Lo zoo dei robot” al Museo di Zoologia Doderlein

22-apr-2018

Domenica 22 aprile 2018, dalle ore 10 alle 17, al Museo di Zoologia "Doderlein" mostra di robot zoomorfi con cui bambini e ragazzi potranno interagire. Un gruppo di esperti di robotica educativa ne spiegheranno il funzionamento e realizzeranno delle brevi attività laboratoriali ludico/didattiche mettendo in evidenza le analogie e le differenze tra i sistemi sensoriali dei robot e degli animali.

L'evento rientra nel programma del progetto di rilevanza nazionale PROMISE http://www.promiseproject.it/

“Scuole, Musei, Città della Scienza e Imprese: una rete nazionale per la diffusione della cultura tecnico-scientifica attraverso l'uso didattico dei robot”, di cui il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell'Università di Palermo è partner.

Scopo del progetto PROMISE è attivare una Rete nazionale per la valorizzazione delle competenze tecnologiche e scientifiche, sia in contesti scolastici sia extra-scolastici. La Rete comprende scuole distribuite sull’intero territorio nazionale, musei e altri enti che operano nel settore della formazione e dell’educazione tecnico-scientifica, con lo scopo di produrre un effetto moltiplicatore nella diffusione della robotica educativa e della cultura tecnico-scientifica.

Attraverso l’erogazione di percorsi didattico-formativi e l’attivazione di tre Scuole di Formazione al nord, centro e sud Italia (Milano, Pisa e Palermo), destinate a insegnanti e operatori nel campo educativo, verranno fornite le competenze necessarie ad attivare percorsi laboratoriali di cooperative-learning basati sulla robotica educativa. Gli insegnanti e gli operatori formati diventeranno, a loro volta, promotori delle pratiche apprese nelle loro realtà di appartenenza. Il progetto prevede l’attivazione di laboratori didattici di robotica educativa in scuole primarie e secondarie, l’organizzazione di tre Festival della Robotica (Nord, Centro e Sud Italia), mostre interattive in cui gli studenti delle scuole esibiranno le loro creazioni (Zoo dei Robot) ed esposizioni divulgative di attività di ricerca e sviluppo scientifico-tecnologico.

Lo scopo finale è quello di elaborare un Modello Blended Learning per la promozione scientifica che fornisca linee guida metodologiche per la progettazione, conduzione e valutazione di attività laboratoriali di robotica educativa, finalizzate all’apprendimento di competenze disciplinari e trasversali tecnico-scientifiche da svolgersi in contesti sia formali che informali. Il progetto, guidato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, copre il territorio nazionale e inaugura e consolida relazioni scientifiche a livello accademico e scolastico.