Passaggi e Trasferimenti altri atenei

19-mag-2020

Gli studenti provenienti da altre Università sono tenuti al pagamento:
1) della tassa regionale per il diritto allo studio,
2) dei bolli,
3) del contributo onnicomprensivo previsto dall’Università degli Studi di Palermo.

Gli studenti che presentano istanza di Trasferimento ad altro Ateneo (Trasferimento in Uscita) entro il 30 settembre sono tenuti al pagamento della tassa di trasferimento pari ad € 200,00 oltre all’imposta di bollo. Oltre tale data lo studente è tenuto anche al pagamento delle tasse di iscrizione e della prima rata del contributo onnicomprensivo per l’anno accademico corrente, ove l’istanza sia compilata entro il 24 dicembre, ovvero dell’intero contributo onnicomprensivo per istanze compilate a partire dal 1 gennaio.

DAL 1 AGOSTO AL 30 SETTEMBRE 2021, PAGANDO LA TASSA DI TRASFERIMENTO IN USCITA E IL BOLLO - SENZA il pagamento delle tasse e del contributo onnicomprensivo all’A.A. 2021/2022;

DAL 1 OTTOBRE AL 24 DICEMBRE 2021, PAGANDO LA TASSA DI TRASFERIMENTO IN USCITA, IL BOLLO e LA PRIMA RATA (CON MORA) delle tasse e del contributo onnicomprensivo all’A.A. 2021/2022;

DAL 25 DICEMBRE 2021 AL 31 GENNAIO 2022, PAGANDO LA TASSA DI TRASFERIMENTO IN USCITA, IL BOLLO e ENTRAMBE LE RATE (CON MORA) delle tasse e del contributo onnicomprensivo all’A.A. 2021/2022;

ENTRO IL 31 DICEMBRE 2021 equipollenze titoli stranieri e procedure studenti stranieri (iscrizione e domanda di abbreviazioni di corso cittadini extracomunitari residenti all’estero)

Se il corso prescelto è ad ACCESSO PROGRAMMATO:
Prendi visione del Bando che regola l’ammissione ad anni successivi al primo (non sono previsti test di accesso ma requisiti di merito) e presenta la domanda rispettando le relative indicazioni.

Successivamente saranno pubblicate le graduatorie formulate per ogni corso di laurea in base ai criteri previsti dal bando.

Se sei idoneo, effettua l’immatricolazione come studente trasferito da altro Ateneo (Trasferimento in Entrata) o con Abbreviazione di corso dal Portale Studenti.
Ricorda che per immatricolarti è necessario essere in possesso dell’ISEE di tipo universitario, in corso di validità, che puoi richiedere presso un
qualsiasi Ufficio CAF.

La procedura di immatricolazione prevede la creazione della pratica sul Portale Studenti, il pagamento delle relative tasse universitarie attraverso il sistema PagoPa e la consegna telematica della domanda tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

PRESTA ATTENZIONE AL BANDO DI ACCESSO PER IL CORSO CHE HAI SCELTO, DOVE TROVI TUTTE LE INFORMAZIONI UFFICIALI SU MODALITA’ DI ACCESSO, POSTI DISPONIBILI E SCADENZE PREVISTE