Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Orientamento in ingresso

5-mag-2021

Ascolta

L'orientamento in ingresso è organizzato dal Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell'Ateneo. Le iniziative del corso di studio e di Ateneo e gli strumenti di informazione passiva per le scuole superiori (depliant, bacheche e lettere informative) sono coordinate per il CdS in Scienze Fisiche dalla dott.ssa Lucia Rizzuto.

Orientamento in ingresso è svolto anche attraverso il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) che si prefigge di promuovere e incentivare l'iscrizione degli studenti ai corsi di Lauree in varie discipline scientifiche tra cui le cosiddette 'Scienze dure', cioè Matematica, Fisica e Chimica. Il PLS prevede il coinvolgimento coordinato di scuole e Università in una serie di attività sia con la partecipazione attiva di studenti e insegnanti della scuola, sia con il supporto a manifestazioni quali la Settimana della Cultura Scientifica. Riguardo il piano per la Fisica a Palermo, le attività sono incentrate su diversi laboratori PLS per anno, tra cui Meccanica, Elettromagnetismo, Ottica, Astronomia e Fisica moderna, che prevedono il ruolo attivo degli studenti e insegnanti attraverso lo svolgimento diretto delle esperienze, delle misurazioni, la stesura delle relazioni e attività di autovalutazione. I laboratori possono rientrare tra le attività previste per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
Responsabile universitario del PLS Fisica a nomina del Dipartimento di Fisica e Chimica è il prof. Claudio Fazio, in coordinamento con il COT.

Il Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo organizza attività di orientamento in ingresso, tutorato ed orientamento in uscita. Le iniziative di orientamento in ingresso, finalizzate a supportare lo studente durante tutta la fase di accesso ai percorsi universitari, consistono in attività informative e di consulenza individuale. 

Sono programmate attività con gli studenti delle scuole superiori, iniziative con le scuole ed è attivo uno sportello accoglienza per i genitori. 

Sono inoltre presenti uno sportello di orientamento e accoglienza per studenti stranieri ed un servizio di counselling psicologico destinato a studenti che richiedono un sostegno psicologico per problemi di adattamento alla vita universitaria (ansia da esame, problemi relazionali, disagi personali).

Si veda anche: http://portale.unipa.it/strutture/cot/