EDITORIA/Allo Steri “Una Marina di Libri”

1-giu-2011

Da venerdì 3 a domenica 5 giugno 2011 avrà luogo “Una Marina di Libri”: prima fiera dell’editoria indipendente in Sicilia. La manifestazione che avrà luogo allo Steri è organizzata dal Consorzio Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & dintorni e da Navarra Editore in collaborazione con Associazione Oliver, Officine Studi Medievali e MDU – Movimento degli Universitari ed è patrocinata dall’Università degli Studi di Palermo.
Le tre giornate saranno animate da numerose presentazioni e anteprime nazionali curate dagli oltre 30 editori provenienti da tutta Italia che partecipano al festival e che animeranno il chiostro di Palazzo Steri con un’interessante fiera dell’editoria indipendente, all’interno della quale è prevista anche una sezione interamente dedicata all’editoria per ragazzi, con la presenza di alcune delle case editrici tra le più rappresentative del settore.
Il programma prevede inoltre tre incontri professionali dedicati allo stato dell’editoria (Lo stato dell’editoria oggi; L’editoria digitale; La traduzione Letteraria) rivolti a addetti ai lavori, appassionati e studenti,  un intenso calendario di attività rivolte a bambini e ragazzi (incontri con autori e illustratori, laboratori artistico - creativi, letture animate), momenti musicali, dibattiti tematici, passeggiate, esposizioni, reading, itinerari turistici - letterari, proiezioni e performance.
Ad aprire la manifestazione venerdì 3 giugno artisti e scrittori come Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori che si esibisce in Eresia, reading del grande poeta russo Vladimir Majakovskij, ed Emma Dante, Viola Di Grado, Veronica Tomassini, Beatrice Monroy e Annalisa Maniscalco che saranno le cinque voci protagoniste del primo dibattito tematico del festival dedicato alla “Scritture delle donne”.