Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

In ricordo del prof. Vincenzo La Bella

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Vincenzo La Bella, ordinario di Neurologia del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata dell’Ateneo.

«Il prof. Vincenzo La Bella, allievo di Federico Piccoli, ha dedicato la sua vita alla ricerca nell’ambito neurobiologico e clinico particolarmente indirizzata allo studio della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e delle malattie dei motoneuroni - ricordano i colleghi.
Sin dai primi anni della sua carriera, si è occupato di ricerca di laboratorio studiando alcuni meccanismi di morte neuronale presso il laboratorio di neurochimica dell’Università di Palermo, per poi trasferirsi presso il Baylor College di Houston ove per circa tre anni ha collaborato con il prof. Stanley Appel focalizzandosi sullo studio di modelli di degenerazione neuronale, in particolare su meccanismi di neurotossicità da beta-N-oxalilamino-L-alanina e sul ruolo della proteina calbindina in cellule di ratto.
Tornato in Europa ha proseguito la sua formazione presso l’Università di Marsiglia con la prof.ssa Brigitte Pettman, ove ha condotto importanti studi per comprendere la localizzazione intracellulare della survival motor neuron (SMN) protein principale attore dell’Atrofia Muscolare Spinale, altra Malattia dei Motoneuroni ad interessamento infanto-giovanile. Rientrato in Italia negli anni ‘90, ha iniziato la sua carriera accademica presso l’Università di Palermo, continuando ad occuparsi di ricerca con approccio traslazionale, coniugando gli studi su modelli cellulari con l’attività clinica, indirizzata prevalentemente alla diagnosi ed al trattamento della SLA e delle Malattie dei Motoneuroni.
In particolare, ha organizzato un Centro di ricerca per la SLA, operante sin dal 1999, tessendo collaborazioni nazionali e internazionali e accogliendo numerosi pazienti da diverse parti della Sicilia. L’attività del Centro è stata riconosciuta con la sua identificazione quale Centro Regionale di Riferimento per la SLA per la regione Sicilia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo e di tale Centro il prof Vincenzo La Bella è stato da sempre il Coordinatore.
I suoi lavori scientifici sono stati pubblicati su prestigiose riviste internazionali, quali Lancet, Lancet Neurology, Brain, Annals of Neurology, Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry, Archives of Neurology, Neurology, Movement Disorders, Human Molecular Genetics, Neuron e Cell.
Divenuto professore associato prima e da tre anni professore ordinario, era stato nominato Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia da alcuni mesi. Ha insegnato Neurologia presso il Corso di laurea in Medicina e Chirurgia – canale Chirone e presso il Corso di Laurea in lingua inglese di Neuroscienze.
La sua dedizione per la ricerca, la didattica e la clinica ne hanno fatto un riferimento per diversi studenti e specializzandi che si sono formati con lui, con alcuni dei quali ha continuato a collaborare negli anni successivi.
La sua attività non si è limitata alla ricerca, alla didattica ed all’assistenza. Infatti, il prof Vincenzo La Bella ha compreso l’importanza del sostegno delle associazioni di volontariato ed è stato fondatore della sezione siciliana dell’AISLA.
Con la sua grande umanità, dedizione, compassione e disponibilità egli ha accompagnato molte persone lungo il difficile percorso della SLA, offrendo loro non solo cure mediche di altissimo livello, ma anche conforto e sostegno in ogni fase della malattia.
I funerali si terranno venerdi 15 marzo, alle 13.00, nella chiesa di Sant’Espedito, in via Nicolò Garzilli a Palermo».