MASTER/“Modelli di System Dynamics per il Controllo di Gestione”

16-nov-2011

Giovedì 17 novembre alle ore 15.30, presso l’Aula del Consiglio della Facoltà di Scienze Politiche in via Maqueda, 324 a Palermo, sarà presentata l’ottava edizione del Master Universitario in “Modelli di System Dynamics per il Controllo di Gestione”.
Il Master si propone di formare esperti in governo dello sviluppo aziendale, con particolare riferimento alla realtà della piccola-media impresa e dell’azienda pubblica, che costituiscono i due assi portanti della nostra economia. Durante lo svolgimento del Master, il partecipante avrà la possibilità di acquisirà le competenze necessarie per realizzare modelli di System Dynamics, integrati con modelli contabili, a supporto del Controllo di Gestione e della formulazione di scenari, nonché della misurazione e valutazione della performance in aziende private e pubbliche (D.lgs. 150/09).
Il Dipartimento DEMS ha sottoscritto delle collaborazioni con la PricewaterhouseCoopers Advisory Spa, la KPMG Spa, la Engineering Spa e l’INPDAP, al fine di consentire ai partecipanti del Master di svolgere il progetto sul campo, che è parte integrante del programma formativo (che consiste in 6 mesi di attività d’aula part time + 6 mesi di progetto), presso tali organizzazioni e di accedere ad una borsa di studio a copertura della quota di iscrizione del Master.
In particolare, per i dipendenti della Pubblica Amministrazione e i figli di dipendenti, pensionali o orfani della Pubblica Amministrazione sono previste 12 borse di studio messe a disposizione dall’INPDAP. Ai vincitori della borsa di studio l’INPDAP anticiperà la quota di iscrizione al Master. La Engineering Spa ha messo a disposizione 2 borse di studio di euro 7.200 ciascuna, per i partecipanti al Master interessanti ad applicare i concetti approfonditi durante su aspetti relativi alla Pubblica Amministrazione.  Inoltre, il Dipartimento DEMS, sulla base di un progetto attualmente in corso con una casa di cura privata per la realizzazione di un modello di organizzazione, gestione e controllo (d.lgs. 231/2001) e la predisposizione del Bilancio sociale, ha messo a disposizione per i partecipanti del Master 2 borse di studio di euro 2.500 ciascuna a copertura della quota di iscrizione. Infine, sono previsti dei progetti sul campo remunerati presso la PWC di Roma e la KPMG di Palermo.
Il Master si rivolge ai neo-laureati in possesso di laurea triennale, ai professionisti nonché ai dipendenti della Pubblica Amministrazione che desiderano acquisire delle competenze distintive per il proprio lavoro.
Alcuni partecipanti dell'ultima edizione del Master stanno già svolgendo delle esperienze di lavoro molto qualificanti, tra questi Giorgio Cavaliere, laureato in Ingegneria Gestionale, da agosto 2011 è consulente presso Everis Italia S.p.A., Milano, Rita Bentivoglio, laureata in Economia, da settembre 2011 è consulente PricewaterhouseCoopers Advisory S.p.A., Roma e Marco Burgarello, laureato in Scienze Politiche, da ottobre 2011 e consulente Formez PA, Roma.
il termine per la presentazione della domanda di partecipazione scade il 25 novembre 2011.
Per maggiori informazioni sul Master è possibile contattare la segreteria amministrativa del Master presso il Dipartimento Universitario DEMS (Gabriella Maniscalco tel. 091/23892516 dems@unipa.it), Carmine Bianchi, ordinario di Economia Aziendale e Coordinatore del Master, carmine.bianchi@unipa.it o Enzo Bivona ricercatore di Economia Aziendale e docente di Modelli di System Dynamics per la Strategia Aziendale, enzo.bivona@unipa.it
Per registrarsi alla presentazione del Master:
Info web : www.ced4.it