PROFILO E CURRICULUM SCIENTIFICO
Mario Minacapilli è un ingegnere civile (sez. idraulica), laureato a Palermo nel 1992, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in "Idronomia Ambientale" (1996).
Presso l'Ateneo palermitano è stato anche:
- borsista post-dottorato;
- assegnista di ricerca;
- cultore della materia e docente a contratto.
Dal 2003 è in servizio presso l'Ateneo palermitano nel ruolo tecnico (pesonale TAB, area tecnica ed elaborazione dati).
L'ambito di specializzazione riguarda lo studio dei processi idrologici in ambienti naturali ed agrari in particolare utlizzando le più recenti tecniche di Osservazione Remota della Terra (Telerilevamento) e G.I.S. (Geographical Information System). L'articolato percorso scientifico è descritto nel seguente Curriculum scientifico.
VISUALIZZA CURRICULUM SCIENTIFICO
Dal settembre 2020 è dirigente sindacale della FLC CGIL. Da un paio d'anni si sta impegnando per la valorizzazione del personale tecnico universitario che, grazie all'impegno profuso nel lavoro, ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per l'accesso al ruolo docente, senza però poter intravedere alcuna possibilità di avanzamento di carriera. Di seguito vengono riportate due lettere già inviate, sia alla CRUI che al Presidente Mattarella. Ulteriori dettagli su questa iniziativa sono visualizzabili nella pagina Facebook "LAUTEC - Personale tecnico universitario con abilitazione ASN"
LETTERA APERTA ALLA CRUI LETTERA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA LAUTEC - Pagina Facebook
Mario Minacapilli ha tante passioni: lettura, fotografia, musica, arte, Liuteria su chitarre tipo Fender Stratocaster.