INIZIATIVA/La Giornata Mondiale del Cuore a Palermo

27-set-2012

Una serie di iniziative sono state organizzate venerdì 28 e sabato 29 settembre, in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, promossa dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità e dalla World Heart Day e dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari con il tema “Prendi cura del tuo cuore Sempre… in ogni luogo e in ogni momento”, la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e la Società Italiana di Cardiologia, presieduta da Salvatore Novo, direttore dell’U.O. Complessa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo. La prima è rivolta ai giovani di alcuni istituti scolastici dove sarà possibile effettuare delle visite cardiologiche al fine di individuare in maniera particolare alterazioni elettrocardiografiche che possano predisporre alla morte cardiaca improvvisa. Venerdì 28 settembre 2012 presso il liceo classico “Garibaldi” ed il “Centro Educativo Ignaziano” sarà possibile sottoporsi alla visita ed all’elettrocardiogramma; l’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti delle suddette scuole che abbiano compiuto i diciottenni di età e, previa autorizzazione dei genitori, anche agli studenti minorenni. La seconda denominata “Cardiologie Aperte”: le strutture cardiologiche universitarie saranno aperte al pubblico, ed in particolare alle famiglie, dalle ore 9 alle 19. I Medici strutturati e specializzandi si renderanno disponibili per fornire ai cittadini informazioni sulle malattie cardiovascolari (specie in tema di prevenzione) e per effettuare visite e consulenze cardiologiche gratuite (misurazione di pressione arteriosa, ECG, ecc.). A Palermo gli ambulatori della nostra unità operativa di cardiologia del Policlinico “Paolo Giaccone” saranno aperti in questa occasione dalle ore 9 alle 20 di sabato 29 settembre 2012. Un'altra iniziativa è rivolta a Dipendenti dello Stato (Forze di Polizia, Carabinieri, GdF): poiché ritenuti soggetti ad elevato rischio cardiovascolare da stress, si è pensato di organizzare, secondo la disponibilità di ciascun centro, visite cardiologiche (misurazione di pressione arteriosa, ECG, ecc.) da parte dei Medici strutturati e specializzandi al personale in servizio all’interno di alcune Caserme in Italia. A Palermo la caserma individuata per lo svolgimento di tale attività ambulatoriale è la Caserma del Comando Legione Sicilia, sita in corso Vittorio Emanuele 475. “L’iniziativa, che si ripete ormai da molti anni – spiega il professore Novo - rappresenta un evento importante nell’ambito della prevenzione cardiovascolare. La prevenzione oggi sempre più assume un ruolo fondamentale nel rispondere alla domanda di salute della popolazione generale. Individuare una patologia precocemente, prima che possa dare segni evidenti di sé permette un intervento precoce che spesso si rivela essere salvavita. Per di più la cronaca dell’ultimo anno, a seguito di tragici eventi che hanno coinvolto giovani sportivi, ha riportato alla ribalta l’importanza della prevenzione cardiovascolare soprattutto nei giovani. Inoltre quest’iniziativa s’inscrive nell’ambito di diversi altri progetti quali quello che ha visto le stesse fondazioni promuovere corsi BSL-D per laici, atti tutti alla promozione della cultura della salute”.