Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Open Badge anche per le scuole

1-apr-2021

Il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Palermo rilascia OPEN BADGE per il riconoscimento e la validazione delle competenze linguistiche anche per le scuole. Si attesta il raggiungimento di un livello equivalente al B1 secondo il Common European Framework of Reference for languages.

Gli Open Badge del CLA contengono informazioni su:

  • abilità testate durante la prova di inglese,
  • livello della prova secondo i descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) del Consiglio d’Europa (es. B1),
  • anno di conseguimento.
Download esempio di esame:

Perché Open Badge?

L’Open Badge è un micro-attestato digitale, rilasciato dall’Università degli Studi di Palermo e gestito dalla piattaforma dedicata BESTR, che permette di vedersi riconosciute le competenze linguistiche raggiunte e di renderle immediatamente visibili nei sistemi di istruzione e formazione. Potrà essere condiviso online e potrà essere verificabile in tempo reale.

Il possesso dell’Open Badge English B1 potrà essere utilizzato dalle studentesse e dagli studenti che si immatricolano ad UNIPA per l’accertamento del requisito linguistico in sostituzione del test di accesso e/o dell’esame di idoneità da sostenere presso il CLA, con l’automatico riconoscimento in carriera dei CFU previsti per l’idoneità linguistica presente in ogni corso di studi. A ciò si aggiunga che il Badge potrà essere pubblicato sui portali aziendali, sui social network, sul proprio CV elettronico, blog, ecc.; potrà essere condiviso online e potrà essere verificato in tempo reale dalle piattaforme che gestiscono lo standard Open Badge. Potrà, inoltre, essere utilizzato anche per programmi di mobilità internazionali.