Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Placement e rapporti con le imprese

U.O. Placement e rapporti con le imprese

Viale delle Scienze, Ed. 2
90128 PALERMO (PA)
+3909123865508

RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: BARBARA CORLEO

Placement - Home

 

 

 Opportunità e Bandi

Scadenza Descrizione Note/Link
 

Opportunità di carriera in Germania per infermieri ed ostetrici con supporto all'inserimento (vitto, alloggio), alle pratiche amministrative necessarie e corso intensivo gratuito di tedesco.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale:
https://www.capitalent-medical.com/en/

Oppure scrivere a:
giulia.grisenti@capitalent-medical.com

 

La società di consulenza Guanxi, per le strategie digitali e che supporta le aziende nella transizione, propone un programma di tesi in azienda per laureandi per dare la possibilità di vivere un’esperienza legata al mondo del lavoro e soprattutto ad un settore innovativo e in forte crescita. Tra gli argomenti previsti: elaborazione di business plan per il lancio di società, elaborazione di business model nell'ambito del digitale, sviluppo di progetti di crowdfunding, elaborazione di modelli di Digital Building Blocks, implementazione di GSuite in una azienda, AI Things, modelli di calcolo del rischio, Blockchain e Smart Contracts.

Per maggiori informazioni contattare il referente aziendale
Alberto Giusti
alberto.giusti@guanxi.it
https://it.linkedin.com/in/albertogiusti

 

Mediterranean Design Network, azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili, impegnata nella  costruzione e lo sviluppo di macchina micro-eolici ad asse verticale, bandisce 3 premi in denaro (euro 500 ciascuno) per tesi di laurea in:

1) identificare e calcolare tutte le componenti di carico statiche e dinamiche applicate ai differenti componenti della turbina
        
2) Dimensionamento di una turbina eolica ad asse verticale con impiego di materiali compositi.

3) Integrazione della piattaforma di monitoraggio, utilizzata per l'acquisizione dei dati ambientali  e per la caratterizzazione della macchina microeolica,  con il sistema blockchain.

Gli interessati possono metterisi n contatto con l'azienda via mail:
mdnenergy@gmail.com

 

Al via la nona edizione di women@bosch, l’iniziativa che si propone di favorire l’ingresso alle future ingegnere di domani nel mondo del lavoro. Bosch offre l’opportunità a 25 laureande, scelte su tutto il territorio nazionale, di vivere una giornata, nel mese di giugno, presso la sede milanese della multinazionale tedesca. Questa sarà l’occasione per entrare in contatto con la realtà aziendale e avere una panoramica dei ruoli che possono essere ricoperti da chi ha compiuto un percorso di studi in ingegneria.

Per candidarsi inviare una mail a:
roberta.cirafisi@it.bosch.com

 

Programma formativo Junior Consulting organizzato dal Consorzio ELIS in partenza il prossimo Giugno 2019, rivolto a laureandi magistrali o neolaureati in Ingegneria (CdL Gestionale, Informatica, Telecomunicazioni, Elettrica, Elettronica, Energetica, Meccanica), Informatica, Matematica e Scienze statistiche, che consente di lavorare ad un reale progetto di consulenza, commissionato da una delle aziende partner del Consorzio, su cui è possibile sviluppare la propria tesi di laurea ed entrare nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni
http://www.juniorconsulting.it

 

"Mettiamo le persone al centro", il Gruppo FS Italiane promuove la valorizzazione della diversità e la cultura dell’inclusione lanciando una campagna di comunicazione mirata ad accrescere il numero di candidature di persone appartenenti alle categorie protette nel proprio career Web site.

Per maggiori informazioni e per candidarsi:
https://siv-recruiting.gruppofs.it/hcmcv/Candidatura-spontanea?cid=FS0619LKNCatPtotetta01
27 marzo 2020 Investment Challenge: una sfida di trading online, dedicata a studenti con background economico o gestionale. Si avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze in un ambiente protetto e di apprendere nuove nozioni sui temi dell’investimento e della copertura del rischio. Dal 4 Marzo fino al 27 Marzo, sarà possibile registrarsi alla piattaforma challenges.reply.com: i giocatori potranno allenarsi e accedere a contenuti di learning esclusivi per imparare a investire, in vista della sfida vera e propria che avrà inizio il 30 Marzo, per terminare il 9 Aprile. I 100 che avranno totalizzato i migliori punteggi accederanno al round finale venerdì 24 Aprile 2020. In premio per i primi 3 classificati un Mac Book Pro per il primo, un Apple Watch Series 5 per il secondo e per il terzo un paio di Apple Airpods Pro.

Visitare il sito ufficiale per maggiori informazioni e per iscriversi alla competizione:
https://challenges.reply.com/tamtamy/challenges/category/investment

31 marzo 2020

Selezione pubblica, per soli titoli, per il conferimento di un assegno di ricerca presso la Classe di Scienze politico-sociali, nell’ambito del settore concorsuale 14/A2 Scienza politica (settore scientifico disciplinare SPS/04 Scienza politica) per la collaborazione al progetto CI19_RT_DELLAPORTA dal titolo "Attività di ricerca sui temi delle infiltrazioni mafiose e corruzione". Possono presentare domanda per il conferimento dell’assegno di cui sopra i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca - ovvero di titolo di studio equipollente al predetto, conseguito in Italia o all’estero – in Scienze politiche, Scienze sociali, Sociologia o discipline affini.

Il bando di selezione è pubblicato sul sito:
https://wwwold.sns.it/scuola/opportunit%C3%A0-della-normale/bandi-di-concorso

10 aprile 2020 La Fondazione Ing. Vincenzo Pisano istituisce un Concorso dedicato alla memoria dell’Ing. Vincenzo Pisano, premiando una tesi di Laurea o di Dottorato che contribuisca a migliorare la conoscenza del territorio lentinese e delle sue caratteristiche storiche, letterarie, architettoniche, paesaggistiche, naturali, giuridiche, politiche, economiche e socio-culturali. Il Premio consiste nella somma di denaro di Euro 1.000.

Il bando completo è disponibile sul sito ufficiale:
http://www.comune.lentini.sr.it/fondazione_pisano/index.html

12 aprile 2020 Global Food Venture Programme, un'opportunità dedicata al supporto di dottorandi altamente qualificati per trasformare la loro ricerca in un reale business nell’area del Food & AgroTech. Il programma promuove la crescita imprenditoriale dei dottorandi fornendo competenze e conoscenze essenziali per la creazione di impresa in 6 mesi di formazione attraverso Bootcamp, tutoraggio, visite aziendali, eventi di networking e competizioni di presentazione. Durante Global Food Venture Programme gli studenti sono supportati dai migliori coach ed esperti di tecnologia dei partner EIT Food e hanno la possibilità di esplorare i principali ecosistemi di innovazione in Europa.

Per ulteriori informazioni e per partecipare visitare il sito ufficiale:
https://apply.eitfood.eu/courses/course/24-global-food-venture-programme-2020--stage-i-idea-development

14-17 aprile 2020

Per favorire il contatto tra atenei, aziende e studenti/neolaureati senza che sia necessario alcuno spostamento, Fondazione Emblema ha programmato un calendario di eventi on line con 4 giornate di coaching.
Il programma di aprile raddoppia e prevede:

Coaching Week: 4 giorni, 5 temi, tanti appuntamenti online.

dal 14 al 17 aprile, ogni mattina alle 12:00 e ogni pomeriggio alle 17:00 un webinar di orientamento al lavoro su temi che spaziano dall’obiettivo professionale al processo di selezione, dalle soft skills all’autoimprenditoria.

- Obiettivo Professionale
- Soft Skills e Etica del Lavoro
- Lavoro e Social Network
- Curriculum Vitae
- Il Colloquio di Selezione

I posti sono limitati.

Per partecipare è necessario registrarsi sul portale ed iscriversi ai singoli webinar di interesse:
https://www.borsadelplacement.it/it/Media/News/648

15 aprile 2020 ESMO-ESO Course on Medical Oncology for Medical Students. These courses, aimed at fourth and fifth year medical students, provide an insight into all aspects of medical oncology, enabling students to get a full picture of this interesting and challenging professional field, before selecting their specialisation.

Per maggiori informazioni:
https://www.esmo.org/meetings/medical-student-course-2020-valencia/programme

07 maggio 2020 E' aperto il nuovo round di application di Mentors4u, il programma di Mentoring indipendente, gratuito e no profit, più grande d’Europa, dedicato a studenti italiani e a studenti stranieri che studiano in Italia, motivati e meritevoli e interessati a carriere di eccellenza in Finanza, Azienda, Consulenza, nel campo dell’imprenditorialità/start up e nei settori no profit. Mentors4u è un’iniziativa no-profit, interamente gratuita, che ha l'obiettivo di offrire a studenti motivati e meritevoli interessati a una carriera di eccellenza in ambito aziendale o accademico (Mentee) la possibilità di confrontarsi con giovani professionisti di successo (Mentor). I Mentor forniranno ai Mentee linee guida e consigli su come impostare nel miglior modo possibile il percorso professionale che permetterà di esprimere al massimo il loro talento.

Per ulteriori informazioni e per partecipare visitare il sito ufficiale:
https://www.mentors4u.com/it/home/applicaMentee

18 giugno 2020

105 Assunzioni nell'Area Operativa Banca d'Italia per laureati in discipline economiche, giuridiche, statistiche e nel campo dell'ICT.

Il bando è disponibile sul sito:
www.bancaditalia.it

La nostra Missione

Organizzare attività di incrocio domanda-offerta di lavoro ed eventi che possano aiutare gli studenti e i laureati a ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il nostro target

Aziende e studenti/laureati

 

Attività e Servizi offerti

Front-office per studenti/laureati e aziende
Attività informativa volta a far conoscere i servizi di Placement (modalità di accesso, attività, iniziative), le opportunità del momento (incentivi all’assunzione, bandi, programmi regionali e nazionali volti a favorire l’occupazione) e, in particolar modo, le modalità di iscrizione e utilizzo della job-bank d’Ateneo Almalaurea.


Almalaurea: la job-bank d’Ateneo
Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
> Le aziende possono pubblicare annunci di lavoro/stage, visualizzare i curricula e mettersi in contatto diretto con i potenziali candidati.
> I laureati possono compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae, visualizzare le offerte di lavoro/stage e proporre la propria candidatura (laureati registrati).

Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE       -       Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI


Recruiting Day e Career Day con le aziende
Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.

Apprendistato di Alta Formazione (promozione e supporto)
Forma di contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione universitaria e all’occupazione dei giovani che da all’azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business.

Convenzioni e partenariati (terza missione)
Nell’ottica di portare l’Ateneo verso un ruolo centrale nella società, con lo scopo di attivare processi di sviluppo territoriale con gli stakeholder, il Placement è impegnato a proporre e sottoscrivere convenzioni e protocolli di intesa con le più importanti Agenzie per il Lavoro, Enti ed Associazioni datoriali al fine di collaborare in sinergia per la generazione e la condivisione circolare di opportunità di lavoro qualificato.

 

Il Placement in numeri (dati riferiti al periodo gennaio-settembre 2019)

4.970 Aziende registrate nel portale Almalaurea con 1.110 annunci pubblicati
5.834 curricula consultati dalle aziende
21 Recruiting Day organizzati con le singole aziende
2 Career Day d’Ateneo con 80 aziende presenti (di cui 1 dedicato all'ambito socio-umanistico)
1 Career Day Regionale con 22 aziende partecipanti

 

Contatti Placement

Delegata del Rettore per le Attività di Placement:
prof.ssa Ornella Giambalvo (ornella.giambalvo@unipa.it)

Responsabile:

dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

Staff
:
dott. Angelo Lupo (091.23890799 - angelo.lupo@unipa.it)
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 14
Sito Web: www.unipa.it -> Laureati -> Placement
E-mail: placement@unipa.it 
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì (9.00 - 13.00)