Formazione medica e delle professioni sanitarie: allo Steri il confronto tra il sistema austriaco e quello italiano

21-apr-2023

Il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, prof. Marcello Ciaccio, ha incontrato, in rappresentanza dell’Ateneo, una delegazione di docenti delle facoltà mediche e degli ospedali austriaci per un confronto tra i due sistemi, austriaco ed italiano, relativo alla formazione medica e delle professioni sanitarie e all’organizzazione sanitaria post-laurea.

Nel corso della riunione, a cui ha partecipato il Console per l’Austria a Palermo, il Prof. Ciaccio, su delega del Rettore, prof. Massimo Midiri, dopo avere illustrato in generale l’Ateneo di Palermo, ha presentato l’Offerta Formativa della Scuola di Medicina, i Corsi di Laurea, le Scuole di Specializzazione, i Master e l’inserimento, dopo il conseguimento della laurea o/e della Specializzazione, nel Sistema Sanitario.

“L’incontro si è concluso con un consenso ed un forte apprezzamento nei confronti del nostro Ateneo e della Scuola di Medicina e Chirurgia – spiega il prof. Ciaccio – In particolare sono state considerate positivamente l’organizzazione, la completa e variegata offerta formativa e le modalità di svolgimento della didattica medica che permette agli studenti di acquisire conoscenze e competenze di qualità elevate in modo di potere praticare, immediatamente dopo il conseguito della laurea, la professione medica”.