Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Iscrizione con riserva alla laurea magistrale in Informatica

8-set-2014

Ascolta
Poiché l’art. 6, comma 2 del D.M. 270/04 prevede che «L’iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale può essere consentita dall'Università anche ad anno accademico iniziato, purché in tempo utile per la partecipazione ai corsi […]» esiste anche la possibilità che lo studente non ancora laureato possa iscriversi, in possesso dei requisiti curriculari ed avendo superato la prova di verifica della personale preparazione, con riserva alla Laurea Magistrale.
 
Questa possibilità è regolamentata dall’art. 16, comma 6 del Regolamento Didattico di Ateneo che stabilisce che:
 
«Possono iscriversi “con riserva” ai Corsi di Laurea Magistrale, gli studenti iscritti all’ultimo anno di un Corso di Laurea, anche a previgente ordinamento, che conseguiranno la laurea entro e non oltre il termine fissato dall’art. 22 comma 2 (31 marzo) e, comunque, nella sessione di laurea di fine anno accademico stabilita dal calendario didattico di Ateneo in relazione a tale termine.
 
L’iscrizione “con riserva” è consentita a condizione che lo studente:
– abbia già conseguito almeno 150 crediti, relativi al corso di ultima iscrizione, nei termini temporali stabiliti dall’Ateneo;
– sia in possesso dei requisiti curriculari previsti dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale, nei termini temporali stabiliti dall’Ateneo;
– abbia ottemperato alla “verifica della personale preparazione”, nei termini temporali stabiliti dall’Ateneo.
 
Lo studente iscritto “con riserva” non può acquisire Crediti Formativi del Corso di Laurea Magistrale, né ottenere certificazioni, fino a quando non abbia conseguito la laurea».
 
In definitiva, uno studente che prevede di laurearsi entro l’ultima sessione dell’A.A. 2013/2014 potrà iscriversi con riserva alla Laurea Magistrale in Informatica se avrà conseguito almeno 150 CFU e se tra questi 150 CFU sono compresi quelli riportati nella tabella che il Corso di Laurea Magistrale ha definito come requisiti curriculari. 
 
A tal proposito si consulti la guida all'accesso ai corsi di laurea magistrale (pagina 61) , reperibile all'indirizzo http://portale.unipa.it/strutture/cot/.content/documenti/Guida-allAccesso-ai-Corsi-di-Laurea-Magistrale-a.a.-2014-2015.pdf
 
In questa condizione, il “laureando” si sottoporrà alla prova di verifica della personale preparazione e se conseguirà la laurea entro l’ultima sessione dell’A.A. 2013/2014 potrà rendere definitiva, anche in corso dell’A.A. 2014/2015, la sua iscrizione al primo anno della Laurea Magistrale.
Se lo studente non dovesse laurearsi nei termini previsti la sua iscrizione con riserva decadrebbe.