime tre, a cui verranno assegnati i seguenti premi di concorso: Primo premio di euro 2.000; Secondo premio di euro 1.500; Terzo premio di euro 1.000.

Per scaricare il bando completo
clicca quì
31 ottobre 2022

Premi di Laurea F.I.S.R. - Federazione Italiana Sport Rotellistici (n. 3 premi del valore di 2.000 euro ciascuno). La finalità è quella di valorizzare e promuovere le attività di studio e ricerca nell’ambito universitario in riferimento alla storia, al valore sportivo, sociale ed economico della FISR e delle sue discipline. 

Per maggiori informazioni e per il bando completo, visitare il sito ufficiale:
https://www.fisr.it/promozione/20-statici/18586-premi-di-laurea.html
30 settembre 2022

Premio Studio Torta (X Edizione). Al fine di stimolare la ricerca e promuovere la riflessione e gli studi nell’ambito della Proprietà Industriale, bandisce la decima edizione del concorso nazionale sulla Proprietà Industriale per un premio da assegnare a una tesi di laurea o di dottorato sulla Proprietà Industriale.Tesi di laurea sulla proprietà intellettuale. Per i tre elaborati giudicati più meritevoli è prevista l’assegnazione di un premio pari a Euro 2.000 (duemila) ciascuno.

Per maggiori informazioni e per il bando completo, visitare il sito ufficiale:
https://www.studiotorta.com/tesi-contest-2022
30 settembre 2022

Master in Private Equity e Fondi d’Investimento organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, in collaborazione con House of Training e PricewaterhouseCoopers, che si terrà a Lussemburgo dal 17 ottobre al 21 dicembre 2022. Requisiti di ammissione: laurea in discipline economiche o giuridiche o in altre discipline con piano di studi ad orientamento economico/finanziario (con disponibilità di 2 borse di studio)

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale:
http://www.masterinfinance.eu
22 settembre 2022

Premio “Giuseppe Taliercio” - 2022. Istituito con l’obiettivo di promuovere nelle giovani generazioni il ricordo della figura e dei valori del manager a cui la Fondazione è intitolata. Il concorso prevede l’assegnazione di tre premi (ciascuno del valore di 3mila euro) per tesi di laurea magistrale sul ruolo del management e della formazione manageriale nella transizione digitale e sostenibile delle imprese industriali italiane.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale:
https://www.fondirigenti.it/bando-giuseppe-taliercio
19 settembre 2022

Dedagroup Digital Academy – Stealth Edition. L’Academy avrà la durata di 6 mesi, di cui le prime settimane di formazione e a seguire il training on the job con una possibile proposta di assunzione. La formazione avrà ad oggetto sia tematiche ‘trasversali’ e sia tematiche tecniche. Il percorso sarà interamente retribuito con una borsa di studio di 1000 € al mese e buoni pasto. Le sedi di lavoro saranno a scelta tra Padova, Milano, Firenze, Pisa, Ravenna, Bologna e Torino.

Per maggiori informazioni e per candidarsi:
https://www.deda.group/careers/dedagroup-digital-academy-stealth-edition
16 settembre 2022

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 “Assegni Professionalizzanti” assegno per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica " Rischi naturali e impatti antropici e tecnologie per l’ambiente" da svolgersi presso l’Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino – Sede secondaria di Capo Granitola del CNR. L’assegno di ricerca avrà una durata di 12 mesi rinnovabile fino a 24 mesi

Per il bando completo, visitare il sito ufficiale:
https://bandi.urp.cnr.it/assegni/faces/pubblica/RisultatoCercaAssegniPubblica.jsp
16 settembre 2022

Master Universitario di II livello in Mathematical and Physical methods for Aviation Sciences (MPM Aviation Sciences) - Università di Torino

Per maggiori informazioni e per il bando completo:
https://www.dipmatematica.unito.it/do/home.pl/View?doc=/master/Master_MPM_Aviation_Sciences.html&sb=0
16 settembre 2022

Master Universitario di II livello in Mathematical and Physical methods for Space Sciences (MPM Space Sciences) - Università di Torino

Per maggiori informazioni e per il bando completo:
https://www.dipmatematica.unito.it/do/home.pl/View?doc=/master/Master_MPM_Space_Sciences.html&sb=0
16 settembre 2022

“Valutare premia 2022” (IV edizione). Premi per tesi di laurea magistrale e tesi di dottorato di ricerca finalizzate all’analisi e alla valutazione di politiche pubbliche attuate su base regionale. L'iniziativa è rivolta a giovani laureati magistrali e dottori di ricerca.

Per maggiori informazioni e per il bando completo:
>>> clicca quì <<<
15 settembre 2022

Quantum Computing Academy - dedicata al Quantum Computing, realizzata dal CeSMA (Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati), dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dalla QuantumNet, con il patrocinio della Regione Campania. QCA è percorso formativo interamente gratuito della durata 4 mesi. L’Academy è rivolta a 15 laureandi e laureati con un background principalmente di tipo scientifico-tecnologico (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica).

Per il bando completo, visitare il portale ufficiale:
www.qca.unina.it/selezioni-studenti
12 settembre 2022

GARR, la rete italiana dell'istruzione e della ricerca, ha avviato una selezione per l'assegnazione di 10 borse di studio intitolate a Orio Carlini, uno dei padri fondatori della rete. Queste borse, del valore di 19.000 € lordi ciascuna, hanno una durata di 12 mesi con eventuale possibilità di proroga. Le borse sono destinate a finanziare progetti di studio e ricerca presentati da giovani laureati e laureate, da svolgersi presso gli enti collegati alla rete GARR o in una delle sue sedi.

Per il bando completo e per candidarsi, visitare il sito ufficiale:
https://www.garr.it/it/ricerca-e-formazione/formazione/borse-di-studio
11 settembre 2022

Corporate Graduate Program - Next Generation. Il programma è dedicato ai neo laureati con eccellenti risultati accademici, un profilo internazionale, una forte attitudine alla gestione del rischio, spirito innovativo e motivazione a raggiungere risultati sostenibili per i quali è stato disegnato un percorso di sviluppo di 12 mesi che offre una visione unica del Business Corporate nel Network Italy.

Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale:
https://ucjobs.unicredit.eu/announcement/detail/27396
10 settembre 2022

Premio "Valori d’Impresa", per iniziativa di Assindustria Venetocentro – Imprenditori Padova Treviso con la finalità di valorizzare e dare visibilità alla Storia e alla Cultura d’Impresa e del Lavoro. Possono partecipare al Premio autori e artisti, studenti e ricercatori, soggetti pubblici o privati, imprese e case editrici che abbiano prodotto, nel corso di validità del presente bando, un lavoro riguardante la storia e la valorizzazione della cultura d’impresa.

Per maggiori informazioni e per il bando completo, visitare il sito ufficiale:
<<< Assindustria Veneto Centro >>>
09 settembre 2022

Servizio di consulenza individuale finalizzato all’inserimento nel mercato del lavoro, rivolto a n. 75 studenti e laureati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento. Tale servizio sarà erogato da un consulente specializzato attraverso la redazione di uno specifico piano personalizzato di inserimento in funzione delle esigenze specifiche e degli obiettivi professionali di ciascun destinatario e avrà la durata di 10 ore cadauno.

Gli interessati possono inviare una mail a placement@unipa.it, inserendo in oggetto “Richiesta percorso personalizzato di inserimento – Nome e Cognome” e indicando il numero di matricola, corso di laurea e recapito telefonico.
02 settembre 2022

The Future of Enterprise Management, un programma di formazione manageriale e tecnologica che vuole creare figure professionali junior da inserire in stage di 3 mesi finalizzato ad inserimento in Capgemini. Il progetto si rivolge a neolaureati (triennali o magistrali) in facoltà economiche o STEM con una buona conoscenza della lingua inglese e un forte interesse per il mondo della consulenza ICT. La partecipazione al programma è totalmente gratuita.

Per maggiori dettagli e per candidarsi:
https://www.sdabocconi.it/en/digital-futures-academy/the-future-of-enterprise-management
01 settembre 2022

Corso gratuito Java Software Developer della durata di 2 mesi, rivolto a coloro che intendono intraprendere una carriera come Software Analyst o Java Developer. Al termine del corso tutti i discenti riceveranno un attestato di partecipazione ed i migliori talenti saranno selezionati per iniziare il percorso di inserimento in azienda retribuito di 4 mesi al termine del quale alle persone verrà proposto un contratto di assunzione in Dst.

Per partecipare inviare una mail a:
job@dstech.it
31 agosto 2022

Premio dedicato alla memoria di Fabio Favaretto per conferire due premi di studio a tesi di laurea magistrale che abbiano inteso affrontare le tematiche dell’uso e della tutela del territorio montano alpino o appenninico. Possono partecipare al bando i neo laureati, che hanno discusso la tesi di laurea magistrale (escluse le lauree triennali), nel periodo 1 gennaio 2021 – 31 luglio 2022 presso le Università degli Studi di tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni e per il bando completo:
http://www.caimestre.it/premio-fabio-favaretto
16 agosto 2022

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca denominato “Teoria del funzionale densità multilivello per ambienti complessi” presso la Classe di Scienze, nell’ambito del settore concorsuale 03/A2 Modelli e metodologie per le scienze chimiche (settore scientifico disciplinare CHIM/02 Chimica fisica) nell’ambito del progetto MIUR – “Dipartimenti di Eccellenza”, bando 2017 - Classe di Scienze (Rif. DD 216/2022).

Il bando di selezione è pubblico sul sito:
https://amministrazionetrasparente.sns.it/scuola/opportunit%C3%A0-della-normale/bandi-di-concorso
03 agosto 2022

Recruiting Day online EMTG Healthcare (ore 15.00), organizzato dal Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo, rivolto a laureandi e laureati in Infermieristica, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti. Posizioni lavorative aperte: Infermiere (Paesi Bassi). Non è richiesta esperienza lavorativa.

Per maggiori informazioni e per partecipare, scrivere a: placement@unipa.it (inserendo in oggetto: "Info Recruiting EMTG Healthcare 03/08/2022") oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).
01 agosto 2022

I^ Edizione del Bando di selezione “Universities for Innovation”. Il bando è finalizzato all'assegnazione di borse per la mobilità Erasmus+ ed è rivolto agli studenti iscritti regolarmente presso uno degli Atenei aderenti al  Consorzio di Mobilità SEND. Le borse di mobilità sono finalizzate allo svolgimento di un periodo di tirocinio nel settore dell'INNOVAZIONE SOCIALE, ECONOMICA E TECNOLOGICA in uno dei paesi aderenti al programma Erasmus+,  compreso Regno Unito e Svizzera.

Per il bando completo e gli allegati necessari per la candidatura:
https://sendsicilia.it/ied-a-a-2021-2022-universities-for-innovation

01 agosto 2022

Selezione pubblica, per soli titoli, per il conferimento di un assegno di ricerca denominato “Modelli matematici per la transizione energetica” presso la Classe di Scienze, nell’ambito del settore concorsuale 01/A3 Analisi matematica, probabilità e statistica matematica (settore scientifico disciplinare MAT/06 Probabilità e statistica matematica), per la collaborazione al progetto dal titolo “Teorie e strumenti per la transizione ecologica: profili filosofici, matematici, etici e giuridici relativi alla sfida di sostenibilità del carbon budget”, finanziato nell'ambito del programma PRO3 2021-23

 Per il bando completo, visitare il sito:
https://amministrazionetrasparente.sns.it/scuola/opportunit%C3%A0-offerte-dalla-normale/bandi-di-concorso/assegni-di-ricerca
01 agosto 2022

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca presso la Classe di Scienze, nell’ambito del settore concorsuale 01/A5 Analisi numerica (settore scientifico disciplinare MAT/08 Analisi numerica), per la collaborazione al progetto dal titolo “Numerical STAbility of Neural Dynamical Systems”, finanziato nell’ambito del programma PRO3 2021-23.

 Per il bando completo, visitare il sito:
https://amministrazionetrasparente.sns.it/scuola/opportunit%C3%A0-offerte-dalla-normale/bandi-di-concorso/assegni-di-ricerca

La nostra Missione

Organizzare attività di incrocio domanda-offerta di lavoro ed eventi che possano aiutare gli studenti e i laureati a ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il nostro target

Aziende e studenti/laureati

 

Attività e Servizi offerti

Front-office per studenti/laureati e aziende
Attività informativa volta a far conoscere i servizi di Placement (modalità di accesso, attività, iniziative), le opportunità del momento (incentivi all’assunzione, bandi, programmi regionali e nazionali volti a favorire l’occupazione) e, in particolar modo, le modalità di iscrizione e utilizzo della job-bank d’Ateneo Almalaurea.


Almalaurea: la job-bank d’Ateneo
Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
> Le aziende possono pubblicare annunci di lavoro/stage, visualizzare i curricula e mettersi in contatto diretto con i potenziali candidati.
> I laureati possono compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae, visualizzare le offerte di lavoro/stage e proporre la propria candidatura (laureati registrati).

Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE       -       Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI


Recruiting Day e Career Day con le aziende
Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.

Apprendistato di Alta Formazione (promozione e supporto)
Forma di contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione universitaria e all’occupazione dei giovani che da all’azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business.

Convenzioni e partenariati (terza missione)
Nell’ottica di portare l’Ateneo verso un ruolo centrale nella società, con lo scopo di attivare processi di sviluppo territoriale con gli stakeholder, il Placement è impegnato a proporre e sottoscrivere convenzioni e protocolli di intesa con le più importanti Agenzie per il Lavoro, Enti ed Associazioni datoriali al fine di collaborare in sinergia per la generazione e la condivisione circolare di opportunità di lavoro qualificato.

 

Il Placement in numeri (dati riferiti al periodo gennaio-dicembre 2019)

5.381 Aziende registrate nel portale Almalaurea con 1.512 annunci pubblicati
7.742 curricula consultati dalle aziende
35 Recruiting Day organizzati con le singole aziende
2 Career Day d’Ateneo con 80 aziende presenti (di cui 1 dedicato all'ambito socio-umanistico)
1 Career Day Regionale con 22 aziende partecipanti

 

Contatti Placement

Delegata del Rettore per le Attività di Placement:
prof.ssa Ornella Giambalvo (ornella.giambalvo@unipa.it)

Responsabile:

dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

Staff
:
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 14
Sito Web: www.unipa.it/placement
E-mail: placement@unipa.it - Skype: placement.cot.unipa
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì (9.00 - 13.00)