Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Orientamento in ingresso

3-mag-2019

Ascolta

Le attività di Orientamento in ingresso sono coordinate dal Centro di Orientamento e Tutorato dell’Ateneo (COT), che organizza attività durante la frequenza degli studenti di terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori di secondo grado. La programmazione e la realizzazione delle attività sono condivise con i Delegati all’Orientamento della Scuola di Medicina, con quelli del Dipartimento di afferenza del Corso di Studio (PROMISE) e con quello del Corso di Studio. Tra le attività organizzate dal COT figurano la manifestazione 'Welcome Week', organizzata di solito nella seconda/terza settimana del mese di febbraio, durante la quale viene presentata agli studenti della scuole superiori l’Offerta Formativa dei singoli CdS dell’Ateneo, tramite presentazioni in aula svolte dai Coordinatori dei Corsi di Studio o da personale docente, e tramite incontri personalizzati presso i desk informativi che sono allestiti nella sede di svolgimento della manifestazione e che vedono la partecipazione di personale docente, tutor della didattica, studenti dei differenti Corsi di Studio, con l’obbiettivo di fornire ai futuri studenti le informazioni generali e specifiche dei singoli CdS, rispondendo alle loro domane sull’organizzazione dei Corsi, sulle modalità di svolgimento dei test di ingresso e sui futuri sbocchi occupazionali che il CdS può offrire. Il COT, inoltre, organizza Progetti di Orientamento Scuola-Università come i percorsi PNRR, PLS e POT, attivi nel CdS dal 2023, con l’obiettivo di fornire agli studenti indicazioni sul profilo professionale dei laureati in Assistenza Sanitaria per indirizzarli ad una scelta consapevole del CdS. Altre iniziative di orientamento sono il Salone dello Studente e Sicilia Orienta, eventi a cui annualmente partecipa l’Università degli Studi di Palermo. Il COT mette a disposizioni dei futuri studenti altri importanti servizi quali la somministrazione di test di orientamento attraverso consulenze individuali e i corsi di preparazione ai test di ingresso per i CdS a numero programmato.

Il COT, tramite il suo sito, il suo personale e la piattaforma di Orientamento online, mette a disposizione dei futuri studenti strumenti altri efficaci percorsi come “Direzione futuro”, per gli studenti delle terze classi, “Scegliere il futuro,” per gli studenti delle quarte e quinte classi, percorsi di continuità nel passaggio Scuola-Università, con la realizzazione di Corsi di Recupero/Allineamento su specifiche discipline, anche in modalità online

Per aumentare l’attrattività del CdS e agevolare lo studente nella scelta consapevole del percorso formativo universitario, il CdS partecipa all’Open Day del Dipartimento di afferenza (PROMISE), che viene svolto ogni anno dal 2019. Durante tale iniziativa, il Coordinatore del CdS, il Delegato all’orientamento e il Direttore delle Attività Professionalizzanti, presentano il Piano di studi focalizzando l’attenzione sulla peculiarità della professione dell'Assistente Sanitario e sugli sbocchi occupazionali. In tale occasione, gli studenti ricevono l’opportunità di incontrare studenti e docenti del CdS e di visitare i laboratori didattici. Il CdS, attraverso il Coordinatore della Classe (Prof. Carmelo Massimo Maida) e il delegato all’orientamento (Prof. Celestino Bonura), sono a disposizione dei futuri studenti per fornire indicazioni specifiche sul CdS. Per usufruire di servizi di consulenze individuali è necessario prenotarsi tramite mail ai seguenti indirizzi: classe4.prevenzione@unipa.it, carmelo.maida@unipa.it, celestino.bonura@unipa.it.