Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ingegneria Informatica

14-feb-2020

La Sezione di Ingegneria Informatica è costituita dai docenti del Dipartimento di Ingegneria che afferiscono al Settore Scientifico-Disciplinare dei Sistemi di Elaborazione delle Informazioni.

La Sezione di Ingegneria Informatica coagula le ricerche e gli interessi degli operatori del settore e costituisce un punto di riferimento per gli studenti dei corsi di laurea e dei dottorati di ricerca relativi all’Ingegneria Informatica.

La Sezione di Ingegneria Informatica è inoltre propulsore nel territorio di iniziative e centro di riferimento culturale e scientifico per la Regione Siciliana in cui è prevista una forte crescita della informatizzazione come settore strategico di nuova imprenditorialità.

Le principali linee di ricerca della Sezione di Ingegneria Informatica riguardano: le architetture innovative per computer; l’Intelligenza Artificiale; la robotica autonoma; la programmazione di robot; la consapevolezza artificiale; i sistemi esperti e le tecniche di rappresentazione della conoscenza; i sistemi di supporto alle decisioni; la visione artificiale e l’elaborazione delle immagini; l’interazione uomo-macchina; la sicurezza informatica; i sistemi distribuiti e le reti di calcolatori; i sistemi multimediali ed ipertestuali; i sistemi ad agenti; l’ingegneria del software; i sistemi di apprendimento delle macchine e di apprendimento profondo; gli algoritmi genetici; le tecniche di soft-computing; l’analisi di grandi quantità di dati.

I gruppi di ricerca della Sezione Ingegneria Informatica hanno continui rapporti di collaborazione con le Università Italiane ed estere, presso cui spesso i dottorandi e gli assegnisti di ricerca svolgono un periodo di studi, e con Enti e Istituzioni del territorio siciliano attraverso convenzioni di studio con finalità applicative.

Parole chiave: Ingegneria Informatica, Elaborazione delle Informazioni

La Sezione di Ingegneria Informatica, il cui Coordinatore è il prof. Antonio Chella, conta 17 docenti e ad essa afferisce 1 Settore Scientifico-Discipinare:

ING-INF/05 – Sistemi di elaborazione delle informazioni