PONTI DI PAROLE LIVELLO INIZIALE: NUOVO VOLUME

PONTI DI PAROLE LIVELLO INIZIALE: NUOVO VOLUME

(http://www.pontidiparole.com/)

Contatti: pontidiparole@gmail.com

Dopo Ponti di Parole Livello Alfa e Ponti di Parole Livello Alfa 1, dedicati rispettivamente ai migranti analfabeti e a bassa scolarizzazione, è ora disponibile Ponti di Parole Livello Iniziale, dedicato ai migranti già in possesso della letto-scrittura e utile per conseguire la certificazione per il permesso di lungo soggiorno.

Il volume si caratterizza, come i precedenti, per un approccio strategico ai testi scritti e orali e per il sostegno all’autonomia nel proprio percorso di apprendimento. Le attività proposte forniscono infatti agli apprendenti linee di azione ben precise, guidandoli passo passo a svolgere i compiti comunicativi. Proprio la trasparenza e il dettaglio delle operazioni richieste nell’esecuzione dei compiti rendono le strategie facilmente riconoscibili e così riutilizzabili in contesti analoghi. Anche l’uso di accorgimenti tipografici (colori, icone) e la cura nell’organizzazione dello spazio delle pagine permettono agli apprendenti di orientarsi nelle attività che stanno svolgendo concentrandosi sulla o sulle abilità di volta in volta mobilitate.

Ciascuna delle sette unità di lavoro è aperta da un’attività introduttiva che ha lo scopo di definire il contesto e opera su abilità integrate, mentre nelle attività successive ognuna è trattata in modo più analitico.

Anche questo volume è orientato all’utilizzo pragmatico dei testi, scritti e orali, e gli studenti si confrontano con forme dei tipi descrittivi, espositivi e regolativi legate all’interazione sociale. Tutte le attività di lettura e scrittura sono sviluppate nell’ambito della testualità, in modo che ciascun segmento di apprendimento della lingua sia comunque legato a scopi comunicativi.

Come nei precedenti volumi, ampio spazio è dato all’oralità: le attività di ascolto e parlato sono ben incardinate in contesti comunicativi autentici e sono finalizzate anche a consolidare la consapevolezza metalinguistica.

Diversamente dai primi due volumi, dove la riflessione esplicita sulla lingua è nulla (Livello Alfa) o limitata (Livello Alfa1), questo volume le dedica ampio spazio. Coerentemente con l’impostazione di fondo l’approccio è completamente deduttivo e marcatamente legato al contesto comunicativo.

Il manuale, come i precedenti, è affiancato da un sito (www.pontidiparole.com) pensato per i docenti, ma accessibile anche agli studenti, da cui sono scaricabili gratuitamente i materiali audio e video, che permettono di sviluppare le attività previste dal manuale, altri materiali come test, verifiche ed esercizi integrativi, alcuni dei quali da svolgere fuori dall’aula, tutorial e suggerimenti.

L’articolazione minuziosa delle attività e i numerosi materiali e supporti a ciascuna di esse presenti nel sito rendono il lavoro del docente molto snello in fase di progettazione sia iniziale che in itinere e in fase di reperimento dei materiali, permettendogli di dedicarsi con serenità alla gestione delle lezioni.

Contatti: pontidiparole@gmail.com

pdf