Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Placement e rapporti con le imprese

U.O. Placement e rapporti con le imprese

Viale delle Scienze, Ed. 2
90128 PALERMO (PA)
+3909123865508

RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: BARBARA CORLEO

Placement - Home

 

Bandi e Concorsi Pubblici

Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi pubblici ed effettuare ricerche (tipologie, scadenze, luoghi, titoli di accesso, ecc.) è possibile visitare i seguenti siti web:

https://www.concorsi.it             https://www.concorsipubblici.com

 

Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi PON nelle scuole, è possibile visitare i seguenti siti web:

https://poninchiaro.istruzione.it/poninchiaro/bandiscuole/ricerca

 

 Opportunità e Bandi

Scadenza Descrizione Note/Link
6-9 luglio 2021

EIT Food Challenge Lab 2021 - terza edizione.
Quattro giorni di co-progettazione per rispondere ad esigenze globali e locali. Grandi sfide per ripensare la produzione agricola e la filiera del food in termini circolari avendo come riferimenti la cura del territorio, le relazioni fra i produttori, la creazione di filiere sostenibili. La sfida di quest’anno mette al centro, in un’ottica di economia circolare, la capacità che ha la filiera agroalimentare di fare innovazione e come la tecnologia e, anche, le reti umane e sociali possono intervenire.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione: 
https://bit.ly/3hwLyPE
1-2 luglio 2021

Motor Valley Fest 2021. Nel corso delle due giornate dedicate all'Innovation & Talents si svolgeranno diversi Talent Talk, della durata di un'ora, in cui le aziende (Bosch, Pagani, Dallara, Ferrari, Lamborghini, Ducati, Maserati e altre) si confrontano con gli studenti per raccontare loro quali sono le figure professionali chiave all'interno dell'azienda e quale il percorso accademico e formativo che i candidati dovrebbero avere per potervici aspirare.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento:
https://motorvalley.it/motorvalleyfest/

26 giugno 2021

Master in Energy Management (XVI edizione), organizzato da BIP e MIP – Politecnico di Milano. Da alcuni anni, viene erogata una Borsa di studio in ricordo di Toto Lo Bianco che permette ad uno studente meritevole, proveniente dall’Università di Palermo, di ricevere un contributo a totale copertura del costo del Master. 

Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale:
https://www.som.polimi.it/course/master/master-energy-management
23-24 giugno 2021

Simposio Scientifico online Ri.MED su "COVID-19: mechanistic dissection, drug development and clinical evaluation". Sarà incentrato sulle tematiche relative alla scoperta di nuovi farmaci, dall'analisi avanzata dei dati agli approcci di biologia strutturale, sulla ricerca clinica e prevede anche la case history di IRCCS ISMETT relativa all’utilizzo dell’ECMO durante la pandemia in Sicilia.

Per maggiori informazioni e per iscriversi:
http://www.fondazionerimed.eu/contents/PartNews.aspx?id=1271&t=news
23 giugno 2021

Per festeggiare l’International Women in Engineering Day, Bureau Veritas sta organizzando un evento rivolto agli studenti e neolaureati in Ingegneria: un Caffè virtuale in modalità webinar. Grazie ad alcune professioniste racconteremo come Bureau Veritas dà uguali opportunità di carriera, cercando di abbattere il gender gap e quali possono essere i dipartimenti di Bureau Veritas più adatti alle aspettative di carriera di un ingegnere.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento, visitare la pagina ufficiale:
https://www.bureauveritas.it/newsroom/coffee-break-con-le-donne-ingegnere
18 giugno 2021

ReStartApp - edizione 2021, il Campus di incubazione e accelerazione per le giovani imprese del territorio appenninico italiano, promosso e realizzato da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Un percorso gratuito di alta formazione della durata di 10 settimane per realizzare il sogno di 15 giovani under 40 provenienti da tutta Italia: avviare una startup in Appennino nelle filiere produttive tipiche della montagna

Per maggiori informazioni e per partecipare:
https://fondazionegarrone.it/campus-restartapp
18 giugno 2021

Women in STEM Dissertation Award – IV Edizione.
Un'opportunità per laureande e neolaureate che stiano svolgendo o abbiano svolto la tesi su argomenti di advanced analytics, machine learning, business technology e digital, che abbiano conseguito una laurea magistrale, un master o un dottorato negli ultimi due anni, o entro fine 2021 nel caso delle laureande. Per partecipare, le candidate dovranno compilare l’application online entro venerdì 4 giugno 2021.

Per maggiori informazioni e per le candicature visitare il sito ufficiale:
https://jobs.mckinsey.com/events/EventDetails?folderId=47816
17 giugno 2021 Politiche e Bioeconomia - Selezione pubblica nazionale, per titoli e colloquio, finalizzata al reclutamento di n. 3 unità di personale da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, nel profilo professionale di Funzionario di amministrazione V livello presso il CREA - Centro di ricerca Politiche e Bio-economia postazione CREA presso il MiPAAF. Codice Bando: FA_PB_01_2021. Per maggiori informazioni e per il bando completo:
https://bit.ly/2QRmCHC
16 giugno 2021 Virtual Job Meeting ENGINEERING (ore 9.30 - 16.30). Una grande opportunità per studenti e laureati in ingegneria di tutte le Università italiane. Sarà possibile incontrare realtà come Akka, CSI Piemonte, Decathlon Logistics, DMBI Consultants, Fondazione Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI), Gi Group, ICT Consulting, Manzoni Consulting Group, Prometeia, Scm Group, Stetel, Terna… alle quali fare domande e consegnare il proprio CV. Per il programma dell’evento e le registrazioni visita il sito ufficiale: https://tinyurl.com/vjm-eng-21
11 giugno 2021 Bando di concorso indetto per n. 3 Infermieri a tempo indeterminato e pieno presso le Apsp di Predazzo e Fassa, aziende pubbliche di servizi alla persona (RSA/casa di riposo) site in provincia di Trento.  Per consultare il bando completo, visitare il sito ufficiale:
https://www.apspsangaetano.it/Albo-pretorio/Concorsi-indetti-dall-Ente
09 giugno 2021 Recruiting Day online Infermieri Paesi Bassi - EMTG -  (inizio ore 10.00) organizzato dal Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo, rivolto a laureandi e laureati in infermieristica in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti. Per partecipare e per qualsiasi informazione relativo all'evento scrivere a: placement@unipa.it (inserendo in oggetto: "Info Recruiting Infermieri Paesi Bassi 09/06/2021") oppure telefonare al numero 091.23865533 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).
07 giugno 2021 Corso di programmazione JAVA gratuito online (116 ore). L’obbiettivo del corso è di fornire un’introduzione all’utilizzo di Spring Boot, alla creazione di servizi REST e alla loro messa in sicurezza tramite Spring Security. Le lezioni su piattaforma si volgeranno dal 7 giugno al 23 luglio 2021, dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 16.00 (pausa dalle 13.00 alle 14.00). Verranno selezionati massimo 10 partecipanti  Per avere maggiori informazioni e per iscriversi:
https://cgmconsulting.it/corsi/corso-di-programmazione-java-gratuito-116-ore-giugno-2021
03 giugno 2021

Placement Day online DiFC - Dipartimento Fisica e Chimica - Emilio Segrè (ore 14.30 alle ore 16.30), organizzato in collaborazione con il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo. L’evento sarà un’occasione per far conoscere, agli studenti e ai neo-laureati dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento, i possibili sbocchi occupazionali e le opportunità di carriera nonché i servizi e le attività organizzate dai corsi di studio e dall’Ateneo per il supporto all’inserimento professionale. 

Per partecipare all’incontro sarà sufficiente collegarsi al sito www.unipa.it/placement e cliccare sull’apposito banner in alto.

Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: "Info Placement Day online DiFC 03/06/2021")
oppure telefonare al numero 091.23865533 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

La nostra Missione

Organizzare attività di incrocio domanda-offerta di lavoro ed eventi che possano aiutare gli studenti e i laureati a ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il nostro target

Aziende e studenti/laureati

 

Attività e Servizi offerti

Front-office per studenti/laureati e aziende
Attività informativa volta a far conoscere i servizi di Placement (modalità di accesso, attività, iniziative), le opportunità del momento (incentivi all’assunzione, bandi, programmi regionali e nazionali volti a favorire l’occupazione) e, in particolar modo, le modalità di iscrizione e utilizzo della job-bank d’Ateneo Almalaurea.


Almalaurea: la job-bank d’Ateneo
Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
> Le aziende possono pubblicare annunci di lavoro/stage, visualizzare i curricula e mettersi in contatto diretto con i potenziali candidati.
> I laureati possono compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae, visualizzare le offerte di lavoro/stage e proporre la propria candidatura (laureati registrati).

Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE       -       Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI


Recruiting Day e Career Day con le aziende
Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.

Apprendistato di Alta Formazione (promozione e supporto)
Forma di contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione universitaria e all’occupazione dei giovani che da all’azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business.

Convenzioni e partenariati (terza missione)
Nell’ottica di portare l’Ateneo verso un ruolo centrale nella società, con lo scopo di attivare processi di sviluppo territoriale con gli stakeholder, il Placement è impegnato a proporre e sottoscrivere convenzioni e protocolli di intesa con le più importanti Agenzie per il Lavoro, Enti ed Associazioni datoriali al fine di collaborare in sinergia per la generazione e la condivisione circolare di opportunità di lavoro qualificato.

 

Il Placement in numeri (dati riferiti al periodo gennaio-dicembre 2019)

5.381 Aziende registrate nel portale Almalaurea con 1.512 annunci pubblicati
7.742 curricula consultati dalle aziende
35 Recruiting Day organizzati con le singole aziende
2 Career Day d’Ateneo con 80 aziende presenti (di cui 1 dedicato all'ambito socio-umanistico)
1 Career Day Regionale con 22 aziende partecipanti

 

Contatti Placement

Delegata del Rettore per le Attività di Placement:
prof.ssa Ornella Giambalvo (ornella.giambalvo@unipa.it)

Responsabile:

dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

Staff
:
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 14
Sito Web: www.unipa.it/placement
E-mail: placement@unipa.it - Skype: placement.cot.unipa
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì (9.00 - 13.00)