PREMIO/Il Progetto “HELP” che vede tra i suoi partner Unipa vince l'AAL Award 2012

1-ott-2012

Lo scorso 26 settembre a Eindhoven, durante il Forum 2012 dell’AAL (Ambient Assisted Living Joint Programme) il Progetto “HELP”, che vede tra i suoi partner l’Ateneo di Palermo, ha vinto l'AAL Award 2012; il progetto era stato selezionato come finalista tra i 97 progetti attualmente in corso nel programma.
Un gruppo di Ricercatori dell’Università di Palermo (Giuseppina Campisi, Roberto Monastero, Libero Italo Giannola, Viviana De Caro, Ada Florena e Rosolino Camarda) e Telecom Italia ha già avviato la sperimentazione del progetto di telemedicina “HELP” per i pazienti affetti da morbo di Parkinson presso il Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo.
“HELP è un progetto internazionale d’innovazione – spiega Giuseppina Campisi, ordinario presso la facoltà di Medicina e Chirurgia e Presidente Nazionale Società Italiana di Patologia e Medicina Orale - ed ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita del paziente affetto dal morbo di Parkinson che, pur rimanendo a casa, è costantemente sotto controllo grazie alla possibilità di inviare al medico in tempo reale le informazioni relative ai propri parametri clinici. Il progetto impiega un’innovativa capsula per il rilascio graduale del farmaco che si inserisce in una protesi dentale. Rispetto all’assunzione di pillole come avviene comunemente, il rilascio graduale ha il vantaggio di mantenere un livello costante del farmaco nel sangue del paziente e il consumo è monitorato e trasmesso con un dispositivo wireless”.
Il sistema si basa su una piattaforma tecnologica realizzata da Telecom Italia che prevede l’utilizzo di uno smartphone sul quale è stata sviluppata l’applicazione ‘HELP Mobile Gateway’. L’applicazione si avvia automaticamente all’accensione dello smartphone, comunica con la capsula usata dal paziente grazie a una speciale carta microSD, e gestisce l’invio e la ricezione dei messaggi. L’invio dei dati alla piattaforma del servizio HELP avviene attraverso la rete mobile, le misure della capsula intra orale inviate alla piattaforma di servizio sono accessibili tramite il Portale Web HELP da un qualsiasi terminale collegato ad internet. L’accesso al portale è consentito al personale medico autorizzato, dotato delle opportune credenziali di accesso, per monitorare il consumo del farmaco ed eventualmente variarne le dosi comunicando con il paziente.
Oltre all’Università di Palermo, fanno parte del Consorzio HELP: Telefónica Investigación y Desarrollo S.A. (Spagna), Telecom Italia S.p.A. (Italia), Fundació Hospital Comarcal Sant Antoni Abat (Spagna), Saliwell Ltd. (Israele), Nevet Ltd (Israele), HSG-IMIT (Germania), Mobile solution group GmbH (Germany), l’Universitat Politecnica de Catalunya (Spagna).