Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Placement e rapporti con le imprese

U.O. Placement e rapporti con le imprese

Viale delle Scienze, Ed. 2
90128 PALERMO (PA)
+3909123865508

RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: BARBARA CORLEO

Placement - Home

 

Bandi e Concorsi Pubblici

Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi pubblici ed effettuare ricerche (tipologie, scadenze, luoghi, titoli di accesso, ecc.) è possibile visitare i seguenti siti web:

https://www.concorsi.it             https://www.concorsipubblici.com

 

Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi PON nelle scuole, è possibile visitare i seguenti siti web:

https://poninchiaro.istruzione.it/poninchiaro/bandiscuole/ricerca

 

 Opportunità e Bandi

Scadenza Descrizione Note/Link
n.d.

La Fondazione Poliambulanza è un ospedale privato, non profit di Brescia, centro polispecialistico di eccellenza, accreditato con il Sistema Sanitario Regionale e Nazionale, che nel 2005 è diventato una Fondazione.
Le figure richieste sono:
- n. 1 Specialista in Medicina d’Emergenza Urgenza o in Medicina Interna che abbia acquisito competenze nell’ambito dell’Emergenza Urgenza;
- n. 2 Specialisti in Anestesia e Rianimazione;
- n. 1 Specialista in Medicina Interna, o disciplina affine, con competenze ecografiche;
- n. 1 Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio.

Per il dettaglio delle offerte e per la candidatura visitare il sito ufficiale:
https://www.poliambulanza.it/lavora-con-noi/poliambulanza-lavora-con-noi

n.d.

Riapertura dei termini Bando per la presentazione delle domande diretto allo svolgimento di un periodo di 18 mesi di formazione teorico pratica presso l'Ufficio di Sorveglianza di Trapani ex art. 73 d.l. 69/2013 convertito dalla legge 98/2013 in favore dei laureati in giurisprudenza.

Per il bando completo visitare il sito ufficiale:
https://tribunaleditrapani.it/news.aspx?id=12836

n.d. 

Opportunità di carriera in Germania per infermieri ed ostetrici con supporto all'inserimento (vitto, alloggio), alle pratiche amministrative necessarie e corso intensivo gratuito di tedesco.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale:
https://www.capitalent-medical.com/en/

Oppure scrivere a:
giulia.grisenti@capitalent-medical.com

31 dicembre 2020 Borse di studio messe a disposizione dall'Accademia Nazionale dei Lincei, istituzione di alta cultura. Le opportunità riguardano diversi ambiti scientifici e umanistici, quali: medicina, biomedicina, biologia, storia delle religioni, letterature moderne, studi musicologici, astronomia, matematica; geologia e paleontologia, genetica agraria. Per i bandi completi, consultare il portale ufficiale:
https://www.lincei.it/it/bandi-premi-borse
29 dicembre 2020 Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali (JPO) – Edizione 2020-2021.
Iiniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA). Il Programma permette a giovani italiani qualificati di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.

Per ulteriori informazioni consultare
www.undesa.it

oppure scrivere a:
JPOinfo@undesa.it

 

11 dicembre 2020 Webinar Altran Women in STEM: #Contaminazione (ore 17.00-18.30)
Altran ha istituito il programma "Altran Women in STEM" che coinvolge le donne di Altran che hanno intrapreso con successo una carriera nel mondo STEM e che, attraverso il racconto della loro esperienza, possano ispirare studentesse e studenti della vostra Università.
Per iscriversi:

https://www.eventbrite.it/e/registrazione-le-altran-women-in-stem-si-raccontano-contaminazione-127694173711
11 dicembre 2020 GARR, la rete italiana dell'istruzione e della ricerca, ha avviato una selezione per l'assunzione a tempo determinato full-time di 8 unità di personale con profilo di:
- DevOps & Technical Support Engineer (ref. JOB-20-DEVOPS), 4 posizioni, possibili sedi: Roma, Milano, Bari o Pisa
- Junior Network Engineer  (ref. JOB-20-JNET), 1 posizione per la sede di Roma
- Network Operator (ref. JOB-20-NOP), 3 posizioni per la sede di Roma.
Le assunzioni saranno effettuate con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato, con orario di lavoro a tempo pieno (40 ore settimanali).

Per maggiori informazioni e per il bando completo, consultare il portale ufficiale:
https://www.garr.it/it/chi-siamo/opportunita-di-lavoro/posizioni-aperte

Per maggiori informazioni scrivere o telefonare a:
info-job@garr.it - 06.49622000

2-11 dicembre 2020 “EY Corporate Finance Woman of the Year” competition. Aperta a tutte le studentesse di Economia, Ingegneria e corsi di laurea STEM (non laureate); riguardo alla fase italiana di dicembre, le ragazze selezionate tramite appositi test online saranno coinvolte in prove di selezione di gruppo e poi individuali e avranno l’opportunità di confrontarsi con i nostri professionisti e leader di SaT. Requisito fondamentale per partecipare (n vista della possibile fase global) è un’ottima conoscenza della lingua inglese. Per maggiori informazioni e per partecipare visitare il portale ufficiale:
https://eygbl.referrals.selectminds.com/student-opportunities/jobs/corporate-finance-woman-of-the-year-2021-144676?et=4EkI66RA5
09 dicembre 2020 VIII Edizione del Premio Internazionale DOMUS Restauro e Conservazione – sezione Tesi di Laurea, Specializzazione, Dottorato, Master e corsi di Formazione Post-Laurea. Una manifestazione che vuole premiare e far conoscere d un ampio pubblico restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee. Il Premio è rivolto a singoli partecipanti o gruppi che abbiano discusso una “Tesi” negli ultimi 5 anni, al termine degli studi in corsi di Laurea in Architettura o Ingegneria-Architettura, o percorsi di formazione equivalenti. Per il bando completo, visitare il sito ufficiale:
https://www.premiorestauro.it/it/home
03 dicembre 2020 Webinar GI ON TRACK - Scendi in pista con Gi Group (ore 10.30 - 11.30). Metti in moto le skills necessarie ad affrontare il mondo del lavoro. Con il pilota della VR46 Riders Academy, Franco Morbidelli, intervistato da Pasquale Gravina, ex campione del mondo di volley e Strategic Selling Director di Gi Group, gireremo l’Italia in 6 tappe alla scoperta del talento e delle soft skills indispensabili nella vita ed in pista.
Per iscriversi e partecipare all'evento:
https://register.gotowebinar.com/register/1167523429354401037
02 dicembre 2020 Webinar "Professioni sanitarie. Come orientarsi e quali opportunità?" (ore 10:30 alle 11:30), organizzato da GI Group (Agenzia per il Lavoro). Tra le tematiche trattate: Come creare un CV efficace - Come cercare lavoro - Il colloquio di selezione - Le tipologie contrattuali e le modalità di inserimento più utilizzate in ambito sanitario.
Per iscriversi:
https://attendee.gotowebinar.com/register/8482452243731601420
01 dicembre 2020 Webinar "INTRAPRENEURSHIP LABS PER DOTTORI DI RICERCA" (ore 11.00 alle 12.30). Nel corso dell'evento interverranno manager, dottorandi e i referenti delle Scuole di dottorato delle università coinvolte nel progetto: Università Cattolica, Università Statale, Università Bicocca, Politecnico di Milano, Humanitas University, Università degli Studi di Pavia.
L'iscrizione è gratuita e i posti sono limitati.
Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento:
https://starthubconsulting.zoom.us/webinar/register/WN_h35JzYZdRQ-MxpqABkVpVA
30 novembre 2020 Virtual Fair - il career day on line della Borsa del Placement giunge alla XXI edizione. I partecipanti avranno un’agenda di colloqui con aziende che avranno visionato il loro profilo e lo avranno trovato in linea con i requisiti ricercati. Tra le 40 grandi aziende partecipanti segnalo per esempio Ferrero, GSK, Lamborghini, IBM ma in allegato troverete i banner con la lista completa. Per maggiori infomrazioni e per partecipare visitare il portale ufficiale:
www.borsadelplacement.it
30 novembre 2020 Webinar Altran Women in STEM: #Passione (ore 17.00-18.30)
Altran ha istituito il programma "Altran Women in STEM" che coinvolge le donne di Altran che hanno intrapreso con successo una carriera nel mondo STEM e che, attraverso il racconto della loro esperienza, possano ispirare studentesse e studenti della vostra Università.
Per iscriversi:

https://www.eventbrite.it/e/registrazione-le-altran-women-in-stem-si-raccontano-passione-127691666211
23-27 novembre 2020 Bio Pharma Day, dove scienza e lavoro si incontrano. Torna l’evento più importante per selezionare talenti nel settore scientifico-farmaceutico e medico-sanitario. Una settimana ricca di appuntamenti: potrai entrare in contatto con gli employer in tempo reale, incontrare i recruiters attraverso numerosi webinar tematici, inviare il tuo CV ed iniziare un confronto che potrà poi trasformarsi in un vero e proprio accesso ai processi di selezione. Il tutto supportato da momenti di scambio via chat, direct e-mail, colloqui one-to-one e incontri formativi. Per maggiori dettagli e per partecipare, registrarsi sul sito ufficiale:
https://www.biopharmaday.it
24 novembre 2020 Talent Communication Study 2021 - Condividi la tua esperienza e vinci premi! L’Università degli Studi di Palermo ti invita a partecipare ad un sondaggio, il Talent Communication Study 2021, per far sentire la propria opinione ad aziende e datori di lavoro. Partecipando aiuterai i datori di lavoro in tutto il mondo a diventare più Talent Friendly, e contribuirai al cambiamento e al miglioramento dei processi di assunzione. Come ringraziamento potrai ricevere svariati premi. Alcuni di questi premi ti aiuteranno a trovare il lavoro dei tuoi sogni. Per maggiori informazini e per partecipare visita la pagina ufficiale:
https://survey.potentialpark.com/s3/Talent-Communication2021-fpunit 
20 novembre 2020 Webinar "Il Lavoro oggi  nel Nonprofit" (ore 10.00 - 11.30). Durante l'evento parteciperanno i professionisti di Save The Children, AIRC e Dataprosper che, intervistati dagli studenti del Master in Fundraising, risponderanno a tutte le domande e dubbi sulla professione  del fundraiser e la situazione lavorativa attuale dentro le organizzazioni nonprofit. Per maggiori informazioni e per partecipare:
https://www.master-fundraising.it/controcolloquio
18 novembre 2020 Selezione pubblica, per soli titoli, per il conferimento di un assegno di ricerca denominato “L’attivismo politico transnazionale in Europa nell’ambito delle migrazioni” presso la Classe di Scienze politico-sociali, nell’ambito dei settori scientifico disciplinari SPS/04 Scienza politica e SPS/07 Sociologia generale, per la collaborazione al progetto europeo Jean Monnet dal titolo “Transnational Political Contention in Europe”, acronimo TraPoCo, bando Erasmus + Jean Monnet Network (GA 620881).  Il bando di selezione è pubblicato sul sito
https://wwwold.sns.it/scuola/opportunità-della-
normale/bandi-di-concorso

Per informazioni rivolgersi al Servizio Personale:
job.opportunities@sns.it
17 novembre 2020 Anche quest’anno la Banca d’Italia offre 7 borse di studio nel campo dell'economia politica e della politica economica; delle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione; delle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché degli impatti della regolamentazione sulle attività economiche. Per consultare il bando completo, visitare il sito ufficiale:
https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/lavorare-bi/borse-di-studio/index.html
17 novembre 2020

Webinar Altran Women in STEM: #Ingegno (ore 17.00-18.30)
Altran ha istituito il programma "Altran Women in STEM" che coinvolge le donne di Altran che hanno intrapreso con successo una carriera nel mondo STEM e che, attraverso il racconto della loro esperienza, possano ispirare studentesse e studenti della vostra Università.

Per iscriversi:

https://www.eventbrite.it/e/registrazione-le-altran-women-in-stem-si-raccontano-ingegno-127685078507

13 novembre 2020 Webinar Banca d'Italia - Borse di studio e concorsi per laureati (ore 11.00).
Organizzato dal Servizio Placement, con la partecipazione della Banca d’Italia, in occasione del quale verranno illustrate, direttamente dai referenti della Banca d’Italia, le opportunità in corso bandite da questo istituto (borse di studio e un bando per l’assunzione di 30 laureati). In particolare:
- 7 Borse di studio destinate a neo-laureati che intendono perfezionare gli studi, in possesso di laurea magistrale/specialistica conseguita posteriormente al 16 novembre 2018 presso un’università italiana (con un punteggio non inferiore a 110/110);
- Concorso per l’assunzione di 30 laureati con orientamento economico (laurea magistrale/specialistica conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente).

Per partecipare al webinar è sufficiente collegarsi al seguente link il giorno dell'evento:

<Partecipa al Webinar>


Per qualsiasi informazioni e/o supporto relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it
(inserendo in oggetto: “Info Webinar Banca d’Italia 13/11/2020”)

10-11 novembre 2020 "International Career & Employers’ Day" è un evento nazionale di recruiting online organizzato da EURES ITALIA, che si svolgerà nell’arco di due giornate: il primo giorno dedicato alle persone in cerca di lavoro (jobseekers) e il secondo dai datori di lavoro (employers).  In entrambe le giornate (dalle 10.00 alle 18:00) sarà possibile consultare le offerte di lavoro nazionali ed europee, inviare la propria candidatura, sostenere colloqui di lavoro con le aziende, comunicare in chat con i Consulenti EURES e le aziende. Per maggiori informazioni e per procedere all'iscrizione:
https://www.europeanjobdays.eu/it/taxonomy/term/18151
01 novembre 2020 Aperte le iscrizioni all'Albo degli esperti,dei collaboratori e dei ricercatori di AGENAS. Le aree di competenza sono: Economico/Giuridica; Tecnico – Informatica; Comunicazione; Clinico/Organizzativa/Epidemiologica/Sociale; Ricerca e dei Rapporti Internazionali; Trasparenza ed Integrità dei Servizi Sanitari; Formazione manageriale. Per maggiori informazioni e per procedere all'iscrizione:
http://alboesperti.agenas.it
01 novembre 2020 L’Unione Nazionale Consumatori, in accordo con la Conferenza dei Rettori, ha deciso di istituire un concorso per il conferimento di 2 premi di laurea che potranno avere ad oggetto argomenti inerenti il tema della protezione del consumatore. Questa edizione del Premio intende valorizzare le tesi che abbiano ad oggetto i temi del diritto dei consumatori, del marketing, della comunicazione commerciale e delle nuove forme di pubblicità. In particolare, i lavori che tengano in considerazione l’emergenza Covid-19. Per consultare il bando completo, visitare il sito ufficiale:
https://www.consumatori.it/eventi/premio-vincenzo-dona/premio-dona-partecipa-premio-laurea

La nostra Missione

Organizzare attività di incrocio domanda-offerta di lavoro ed eventi che possano aiutare gli studenti e i laureati a ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il nostro target

Aziende e studenti/laureati

 

Attività e Servizi offerti

Front-office per studenti/laureati e aziende
Attività informativa volta a far conoscere i servizi di Placement (modalità di accesso, attività, iniziative), le opportunità del momento (incentivi all’assunzione, bandi, programmi regionali e nazionali volti a favorire l’occupazione) e, in particolar modo, le modalità di iscrizione e utilizzo della job-bank d’Ateneo Almalaurea.


Almalaurea: la job-bank d’Ateneo
Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
> Le aziende possono pubblicare annunci di lavoro/stage, visualizzare i curricula e mettersi in contatto diretto con i potenziali candidati.
> I laureati possono compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae, visualizzare le offerte di lavoro/stage e proporre la propria candidatura (laureati registrati).

Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE       -       Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI


Recruiting Day e Career Day con le aziende
Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.

Apprendistato di Alta Formazione (promozione e supporto)
Forma di contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione universitaria e all’occupazione dei giovani che da all’azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business.

Convenzioni e partenariati (terza missione)
Nell’ottica di portare l’Ateneo verso un ruolo centrale nella società, con lo scopo di attivare processi di sviluppo territoriale con gli stakeholder, il Placement è impegnato a proporre e sottoscrivere convenzioni e protocolli di intesa con le più importanti Agenzie per il Lavoro, Enti ed Associazioni datoriali al fine di collaborare in sinergia per la generazione e la condivisione circolare di opportunità di lavoro qualificato.

 

Il Placement in numeri (dati riferiti al periodo gennaio-dicembre 2019)

5.381 Aziende registrate nel portale Almalaurea con 1.512 annunci pubblicati
7.742 curricula consultati dalle aziende
35 Recruiting Day organizzati con le singole aziende
2 Career Day d’Ateneo con 80 aziende presenti (di cui 1 dedicato all'ambito socio-umanistico)
1 Career Day Regionale con 22 aziende partecipanti

 

Contatti Placement

Delegata del Rettore per le Attività di Placement:
prof.ssa Ornella Giambalvo (ornella.giambalvo@unipa.it)

Responsabile:

dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

Staff
:
dott. Angelo Lupo (091.23890799 - angelo.lupo@unipa.it)
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 14
Sito Web: www.unipa.it -> Laureati -> Placement
E-mail: placement@unipa.it - Skype: placement.cot.unipa
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì (9.00 - 13.00)