Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Il Dipartimento STEBICEF alla ricerca di specie aliene nelle acque siciliane

29-nov-2017

Ascolta

Pesce alienoCon il Progetto Partecipato “Aliens in the sea, un Progetto per e con i cittadini”, il Dipartimento STEBICEF, di Unipa, intende raccogliere dati su un gruppo di 19 specie aliene, vegetali e animali, che possono trovarsi nelle acque siciliane incluse quelle delle piccole isole che la circondano, al fine di seguirne la diffusione e di creare una banca dati su distribuzione e livelli di minaccia.
L’iniziativa che ha una valenza scientifico – culturale avrà una durata di due anni e vedrà coinvolti pescatori, subacquei, diportisti in particolare ma anche tutti i cittadini residenti.
Tra queste specie aliene ve ne sono alcune molto voraci come la Ricciola fasciata, il Pesce flauto e il Pesce scorpione, quest’ultimo come il Pesce coniglio e il Pesce palla scellerato, o molto urticanti come la Medusa nomade che tende a proliferare velocemente danneggiando il turismo balneare e la pesca, occludendo le reti.
Queste le 19 specie aliene:
Seriola fasciata (Ricciola fasciata); Rhopilema nomadica (Medusa nomade)
Percon gibbesi (Corridore atlantico); Siganus luridus (Pesce coniglio)
Caulerpa taxifolia (Alga killer); Stephanolepis diaspros (Monacanto reticolato)
Trachysalambria palaestinensis; Aplysia dactylomela (Lepre di mare atlantica)  
Portunus segnis (Granchio blu nuotatore); Kyphosus vaigiensis (Cavedano d’ottone)
Halophila stipulacea;
Asparagopsis armata (Asparago marino con arpioni)
Pterois volitans (Pesce scorpione); Pinctada radiata (Ostrica perlifera raggiata)  
Lagocephalus sceleratus (Pesce palla scellerato); Caulerpa taxifolia var. distichophylla (Alga piuma verde)
Caulerpa cylindracea (Alga a grappolo); Fistularia commersonii (Pesce flauto)   
I cittadini che vogliono partecipare all’iniziativa possono segnalare gli avvistamenti delle specie indicate, con l’invio di dati (ad es. località, data, n. individui, copertura %, profondità,) e foto attraverso whatsapp, mail, pagina facebook del Progetto o compilando una apposita scheda scaricabile dalla pagina facebook e dal sito del Dipartimento STEBICEF, dove sarà anche possibile scaricare un poster informativo sulle specie da segnalare.
A conclusione del Progetto, sulla pagina facebook sarà disponibile un report ed inoltre i dati raccolti saranno oggetto di una pubblicazione scientifica.
Referenti del Progetto sono la Dr. Anna Maria Mannino, ricercatore confermato presso il Dipartimento STEBICEF dell’Università di Palermo e Responsabile Scientifico del Progetto, ed il Dr. Paolo Balistreri che da diversi anni si dedica allo studio delle specie aliene.
Info: Tel. 3807385067; www.unipa.it/dipartimenti/stebicef