Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Lettera R

4-nov-2013

                                                                                                           torna all'indice

 

Raffinamento della ricerca

Repository vedi Archivio istituzionale

Record bibliografico

Referaggio vedi Peer review

Repertorio bibliografico

RFID

Ricerca bibliografica

Ricerca per campi

Ricerca per scorrimento di liste vedi Browsing

Richiamo

Risorse digitali (elettroniche)

Rivista ad accesso aperto vedi Open access journal

Rivista scientifica vedi Periodico scientifico

RSS

 

 

RAFFINAMENTO DELLA RICERCA

strategia consentita dalla maggior parte dei sistemi di recupero dell’informazione in rete (OPACs, banche dati, motori di ricerca, etc.) che permette di limitare la quantità di risultati di una ricerca utilizzando filtri o combinando i termini tramite operatori logici

 

RECORD BIBLIOGRAFICO

record (= insieme di campi, contenuto e dati che in una banca dati forma un’unità informativa) contenente dati bibliografici relativi ad un documento

 

REPERTORIO BIBLIOGRAFICO

elenco ragionato di libri e documenti relativi ad un determinato ambito disciplinare

 

RFID

Acronimo di Radio Frequency Identification. Il sistema RFID (Identificazione a radio frequenza) è una tecnologia per l’identificazione automatica di oggetti, animali o persone; si basa sulla lettura a distanza di informazioni contenute in un tag RFID usando dei lettori RFID. In ambito biblioteconomico la tecnologia RFID viene impiegata per il prestito e la restituzione dei documenti utilizzando stazioni di autoprestito (prestito self service). Per saperne di più consulta la voce su Wikipedia.

 

RICERCA BIBLIOGRAFICA

ricerca che impiega strumenti e fonti bibliografiche cartacee o online (cataloghi, bibliografie, banche dati, etc.) per soddisfare una determinata esigenza informativa

 

RICERCA PER CAMPI

Tipologia di ricerca che si può effettuare in un archivio elettronico strutturato in campi: può essere base/semplice (maschera di ricerca con un solo campo) o avanzata (più campi in cui immettere le parole chiave)

 

RICHIAMO

(recall). Concetto fondamentale dell’Information retrieval. In un sistema di recupero dell’informazione online il richiamo misura la capacità di recuperare tutti i documenti pertinenti (ovvero considerati rilevanti rispetto all’obiettivo della ricerca) presenti nell’archivio interrogato (rapporto tra documenti pertinenti recuperati nella ricerca e tutti i documenti esistenti nell'archivio interrogato). Tra richiamo e precisione vige un rapporto inversamente proporzionale: le strategie di ricerca che aumentano la precisione diminuiscono il richiamo e viceversa.

 

RISORSE DIGITALI (ELETTRONICHE)

il termine include il vasto insieme di oggetti documentali o informativi in formato digitale: OPACs, banche dati, periodici elettronici, discovery tools, e-books, la vasta gamma di risorse informative di rete (pagine web, audio, video, immagini, etc.). Alcune risorse digitali vengono fruite in abbonamento (l’Università di Palermo sottoscrive con gli editori contratti a titolo oneroso), altre sono open access (ad accesso libero senza condizioni)

 

RSS

(Really Simple Syndication). Tecnologia che permette la distribuzione automatica dei contenuti di un portale ad un utente che si abbona ai suoi feed RSS (file che distribuiscono i contenuti) e li legge attraverso uno specifico aggregatore di feed.

 

                                                                                                          Top