Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

II CALL FOR PAPERS: “PEOPLE, LANGUAGES AND LITERACY IN NEW MIGRATION. RESEARCH, PRACTICE, AND POLICY”. 14TH ANNUAL SYMPOSIUM LESLLA (LITERACY EDUCATION AND SECOND LANGUAGE LEARNING FOR ADULTS), PALERMO, 4-6 OTTOBRE 2018

19-apr-2018

Ascolta

RICERCA

II CALL FOR PAPERS: “People, languages and literacy in new migration. Research, Practice, and Policy”. 14th ANNUAL SYMPOSIUM LESLLA (Literacy Education and Second Language Learning for Adults), PALERMO, 4-6 ottobre 2018 – scadenza per presentare le proposte: 30 aprile

Contatti: leslla2018@unipa.it

Call for papers: http://www.leslla2018.it/Call2.pdf

Possono essere inviate entro il 30 aprile le proposte di comunicazione al XIV Simposio internazionale su LESSLA - Literacy Education and Second Language Learning for Adults.

Dal 4 al 6 ottobre 2018, la Scuola di Lingua italiana per Stranieri ospiterà il XIV Simposio internazionale su LESSLA - Literacy Education and Second Language Learning for Adults (www.leslla2018.it).

LESLLA è un forum internazionale e interdisciplinare di ricercatori attivo dal 2005, che si pone come osservatorio permanente sulle modalità e le forme di apprendimento delle lingue seconde da parte degli adulti analfabeti o poco scolarizzati nella propria lingua madre.

Da anni intensamente impegnata nel lavoro di alfabetizzazione dei migranti bassamente scolarizzati e attiva anche sul piano della ricerca su questi temi, la Scuola di Lingua italiana per Stranieri metterà a disposizione la propria esperienza e le proprie strutture per ospitare esperti di tutto il mondo che discuteranno di migrazioni, inclusione, formazione.

Hanno già accettato l’invito a presentare una relazione Jean-Claude Beacco (Université Sorbonne nouvelle Paris 3), Theo Marinis (University of Reading), Martha Young-Scholten (Newcastle University), Massimiliano Spotti (Tilburg University).

Grazie alla presenza di questi e altri autorevoli studiosi in tema di migrazioni, la conferenza sarà un’irrinunciabile occasione di dibattito su un argomento cruciale non solo per la Sicilia, ma per tutta l’Europa, per discutere seriamente di inclusione e formazione.

 

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 30 aprile 2018.

 

Il Simposio sarà preceduto da una Giornata di studi sul tema “Alfabetizzazione e italiano L2. Ricerca, pratiche e politiche dalla scuola a dal volontariato”, che coinvolgerà studiosi, insegnanti e volontari e che avrà particolare focus sulla didattica e le proposte editoriali.