Passaggi e Trasferimenti altri atenei

19-mag-2020

Pagina in fase di aggiornamento

Gli studenti provenienti da altre Università sono tenuti al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio, dei bolli e del contributo onnicomprensivo previsto dall’Università degli Studi di Palermo.

Gli studenti che presentano istanza di trasferimento presso altro Ateneo entro il 1 ottobre sono tenuti al pagamento della tassa di trasferimento pari ad € 200,00 oltre all’imposta di bollo. Oltre tale data lo studente è tenuto anche al pagamento delle tasse di iscrizione e della prima rata del contributo onnicomprensivo per l’anno accademico corrente ove l’istanza sia compilata entro il 24 dicembre, ovvero dell’intero contributo onnicomprensivo per istanze compilate a partire dal 1 gennaio.

dal 1 agosto al 1 ottobre 2020, pagando la tassa di trasferimento e il bollo senza il pagamento delle tasse e del contributo onnicomprensivo all’A.A. 20120/2021

dal 2 ottobre al 24 dicembre 2020, pagando la tassa di trasferimento, il bollo la prima rata (con mora) delle tasse e del contributo onnicomprensivo all’A.A. 2020/2021

dal 25 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021, pagando la tassa di trasferimento, il bollo ed entrambe le rate (con mora) delle tasse e del contributo onnicomprensivo all’A.A. 2020/2021

entro il 31 dicembre 2020 equipollenze titoli stranieri e procedure studenti stranieri (iscrizione e domanda di abbreviazioni di corso cittadini extracomunitari residenti all’estero)

Se il corso prescelto è ad ACCESSO PROGRAMMATO:
Prendi visione del Bando che regola l’ammissione ad anni successivi al primo (non sono previsti test di accesso ma requisiti di merito) e presenta la domanda rispettando le relative indicazioni.

Successivamente saranno pubblicate le graduatorie formulate per ogni corso di laurea in base ai criteri previsti dal bando.

Se sei idoneo effettua l’immatricolazione come studente trasferito da altro Ateneo o con abbreviazione di corso dal portale studenti. Ricorda che per immatricolarti è necessario essere in possesso dell’ISEE di tipo universitario, che puoi richiedere presso un qualsiasi Ufficio CAF.

La procedura di immatricolazione prevede la creazione della pratica sul Portale Studenti, il pagamento delle relative tasse universitarie attraverso il sistema PagoPa e la consegna telematica della domanda tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

PRESTA ATTENZIONE AL BANDO DI ACCESSO PER IL CORSO CHE HAI SCELTO, DOVE TROVI TUTTE LE INFORMAZIONI UFFICIALI SU MODALITA’ DI ACCESSO, POSTI DISPONIBILI E SCADENZE PREVISTE