Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GUIDA ALL'ARCHIVIO STORICO: SERVIZI E STANDARD DI QUALITA'

31-ott-2019

Ascolta

L’ARCHIVIO STORICO DI ATENEO

L’Archivio storico dell’Università degli Studi di Palermo, comprendente documenti a partire dal 1646 fino alla seconda metà del Novecento, è incardinato all’interno del Servizio speciale Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo, di cui costituisce un'unità operativa. Gli uffici, un deposito d'archivio e la sala studio sono ubicati, dal giugno del 2021, in alcuni locali dell'ex convento di Sant'Antonino; la restante porzione di documentazione è, ad oggi, ancora suddivisa tra la sede secondaria di Piazza Marina e altri depositi in Viale delle Scienze.

 

Scarica la versione italiana dell'opuscolo informativo  

Download the English version of the information brochure

 

COSA NON SI TROVA NELL'ARCHIVIO STORICO DI ATENEO

L’Archivio storico non conserva:

  • le pubblicazioni edite e inedite che siano il risultato delle ricerche compiute nell’Ateneo: la loro consultazione è gestita dalle biblioteche e dagli uffici dei gruppi di ricerca
  • le tesi di dottorato, consegnate e custodite nelle Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze; 
  • i documenti relativi ad affari in corso: il diritto di accesso a questi è disciplinato dalla Legge 241/1990 e s.m.i.


COMPITI E FUNZIONI

Lo staff dell'Archivio storico:

  • acquisisce e custodisce tutti i documenti prodotti e ricevuti dall’università, riguardanti l’amministrazione, la ricerca, la didattica e la terza missione, i cui procedimenti siano considerati conclusi da almeno trent'anni;

  • predispone progetti di schedatura e riordinamento e, qualora necessario, interventi di manutenzione e restauro;

  • offre agli utenti assistenza qualificata e consulenza storico-archivistica: informazioni sulle modalità di accesso al patrimonio documentario; servizio di orientamento per la ricerca di documenti; indicazione di riferimenti normativi in materia archivistica; segnalazione di fondi archivistici di interesse presenti presso enti esterni; comunicazione di riferimenti bibliografici riguardanti la storia dell’Università degli Studi di Palermo e le discipline archivistiche;

  • vigila sulla riproduzione dei documenti, effettuata in sede dall’utente e con mezzi propri, purché svolta nel rispetto del materiale consultato e per attività culturali senza fini di lucro, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente (Legge 124/2017);
  • programma e organizza eventi culturali, anche in collaborazione con altre istituzioni, per valorizzare il patrimonio documentario;


DESTINATARI

L’Archivio storico di Ateneo si rivolge e accoglie sia gli utenti istituzionali (studenti, tirocinanti, laureandi, docenti, ricercatori, dottorandi e personale TAB) che gli utenti esterni, ovvero studenti delle scuole, studiosi e i cittadini. Utenti con bisogni speciali avranno facilità d’accesso alla sede, posta al piano terreno del Complesso monumentale di Sant’Antonino.

Tutti gli utenti hanno diritto ad accedere ai documenti e ai servizi dell'archivio con uguali diritti e doveri, come stabilito nelle "Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica" (art.10, c. 1).

 

SERVIZI

I principali servizi forniti dall’Archivio storico sono:

  • informazioni sulle modalità di accesso al patrimonio documentario su supporto cartaceo o digitalizzato;

  • consultazione dell’inventario, anche attraverso modalità online;

  • consultazione in sede e riproduzione di documenti in sede e per corrispondenza; riproduzione da parte dell’utente con mezzi propri, purché sia svolta nel rispetto del materiale consultato e per attività culturali senza fini di lucro, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente (L. 124 del 2017)

  • effettuazione di ricerche di documenti, per conto degli utenti, limitatamente al materiale censito, custodito sia nei depositi adiacenti gli uffici dell’Archivio, sia nelle sedi centrali e periferiche dell’Ateneo. L’Archivio storico possiede solo documenti relativi a procedimenti conclusi da almeno trent'anni: la documentazione non ancora conclusa, e comunque più recente, si trova nelle sezioni “corrente” e di “deposito” dell’Archivio generale.

  • assistenza qualificata e consulenza storico-archivistica: servizio di orientamento rivolto all’utenza per la ricerca di documenti; indicazione di riferimenti normativi in materia archivistica; segnalazione di fondi archivistici di interesse presenti presso enti esterni; comunicazione di riferimenti bibliografici riguardanti la storia dell’Università degli Studi di Palermo e le discipline archivistiche.


MODALITA' DI EROGAZIONE DEI SERVIZI

Salva diversa disposizione dettata da esigenze particolari, l'Archivio storico è accessibile - previo appuntamento -  il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00; il martedì e il venerdì dalle 8:30 alle 13:00.

I documenti dell'Archivio, esclusi quelli sottoposti a restrizioni di consultabilità indicate agli artt. 122-127 del decreto legislativo n. 42 del 2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio, sono consultabili e riproducibili su richiesta: la modulistica è disponibile online sul sito dell'Archivio.

I tempi di espletamento del servizio variano in relazione alla complessità della richiesta e al tempo necessario per rintracciare la documentazione. Il personale dell’Archivio prende in carico la richiesta quanto prima, informando gli utenti dei tempi presunti di espletamento del servizio. Le ricerche effettuate per conto di utenti in modalità cd. a distanza, e che comportino attività di lettura, interpretazione e trascrizione di più documenti storici custoditi presso la sede dell'Archivio di Piazza Sant'Antonino o in altre sedi dell'Ateneo, sono preventivamente concordate con il personale che valuterà l'intervento comunicando modalità e tempistiche nell'erogazione del servizio.

Possono essere esclusi dalla consultazione documenti il cui precario stato di conservazione renda necessario tale provvedimento. L’utente è tenuto ad avvertire preventivamente e tempestivamente il personale qualora il pezzo archivistico (registro, faldone, fascicolo) ricevuto presenti problemi conservativi.

 

TESI DI LAUREA E DIRITTO D'AUTORE

La consultazione di tali elaborati è consentita previa compilazione di un apposito modulo, disponibile nella sezione dedicata del sito web, da indirizzare a: archivio.storico@unipa.it.

È opportuno precisare che:

  • la riproduzione della tesi di laurea, in qualsiasi formato, è consentita solo previa autorizzazione scritta dell’autore o dei suoi eredi, in mancanza della quale non si potrà procedere; 
  • l’autorizzazione è personale e non può essere delegata ad altri;
  • la tesi, oltre a essere un documento amministrativo, è frutto dell’opera intellettuale dell’autore-studente e pertanto viene protetta dalla normativa sul diritto d’autore: Legge 633/1941, Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio e s.m.i; Legge 248/2000, Nuove norme di tutela del diritto d’autore; D.lgs. 68/2003, Attuazione della direttiva 2001/29/CE sull’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione.


CONTATTI

Archivio storico di Ateneo, Università degli Studi di Palermo, Piazza Sant'Antonino 1, 90133 Palermo - e-mail: archivio.storico@unipa.it

Maria Stella Castiglia
Responsabile del Servizio speciale Sistema bibliotecario e archivio storico di Ateneo
e-mail mariastella.castiglia@unipa.it

Marta Rubino 
Tel. 09123899249 e-mail marta.rubino@unipa.it

Margherita Cina 
Tel. 09123899246 e-mail margherita.cina@unipa.it

Alessandro Crisafulli 
Tel. 09123896546 e-mail alessandro.crisafulli@unipa.it

 

ACCESSIBILITA’

Per quanto riguarda il sito web, al momento è attiva la vocalizzazione online per i non vedenti.

RECLAMI

Inviare e-mail all’indirizzo: osservazioniereclami@unipa.it

LINK UTILI

http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/sba/u.o.archiviostoricodiateneo/home.html