Lezioni Lincee in Scienze Informatiche dal Corso di Laurea in Informatica

27-apr-2017

L’Accademia nazionale dei lincei - Centro linceo interdisciplinare “Beniamino Segre”, il Dipartimento di Matematica ed informatica dell’Università di Palermo e il Corso di laurea in Informatica, organizzano la terza edizione delle Lezioni Lincee in Scienze Informatiche.

Le lezioni si svolgeranno giovedì 27 aprile 2017, alle ore 9, presso l’Aula A del Dipartimento di Fisica e Chimica di via Archirafi 36 a Palermo.

Le Lezioni Lincee in Scienze Informatiche sono rivolte agli studenti delle Scuole Medie Superiori e hanno lo scopo di mettere in luce le sfide intellettuali e le gli aspetti scientifici dell'Informatica. In particolare si vuole mettere in evidenza che il funzionamento dei moderni sistemi informatici è fondato su basi scientifiche complesse e su sofisticate metodologie matematiche.

“Lo scopo delle Lezioni Lincee – spiega la prof. Sabrina Mantaci, Associato di “Informatica” presso il Dipartimento di Matematica e Informatica – è quello di dare agli studenti la consapevolezza che dietro gli aspetti applicativi dei sistemi informatici quotidianamente utilizzati nei settori più disparati, ci sono delle tecniche sofisticate che richiedono a chi sviluppa tali sistemi conoscenze e scientifiche approfondite e non banali. Le numerose sfide tecnologiche per i prossimi decenni possono rappresentare un obiettivo accattivante per gli studenti appassionati di materie scientifiche”.

Programma:

Ore 8.15 - Registrazione

Ore 9.00 - Indirizzo di saluto

Ore 9.15 - Davide Rocchesso (Università di Palermo) ZANG TUMB TUUUM - alla ricerca delle primitive informazionali del suono

Ore 10.00 - Paolo Ferragina (Università di Pisa) I motori di ricerca: dalle parole ai concetti

Ore 10.45 - Intervallo

Ore 11.15 - Giusi Castiglione (Università di Palermo) I Poliomini: dal gioco alla realtà

Ore 12.00 - Marco E. Tabacchi (Università di Palermo) Fabbrica per uno! payoff: Come l’Internet delle cose e le macchine a controllo numerico hanno democraticizzato la realizzazione delle idee.