"Non c’è più la Sicilia di una volta?

11-mag-2017

Il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (DEMS) organizza il seminario “Non c’è più la Sicilia di una volta?”.

L’incontro si terrà sabato 13 maggio a partire dalle 10.00 presso il Complesso Monumentale dello Steri - Chiesa di Sant’Antonio Abate (Piazza Marina, 61) e vedrà la partecipazione di artisti, scrittori e imprenditori. I lavori prenderanno il via con i saluti introduttivi del Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, del Sindaco Leoluca Orlando e del Direttore del DEMS Alessandro Bellavista.

Nel corso della giornata interverranno l’editore Alessandro Laterza, lo chef Pino Cuttaia, l’imprenditrice del vino Arianna Occhipinti, gli scrittori Santo Piazzese e Giuseppina Torregrossa, il regista Vincenzo Pirrotta, i professori Giovanna Fiume e Gianfranco Marrone, la fondatrice della Farm cultural park Florinda Sajeva e l’editore Antonio Sellerio.

Alle 18.00 concluderanno i lavori Salvo Ficarra e Valentino Picone, con Lello Analfino (unplugged), Gaetano Savatteri e Costantino Visconti.

C’è ancora la Sicilia di Pirandello, Sciascia, Brancati, Verga e Guttuso? Esiste ancora la Sicilia in bianco e nero, quella dei film e delle fotografie? O c’è una Sicilia diversa che per pigrizia e conformismo si continua a raccontare sempre nello stesso modo? È questo il tema dell’iniziativa che prende spunto dal saggio dello scrittore Gaetano Savatteri “Non c’è più la Sicilia di una volta”.

I lavori del seminario, al quale parteciperanno gli studenti del DEMS, sono aperti al pubblico

Visualizza la locandina