Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ING-IND/12 – Misure meccaniche e termiche

10-giu-2019

Descrizione:

Il Gruppo di Misure meccaniche e termiche di Palermo opera presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo. In accordo con la declaratoria del settore, il Gruppo si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa nel campo delle Misure Meccaniche e Termiche. Gli ambiti culturali propri del settore riuniscono l'insieme delle conoscenze e delle competenze necessarie alla definizione di metodi e procedure per la misurazione e alla progettazione, realizzazione, caratterizzazione, taratura e collaudo di sistemi di misura; oggetto della misurazione è qualsiasi tipo di fenomeno e grandezza di interesse per l'industria, l'uomo, l'ambiente e la società dell'informazione.

I campi di competenza riguardano sia l'oggetto della ricerca scientifica, e cioè le misurazioni e gli strumenti, sia i principali ambiti scientifici ed applicativi a cui tali oggetti sono destinati.

La molteplicità e la specificità degli studi e delle applicazioni spaziano dalle misure nell’area delle grandezze meccaniche e termiche a quelle rivolte al miglioramento della qualità, al benessere dell'uomo ed alla sicurezza, con finalità di: monitoraggio, controllo, diagnostica (principalmente in ambito industriale e in ambito clinico), nonché indagine sperimentale per la caratterizzazione e il collaudo di materiali, componenti e sistemi.

Tra i temi di ricerca più significativi si possono elencare la progettazione, realizzazione, caratterizzazione ed impiego di sensori di grandezze e di trasduttori con la gestione ed interpretazione dei risultati delle misurazioni, le reti di sensori, le misurazioni nei seguenti campi: sistemi meccanici e termici, automazione e domotica, trasporti, ambiente e beni culturali, strumentazione per la diagnosi, il benessere e la sicurezza dell’uomo e dispositivi clinici e biomedicali.

Gli ambiti di ricerca ad oggi attivi sono i seguenti:

  • progettazione e caratterizzazione di catene di misura e dispositivi per applicazioni cliniche e biomedicali;
  • misure e indagini numerico-sperimentali in ambito cardiocircolatorio;
  • sistemi di “smart monitoring” per il benessere di lavoratori in ambito Industry 4.0;
  • applicazione di tecniche di misura ed indagine sperimentale a contatto e senza contatto, per il controllo non distruttivo di manufatti, componenti e prodotti (in ambito industriale ed agroalimentare);
  • metodi di misura ed analisi delle sollecitazioni con trasduttori piezo resistivi e a fibre ottiche (FBG).

Elenco dei principali progetti di ricerca:

  • PON 4-Frialty;
  • PRIN (vari bandi).

Parole chiave: measurement methods and devices; wearable measurement systems; monitoring systems for Industry 4.0; clinical and biomedical monitoring devices; cardiovascular monitoring; strain measurements, NDT.