Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Modalità di svolgimento degli esami di profitto Aprile 2020: quadro sinottico delle variazioni

27-mar-2020

 

Quadro sinottico delle variazioni alle modalità di svolgimento degli esami, in deroga a quanto previsto nelle scheda di trasparenza, ai sensi dell’art. 1. del Decreto Rettorale 950/2020

Esame

Presidente Commissione

Variazione

Impianti Elettrici

Prof. M. G. Ippolito

Dettaglio Varizione: con riferimento alla nota del Rettore appena ricevuta (prot 28368), al fine dell'informativa che i Coordinatori dovranno pubblicare entro venerdì 3 aprile pv,  informo che per l'insegnamento in oggetto, in deroga a quanto indicato nella scheda di trasparenza, non verrà svolta la prova scritta.

Scienza delle Costruzioni

Prof. F.Parrinello

Dettaglio variazione:la prova di esame di Aprile non prevede alcuna prova scritta ma sono un esame orale. Inoltre, la prova in itinere di Aprile non verrà svolta, per evidente impossibilità.

Principi di Ingegneria Elettrica

Prof. G. Ala 

Dettaglio variazione:In ottemperanza al D.R. 950/2020 e sulla base della successiva nota prot. 28368-27/03/2020, la prevista prova scritta collettiva non sarà svolta. Durante il colloquio, il candidato, interagendo con la Commissione in presenza di un testimone collegato telematicamente, dovrà anche impostare e commentare lo svolgimento di uno o più esercizi proposti dalla Commissione stessa, individuati anche tra quelli sviluppati durante le esercitazioni.


Strumentazione e Misure Elettriche

Prof.ssa V. Cosentino 

 Dettaglio variazione: Per gli studenti che hanno seguito il corso e svolto le esercitazioni in laboratorio, l'esame comprenderà la prova orale e la presentazione delle relazioni scritte sulle esercitazioni svolte. In sostituzione della prova pratica, la prima domanda riguarderà la descrizione di una delle esperienze di laboratorio. Per quanto riguarda le relazioni, dovranno essere inviate alla docente per email, il giorno prima dell'esame.

Per gli studenti che non hanno seguito il corso, l'esame sarà orale. In sostituzione della prova pratica e della presentazione delle relazioni sulle esercitazioni di laboratorio, l'esame comprenderà anche lo svolgimento di un esercizio sulla valutazione dell'incertezza di misura (lo studente potrà, a sua scelta: svolgere l'esercizio su carta, inquadrando il foglio; usare tavolette grafiche; usare programmi di videoscrittura o calcolo, condividendo lo schermo del pc).

 

Tecnologia generale dei materiali e chimica applicata 

Prof. L. Botta 

Dettaglio variazione: Si prevede solo la prova orale in cui comunque verrà richiesto la risoluzione di alcuni esercizi contestualmente a domande teoriche. 

Fisica I e Fisica II  

Prof. R. Burlon 

Dettaglio variazioneIn seguito alla nota Rettorale del 27/03/20  si comunica che in deroga  a quanto previsto nelle relative schede di trasparenza, l’esame di  Fisica I e di Fisica II per il Corso di Laurea in Ingegneria  dell’Energia del giorno 16/04/2020 consisterà nella sola prova orale  su argomenti di carattere generale e/o esercizi con riferimento ai  testi consigliati 

 Metodi Numerici per l'Ingegneria

Prof.ssa E. Francomano 

Dettaglio variazione:l'esame sarà svolto esclusivamente mediante strumenti di video-comunicazione secondo quanto presente nel decreto 950/2020 con valutazione dell'apprendimento tramite prova orale, contemplando quesiti teorici, risoluzione di esercizi, sviluppo di algoritmi e codici in linguaggio Matlab. 

 FONTI RINNOVABILI 

 Prof. M. Beccali

 Dettaglio Varizione:A parziale deroga da quanto previsto nella scheda di trasparenza, la prima prova in itinere sarà svolta con la somministrazione mediante gli strumenti del portale TEAMS di un test a risposte chiuse.

Il test riguarderà la prima parte del programma, ad esclusione dell'energia solare. l'esame svolgerà il 16.04.2020 ore 09:30

Tecnica del Controllo Ambientale

Prof. F. Guarino

Dettaglio Varizione:Per l'insegnamento del corso di Tecnica del Controllo Ambientale e relativamente all'appello di esame di Aprile 2020 è prevista la trasmissione via email da parte dei candidati  della soluzione delle esercitazioni del corso. Il documento, scansionato in formato pdf, dovrà pervenire alla email istituzionale del presidente di commissione (francesco.guarino@unipa.it) in data antecedente a quella della sessione di esame

Chimica 9CFU (Ing. dell’Energia)

Fondamenti Chimici per le Tecnologie

12 CFU (Ing. dell’Energia e delle Fonti Rinnovabili)

 

Prof.ssa E.Garcia Lopez 

Dettaglio Variazione: In seguito al D.R. 950/2020 e sulla base della successiva nota prot. 28368-27/03/2020, la prevista prova scritta collettiva non sarà svolta. L’esame di Chimica 9CFU e quello di Fondamenti Chimici per le Tecnologie 12 CFU dei corsi di Laurea in Ingegneria dell’Energia e Ingegneria dell’Energia e delle Fonti Rinnovabili del giorno 14/04/2020 consisteranno in un colloquio orale. Il candidato interagirà con la Commissione in presenza degli altri studenti iscritti all’appello e collegati attraverso la piattaforma TEAMS, che faranno da testimoni, svolgendo e discutendo anche esercizi di carattere numerico.

Disegno Assistito da Calcolatore 

Prof. T. Ingrassia 

Dettaglio Variazione:L'esame si svolgerà a distanza tramite piattaforma Teams e/o ZOOM e prevederà, concordemente a quanto indicato nella scheda di trasparenza (alla quale si rimanda per gli approfondimenti), una prova grafica su Autocad, un test a risposte chiuse e/o aperte ed un colloquio orale. I dettagli operativi e la calendarizzazione saranno resi noti tramite il portale della didattica dopo il termine di chiusura di prenotazione all'appello

Analisi Matematica (CdS_2189-2223) 

Prof.ssa D. Bongiorno 

Dettaglio Variazione:La valutazione dell'apprendimento avverrà tramite la piattaforma Microsoft Teams attraverso una prova orale.Gli studenti da esaminare si collegheranno a Teams sia da pc che dal cellulare mostreranno poi il loro documento di riconoscimento, si faranno vedere in viso e riconoscere sia dal timbro di voce che dalla scrittura, poi avrà inizio l'esame. Durante l'esame allo studente verranno proposti alcuni esercizi da risolvere in ordine crescente di difficoltà ed uno per volta (il numero totale degli esercizi dipende dall'andamento dell'esame che può prevedere anche alcune domande teoriche collegate o no agli esercizi proposti) e gli verrà chiesto di esporre ad alta voce tutti i passaggi che lo porteranno alla soluzione dell'esercizio e contemporaneamente d'inquadrare con il cellulare il foglio nel quale sta svolgendo l'esercizio.


Quadro Aggiornato alle ore 14.00 del 02.04.2020