Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Lettera W

4-nov-2013

Ascolta


           

                                                                                                           torna all'indice

 

Walk in users

WAN

Web 2.0

Web 3.0

Web directories

Webinar

Wide Area Network vedi WAN

Widget

Wiki

Wildcard vedi Carattere jolly

Wireless

Working paper

 

  

WALK IN USERS

Il significato della definizione può variare in base alla licenza editoriale. Generalmente sta ad indicare gli utenti esterni (utenti non istituzionali) che frequentano occasionalmente la biblioteca e vengono autorizzati a fruire delle risorse documentarie sotto licenza esclusivamente dai locali della biblioteca.

 

WAN
(Wide Area Network). E’ una rete informatica geografica estesa, distribuita su distanze molto ampie (connette i computer di più regioni geografiche). La WAN più grande che sia stata realizzata, che connette i computer dell'intero pianeta, è Internet. Per saperne di più consulta la voce su Wikipedia.
 

WEB 2.0
Con il termine Web 2.0 si intende un'evoluzione del web tradizionale (web 1.0) caratterizzata dal passaggio da un web statico/monodirezionale ad un web dinamico/bidirezionale nel quale i contenuti sono generati attraverso la partecipazione el a collaborazione degli utenti, che sono nel contempo produttori e fruitori della rete. Il web 2.0 offre una serie di strumenti tecnologici, servizi ed applicazioni liberamente disponibili su internet (blog, wiki, social bookmark, social network, etc) che permettono anche a chi non ha competenze informatiche particolari di produrre contenuti e di condividerli in rete. Per saperne di più consulta la voce su Wikipedia.

 

WEB 3.0
Concetto ancora in corso di definizione e oggetto di un dibattito in fase di discussione. Con il web 3.0 si intende un'ulteriore estensione, tuttora in fase di sperimentazione, del web tradizionale e del web 2.0 che si concentra fondamentalmente su 3 aspetti evolutivi: il 3D della rete (un mondo tridimensionale dove vivere e lavorare), l'aspetto dell'intelligenza artificiale (data mining - la capacità di interagire con la rete in modo umano) e il web semantico, ovvero la possibilità che ai dati XML vengano associate informazioni (metadati) rappresentate attraverso linguaggi semantici (ontologie) che possono essere letti, interpretati, rielaborati dalle macchine e resi interrogabili in maniera più semplice e umana. Per saperne di più consulta la voce su Wikipedia.

 

WEB DIRECTORIES

Detti anche ‘Indici web per argomento’ o ‘Subject trees’. Sono elenchi di risorse web selezionate da personale specializzato e proposte ai ricercatori attraverso un indice di categorie. Ogni categoria è suddivisa in sottocategorie che, a loro volta, sono articolate in altre sottocategorie. Le risorse inserite nelle web directories vengono indicizzate da operatori umani e non derivano da scansioni automatiche effettuate da spider o robot, come accade per i motori di ricerca: il lavoro umano garantisce qualità e pertinenza e diminuisce il rumore nella ricerca. Una web directory è utile per le ricerche in cui l’utente ha le idee chiare su ciò che sta cercando. La directory più nota in Italia è quella di Virgilio <http://directory.virgilio.it/home/index.html>



WEBINAR

Neologismo nato dalla fusione di web + seminar: sta ad indicare un seminario on-line (training, corsi di formazione, sessioni informative, educative, etc.) a cui è possibile partecipare attraverso una connessione remota via Internet. Per saperne di più consulta la voce su Wikipedia.

 

WIDGET
Termine che deriva dalla contrazione di "Windows" e "gadget". I widget sono gadgets informatici, mini-applicazioni web che possono essere scaricate sul computer e venire inserite all'interno del proprio sito web, del blog, del profilo di Social network o della propria pagina personalizzata su i-google per avere a portata di mano piccoli oggetti utili (un notiziario, un meteo, un traduttore rapido, la maschera di ricerca dell'OPAC della biblioteca o di una banca dati, etc.).Per saperne di più consulta la voce su Wikipedia.

 

WIKI

Il wiki è un sito web elaborato a più mani in forma collettiva. Può essere paragonato a una lavagna virtuale dove gli utenti possono aggiungere e modificare i contenuti in tempo reale e con grande facilità e rapidità (wiki wiki in lingua hawaiana che significa “rapido” oppure “molto veloce”). Di ogni modifica apportata rimane traccia in una cronologia, che consente di ripristinare la versione precedente. Scopo del wiki è rendere fattibili progetti collaborativi di creazione e condivisione della conoscenza (l’esempio più noto di wiki è l’enciclopedia Wikipedia).  Per saperne di più consulta la voce su Wikipedia e guarda il video didattico realizzato da Common Crafts e tradotto in italiano da Ideosfera "Wikis in Plain English" in italiano.

 

WIRELESS

(senza fili). Comunicazione tra dispositivi elettronici che non fa uso di cavi.

 

WORKING PAPER

“documento di lavoro”. Pubblicazione di “letteratura grigia” (non edita secondo canali convenzionali) che circola tipicamente in ambiente accademico. E’ un fascicolo di dimensioni circoscritte in cui docenti e ricercatori pubblicano in tempi brevi i risultati di una ricerca accademica. Viene pubblicato a cura dell’ente di ricerca a cui l’autore appartiene, ha una circolazione interna limitata alla comunità scientifica e ha il pregio dell’immediatezza; talvolta il working paper costitusice il primo nucleo di quello che in seguito diventerà l’articolo pubblicato in una rivista scientifica.

 

 

                                                                                                                                  Top