Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Laboratori

20-mar-2017

Ascolta

- Il Laboratorio sulla felicità si propone di riflettere sulla "felicità" e sulle sue rappresentazioni attraverso vari approcci disciplinari. Il laboratorio sarà composto da 6 incontri, ciascuno della durata di due ore, che si terranno in diverse sedi della città

Scarica la locandina per saperne di più sul programma e su come partecipare

Laboratorio sulla felicità

 

- Il laboratorio Officina 92/22 ha avuto per oggetto lo snodo del 1992 nell'Italia Repubblicana. I docenti del Dipartimento hanno proposto e sviluppato insieme agli studenti, e grazie alla partecipazione di numerosi relatori esterni, una riflessione multidisciplinare sul cruciale tornante storico-politico del 1992, che ha segnato anche una svolta nel contrasto alla mafia. Ma che ha costituito, a seguito delle feroci stragi del 1992,  un enorme lutto, individuale e collettivo, che ha colpito profondamente l’opinione pubblica italiana. Sull'analisi di quest'ultimo aspetto si è in particolare concentrato il laboratorio di storia orale.

Il laboratorio Officina 92/22 si è articolato in un ciclo di seminari e incontri, svoltisi presso il Dipartimento di Scienze Politiche. Sono stati coinvolti docenti del Dipartimento, relatori esterni e studenti, che hanno raccolto alcune testimonianze, conservate presso il Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali. 

Officina (unipa.it)  

Laboratorio di Storia

 

- Laboratorio di System Dynamics per la valutazione e la gestione del rischio clinico nelle aziende sanitarie (responsabile scientifico prof. Francesco Ceresia). Si precisa che tale laboratorio è stato realizzato grazie a un finanziamento PO-FESR 4.1.2.A – Progetto “Piattaforma regionale di ricerca traslazionale per la salute” (PO-FESR 2007/2013 – linea di intervento 4.1.2.A).

 

-Laboratorio multidisciplinare 231. Per affrontare i complessi profili problematici connessi ai corporate crime e ai modelli di organizzazione aziendale volti a prevenirli, si è attivato un laboratorio multidisciplinare “231” con il coinvolgimento di studiosi di matrice penalistica e aziendalistica che oltre a fornire servizi di consulenza alle imprese, anche di notevoli dimensioni, ha animato spazi di discussione e confronto tra ricercatori e operatori, come il workshop a porte chiuse che si è tenuto nel mese di giugno 2016 e che ha visto la partecipazione dei massimi esperti del settore nel campo giudiziario e accademico.

 

- Osservatorio beni confiscati. L'intensificazione delle misure giudiziarie contro la criminalità del profitto e l'accumulazione di patrimoni illeciti da parte della criminalità organizzata ha condotto il Dipartimento a costituire un Osservatorio nazionale su sequestri e confische in collaborazione con le autorità giudiziarie di Milano e Palermo e con il coinvolgimento delle altre autorità giudiziarie più impegnate nel settore (Napoli, Roma, Bari, Reggio Calabria), avente come principale obbiettivo il rilevamento e l'analisi delle migliori prassi in tema di ablazione e gestione giudiziaria di beni di provenienza illecita; grazie alle attività promosse dall'Osservatorio, si è tra l'altro riusciti a formulare una proposta di riforma del Codice antimafia che è stata consegnata al Ministro della giustizia in carica e che in effetti ha contribuito a definire i contenuti del provvedimento di riforma attualmente all'esame del Parlamento.

 

- Laboratorio di Psicologia delle Risorse Umane. Il Laboratorio di “Psicologia delle Risorse Umane” (Lab HR) ha l’obiettivo di fornire supporti ai docenti di area psicologica del Dipartimento DEMS al fine di facilitarli nello svolgere e sviluppare le proprie linee di ricerca, presentare progetti, consolidare o avviare rapporti di cooperazione con altri studiosi o istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali, sviluppare e fornire servizi correlati alle proprie competenze tecnico-professionali. Il Lab HR inoltre offrirà supporto a tutti i docenti del Dipartimento DEMS che riterranno di volersi avvalere della collaborazione dei componenti del Lab HR o che vorranno utilizzare le attrezzature di cui esso dispone per lo sviluppo e il potenziamento della propria attività didattica, di ricerca e di terza missione.