29-gen-2024

gennaio 24_10      gennaio 24_11      gennaio 24_12

gennaio 24_13     gennaio 24_14     gennaio 24_15

gennaio 24_16     gennaio 24_17     gennaio 24_18

Scambio di auguri, consegna riconoscimenti alla carriera e comunicazione vincitori bandi di Dipartimento 2023

1     2 mod     3

4     5     6

7      8      9

Evento DI-Party-mento

Il Dipartimento di Ingegneria organizza il prossimo 29 giugno un evento durante il quale, dopo una breve tavola rotonda dal titolo "Le sfide che attendono il Dipartimento di Ingegneria", si svolgerà una serata di musica live i cui protagonisti saranno gruppi composti da docenti e studenti del nostro Dipartimento. Al termine della esibizione dei gruppi è previsto un DJ set.

Locandina

Evento moltiplicatore conclusivo del Progetto RECOM

Martedì 23 maggio 2023 si è svolto l’evento moltiplicatore conclusivo del Progetto RECOM - Redesigning Introductory Computer Programming Using Innovative Online Modules, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ KA226 (http://www.erasmusre.com/me/) con l’obiettivo di favorire il raggiungimento di capacità, competenze e conoscenze necessarie nel 21° secolo. Il progetto, coordinato dall’Università Politecnica Yildiz di Istanbul, ha visto come partner l’Università degli Studi di Palermo -con il Dipartimento di Fisica e Chimica “E. Segré”-DiFC (Responsabile scientifico: Prof.ssa D. Persano Adorno) ed il Dipartimento di Ingegneria-DI (Responsabile scientifico: Prof. D. Peri)- insieme ad altre 4 Università Europee, ed è stato finalizzato a colmare il divario tra gli attuali curricula nazionali relativi agli studi di Ingegneria e le esigenze degli studenti della "generazione Covid" e "post-Covid". A questo scopo sono stati proposti ambienti di insegnamento e apprendimento digitali, innovativi ed efficaci, e sono stati identificati nuovi approcci pedagogici e didattici collaborativi per l’insegnamento. In particolare, è stato proposto un framework utile per la progettazione di corsi di Linguaggi di Programmazione per studenti universitari in ambienti di apprendimento ibridi ed è stata realizzata una piattaforma Moodle con contenuti realizzati con metodologie innovative.

L’evento moltiplicatore si è svolto presso l’Aula informatica F110 del Dipartimento di Ingegneria, Viale delle Scienze, Ed.8, a partire dalle ore 13:30 ed ha visto la partecipazione di una cinquantina di studenti (appartenenti a vari corsi di laurea e differenti associazioni), docenti UNIPA, docenti e dirigenti di scuola secondaria, ricercatori CNR, stakeholders, rappresentando un’occasione di incontro e confronto per tutta la comunità accademica e non.

Welcome Day A.A. 2022-23