GIORNATE DI STUDIO SU ALFABETIZZAZIONE E EDUCAZIONE LINGUISTICA, ITASTRA, UNIVERSITÀ DI PALERMO, 3-6 OTTOBRE 2018

27-set-2018

La Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) propone dal 3 al 6 ottobre 2018 quattro importanti giornate di studio sul tema dell’alfabetizzazione in età adulta e dell’acquisizione dell’italiano come lingua seconda.

Da anni in prima linea sul fronte della accoglienza e della formazione linguistica dei nuovi migranti, ItaStra dedicherà la giornata di apertura del 3 ottobre alla situazione italiana. In questa occasione il tema della Alfabetizzazione e dell’acquisizione linguistica dei migranti sarà affidato alle voci di ricercatori, docenti e operatori provenienti da tutta Italia, che saranno testimoni di un ampio ventaglio di esperienze di ricerca e pratiche attive nel sistema dell’accoglienza e della formazione, dalla scuola al volontariato. All’importante giornata dedicata all’Italia parteciperà Graziella Favaro (Centro COME, Milano), influente studiosa dei processi educativi nella migrazione e, da anni, acuta osservatrice della trasformazione della scuola in senso multiculturale. Membro dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura, Favaro aprirà i lavori del 3 ottobre con una relazione in plenaria durante la quale presenterà anche il documento del Gruppo L2/Plurilinguismo, del quale è coordinatrice.

Le giornate di studio proseguiranno dal 4 al 6 ottobre con il XIV Simposio internazionale LESLLA (‘LiteracyEducation and Second Language Learning for Adults’) il cui tema di quest’anno sarà “People, languages and literacy in new migration. Research, Practice, and Policy” (www.leslla2018.it). LESLLA è un forum internazionale e interdisciplinare di ricercatori attivo dal 2005, che si pone come osservatorio permanente sulle modalità e le forme di apprendimento delle lingue seconde da parte degli adulti analfabeti o poco scolarizzati nella propria lingua madre (www.leslla.org). Hanno accettato l’invito a partecipare a LESLLA2018 studiosi di alto profilo internazionale, quali Jean-Claude Beacco della UniversitéSorbonne Nouvelle Paris 3, tra le voci più autorevoli in Europa in tema di integrazione linguistica dei migranti (e autore, tra l’altro, di una notissima guida per l’elaborazione e l’attuazione di strategie educative mirate, redatta in collaborazione con il Consiglio di Europa e rivolta principalmente ai responsabili delle politiche migratorie degli stati membri); Martha Young-Scholten della Newcastle University (UK), tra i soci fondatori di LESLLA e tra i principali esponenti della ricerca sulla acquisizione delle lingue seconde; studiosi di spicco come il linguista Theo Marinis (University of Konstanz) e il sociolinguista Massimiliano Spotti (Tilburg University).

Con oltre di un centinaio dipresentazioni e la partecipazione di circa 250 convegnisti, tra relatori e uditori, le quattro giornate di studio si preannunciano come irrinunciabile occasione di dibattito su un tema cruciale non solo per la Sicilia, ma per tutta l’Europa, per discutere seriamente di inclusione e formazione.

In virtù della loro rilevanza scientifica e educativa, le giornate di studio del 3-6 ottobre, organizzate in collaborazione con CPIA 1 e CPIA 2 di Palermo (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti), hanno ottenuto il patrocinio di istituzioni locali, nazionali, sovranazionali, quali USR Sicilia, Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura (MIUR), UNICEF, UNHCR (The UnitedNationRefugee Agency).

Contatti: leslla2018@unipa.it

Locandina  3 ottobre 2018