Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ERC Starting grants - Scadenza 18 ottobre 2016

7-set-2016

Ascolta
ERC Starting grants (ERC-2017-StG). Deadline 18 ottobre 2016.

Il bando ERC Starting Grants sostiene il ricercatore promettente, con comprovato potenziale di leader indipendente nella ricerca, a costituire un gruppo di ricerca adeguato al fine di svolgere attività autonoma di ricerca in Europa.

Le "ERC Starting Grants” sono sovvenzioni destinate a ricercatori (“Principal Investigators”) di qualsiasi nazionalità ed in possesso di un curriculum scientifico promettente, che abbiano maturato da un minimo di 2 ad un max di 7 anni di esperienza di ricerca dal conseguimento del titolo di dottorato (o di un altro titolo equipollente) alla data del 1 gennaio 2017. Non vi sono vincoli di età o di nazionalità.

L'attività di  “ERC Starting Grant”dovrà svolgersi presso un Ente giuridico pubblico o privato (“istituzione ospitante”) che conduce attività di ricerca, con sede legale in uno degli Stati membri della UE o in paesi associati.
Le sovvenzioni saranno erogate all’istituzione ospitante che si impegna ad offrire al ricercatore le condizioni adeguate per dirigere, in maniera indipendente, la ricerca e gestire il finanziamento per l’intera durata del progetto.
Il ricercatore non dovrà necessariamente lavorare presso l’istituzione ospitante al momento della presentazione della proposta. Una volta accolta la proposta, sarà necessario provvedere all'accordo reciproco e all’impegno dell’istituzione ospitante relativamente alle modalità di instaurazione del rapporto lavorativo. 

Il finanziamento di ciascuna borsa di ricerca potrà raggiungere 1,5 milioni di euro fino ad un massimo di 5 anni (con riduzioni proporzionali per progetti di durata inferiore),in alcuni casi anche i 2 milioni di euro per la copertura dei costi di avviamento sostenuti da ricercatori che da un paese terzo si trasferiscono nella zona UE o in un paese associato o per le spese dovute all’acquisto dell’attrezzatura principale. Inoltre potrà essere finanziato il 100% dei costi diretti ammissibili totali della ricerca con l'aggiunta di un contributo per i costi indiretti fino al 25% dei costi ammissibili totali.
 
Criterio principale di valutazione è l'eccellenza scientifica: sia in relazione al profilo del Principal Investigator proponente, sia in merito alla proposta di ricerca presentata. 
Di norma ci si attende che i richiedenti abbiano prodotto almeno una pubblicazione importante senza la partecipazione del loro supervisore del dottorato di ricerca.
I richiedenti devono inoltre essere in grado di vantare un curriculum promettente che attesti i risultati raggiunti nell'ambito del loro settore di ricerca pertinente: tra cui lavori multidisciplinari pubblicati  (in qualità di primi autori) sulle principali riviste scientifiche internazionali o su riviste internazionali pertinenti  il loro settore, secondo una selezione inter pares.
I ricercatori potranno altresì dimostrare di essere intervenuti a conferenze riconosciute a livello internazionale e potranno indicare i brevetti conseguiti nonché i conferimenti e i
premi ricevuti.

Non è richiesto un partneriato tra organizzazioni. Il ricercatore individuale richiedente può impiegare studiosi di qualsiasi nazionalità come membri della sua équipe.
Link al Participant Portal (CE)https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/erc-2017-stg.html

Per eventuali informazioni, potete inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

supporto.ricerca@unipa.it


UOA-Comunicazione per la ricerca, la cooperazione internazionale,
l'internazionalizzazione e la disseminazione dei risultati
resp. dr.ssa Daniela Cataldo
palazzo Abatelli, I piano, stanza n. 108
tel. 091 23893143
Area ricerca e sviluppo
Università degli Studi di Palermo