M'illumino di meno "Transizione energetica e decarbonizzazione"

16-feb-2024

Il 16 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, istituita dal Parlamento Italiano con la Legge n.34/2022, e dell’iniziativa “M’Illumino di meno” promossa dalla Trasmissione Caterpillar Rai Radio2, si è svolto presso la Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri, l’evento dal titolo "Transizione energetica e decarbonizzazione: esperienze nell'Università di Palermo. L’incontro, patrocinato dalla Rete delle Università Sostenibili (RUS), è stato organizzato dal Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica (CSTE) dell’Università di Palermo al fine di illustrare le principali iniziative intraprese dall’Ateneo nell’ambito della transizione ecologica e decarbonizzazione.

L’evento ha visto la partecipazione di 90 persone in presenza e di 30 partecipanti online. L’incontro, svoltosi nell’arco dell’intera giornata, ha registrato la presenza di numerosi membri della comunità accademica, di esponenti delle amministrazioni pubbliche e del forum regionale degli stakeholder ma anche di rappresentanti di associazioni che operano nel campo della sostenibilità e dei principali organi di stampa. Dopo i saluti istituzionali tenuti dal Magnifico Rettore dell’Università di Palermo Prof.re Massimo Midiri, del Prorettore Vicario Prof.re Enrico Napoli, del Prof.re Maurizio Carta Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Palermo, dell’Ing.re Sannasardo Energy Manager della Regione Siciliana, del Prof.re Pace, Prorettore alla Ricerca dell’Università di Palermo e del Prof.re Antonino Valenza, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, si è entrati nel cuore dei lavori con la presentazione del Prof.re Maurizio Cellura, Direttore del CSTE dell’Università di Palermo e con le relazioni dei professori e dei ricercatori coinvolti nei progetti legati alla Transizione Energetica e alla Decarbonizzazione dell’Università di Palermo.

Oggetto di presentazione sono state, nell’ambito del processo di transizione energetica e decarbonizzazione intrapreso dall’Ateneo di Palermo, le diverse attività finalizzate alla riduzione dei fabbisogni energetici degli immobili dell’università e all’aumento della produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili, insieme ai numerosi interventi di efficientamento energetico già ultimati o attualmente in corso.

Durante l'evento, sono stati presentati sia i risultati dell’analisi di monitoraggio dei consumi energetici dell’Ateneo e degli interventi di efficientamento già realizzati o in programma per il 2024, sia la descrizione della campagna di sensibilizzazione nel campo dell’efficienza energetica rivolta alla comunità accademica, che risulta in via di realizzazione.

Un altro argomento che è stato oggetto di attento interesse, in quanto strategicamente significativo, è quello relativo al piano energetico dell’Ateneo, attualmente in corso di redazione, che essendo parte integrante della policy energetica dell'Università di Palermo mira, da un lato a promuovere comportamenti virtuosi e a favorire esperienze positive, come la partecipazione alle Comunità Energetiche Rinnovabili dall’altro al contenimento dei consumi energetici con l'introduzione progressiva di sistemi alimentati da fonti rinnovabili.

Tra le attività di ricerca presentate particolare rilievo ha assunto la redazione del primo inventario delle emissioni di gas serra per la stima della Carbon Footprint a cura del CSTE di Ateneo, che ha visto l’impiego di una metodologia definita e condivisa dalla Rete delle Università Sostenibili (RUS) nazionali.

Durante l’incontro sono state presentate sia le attività svolte dall’Osservatorio Dati del CSTE, relative alla progettazione e alla realizzazione di una piattaforma di Business Intelligence per il monitoraggio di dati e consumi, con riferimento ai diversi obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, sia le linee guida del Piano Spostamenti casa-lavoro, attualmente in fase di redazione, che ha permesso di evidenziare la diversa tipologia di interventi messi in atto: quelli avviati e quelli in attesa del completamento dell'iter amministrativo.

La presenza dei dottorandi e degli studenti nel gruppo dei relatori, e in particolare dei componenti del Tavolo di Lavoro RUS Comunità Studentesca, e dei dottoranti Green e del CSTE ha regalato una panoramica particolarmente articolata e completa delle iniziative e delle attività di ricerca, di studio e di indagine che sono state svolte finora all’interno dell’Università Palermo e del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica nell’ambito delle politiche e delle tematiche energetiche, e quelle in corso di realizzazione.

Nel pomeriggio sono stati invece presentati i progetti d’Ateneo, nel campo dell’energia, sviluppati in seno al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: Network for Energy Sustainable Transition (NEST), Growing Resilient, Inclusive and Sustainble (GRINS), Centro nazionale della mobilità sostenibile (MOST) che hanno chiuso in modo dettagliato i lavori dell’evento.

- Visualizza locandina dell'evento

- Link della rete RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile

Rivedi l'evento
Gli interventi della Mattina