ISCRIZIONE CICLO DI SEMINARI: PROSPETTIVA QUEER E PERCORSI DELLE DIFFERENZE (ATTIVITA' TIPOLOGIA F, 3 CFU)

12-dic-2014

L'UNIVERSITÀ DI PALERMO IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE CULTURALE SICILIA QUEER, PRIMA REALTÀ NEL SUD ITALIA DI FESTIVAL CINEMATOGRAFICO GLBT, PROMUOVE LA V EDIZIONE DEL CICLO SEMINARIALE 'PROSPETTIVA QUEER E PERCORSI DELLE DIFFERENZE'.

Il corso è rivolto alle studentesse e agli studenti che desiderano approfondire le tematiche inerenti ai queer e ai gender studies e alla discriminazione di ogni forma di 'diversità'.

La frequenza ai seminari consente di acquisire 3 CFU per coloro che sono iscritti ai corsi di laurea che hanno riconosciuto i seminari come “Attività formativa a scelta dello studente, tipologia F”. L’acquisizione dei CFU è subordinata al superamento di un esame che consiste nella presentazione di una relazione scritta, e esposizione orale, su uno degli argomenti presentati durante i seminari. Frequenza obbligatoria.

Ci si iscrive al corso inviando dal 2 al 15 gennaio 2015 una mail all'indirizzo di posta elettronica: formazione@siciliaqueerfilmfest.it, indicando in oggetto 'richiesta iscrizione seminari Prospettiva Queer', specificando nome e cognome della/del richiedente, Cdl e anno di corso, numero di matricola.

Al ciclo seminariale potranno partecipare 80 studenti, più 20 che verranno accolti con riserva e che saranno ammessi a pieno titolo se tra i primi 80 iscritti ci saranno rinunciatari. Di seguito il programma, con relativo calendario, orari e sedi degli incontri.

V EDIZIONE - PROSPETTIVA QUEER

e percorsi delle differenze

CICLO DI SEMINARI SU

CENSURA, CINEMA E DIRITTI DELLA PERSONA

Primo incontro (lunedì 2 febbraio 2015)*

“Censura e omosessualità nella Chiesa contemporanea”

Con Padre Cosimo Scordato (docente di Teologia, Università di Palermo), Gabriella D'Agostino (docente di Antropologia Culturale, Università di Palermo)

Film di riferimento: Il prete, di Antonia Bird (Gran Bretagna 1994, 109 min.)

Secondo incontro (lunedì 2 marzo 2015)*

“Censura dei corpi e diritti della persona”

Con Matteo Di Figlia (docente di Storia moderna, Università di Palermo): “L'eugenetica nel progetto nazista”; Maria Chiara Di Gangi (avvocata Rete Lenford): “Il transgenderismo nella società contemporanea”

Film di riferimento: The German Doctor. Wakolda, di Lucia Puenzo (Argentina, Francia, Spagna, Norvegia, Germania 2013, 93 min.)

Terzo incontro (lunedì 23 marzo 2015)*

“La censura delle differenza: l'etnocidio dei Rom”

Con Giuseppe Burgio (docente a contratto di Pedagogia generale, Università di Palermo), Michele Mannoia (docente di Sociologia, Università di Palermo), Giulia Veca (Consulente del Comune di Palermo sulle politiche rom)

Film di riferimento: Gadjo Djlo, di Tony Gatlif (Francia, Romania 1997, 104 min.)

Quarto incontro (lunedì 13 aprile 2015)*

“Dirsi lesbica nei media italiani tra censura e autocensura”

Con Silvia Antosa (docente di Letteratura Inglese, Università di Palermo), Charlotte Ross (docente di Letteratura e Cultura Italiana, Università di Birmingham-UK)

Film di riferimento: Il richiamo, di Stefano Pasetto (Italia 2011, 93 min.)

Quinto incontro (lunedì 4 maggio 2015)*

“Cinema e censura”

Con Franco Maresco (regista cinematografico), Andrea Inzerillo (Direttore artistico Sicilia Queer filmfest)

Film di riferimento: Andreotti. Il cinema visto da vicino, di Tatti Sanguineti (Italia 2014, 94 min.)

* I primi quattro incontri si terranno alle ore 15 presso l'aula multimediale del Pensionato Universitario San Saverio, via Di Cristina 39, Palermo. L'ultimo incontro è previsto per le ore 18 presso il Cinema De Seta, Canteri Culturali della Zisa, via Paolo Gili 4, Palermo.

Le iscrizioni saranno aperte dal 2 al 15 gennaio 2015.

La frequenza ai seminari consente di acquisire 3 CFU (previo superamento esame) per coloro che sono iscritti ai corsi di laurea che hanno riconosciuto i seminari come “Attività formativa a scelta dello studente, tipologia F”.

La frequenza è obbligatoria.

Per maggiori info consulta: www.siciliaqueerfimfest.it

o scrivi a: formazione@siciliaqueerfilmfest.it