Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Digital Humanities, Intelligenza Artificiale e Studi Religiosi: prime prospettive di ricerca

2-dic-2024

Ascolta

Lunedì 2 dicembre, alle 10.30, nell'Aula 3.3 - Edificio 14 del Campus di Viale delle Scienze si tiene il workshop "Digital Humanities, Intelligenza Artificiale e Studi Religiosi: prime prospettive di ricerca", con la partecipazione di esperti e studiosi di università e centri di ricerca nazionali e internazionali, tra cui il CNR, l'Università di Modena e Reggio Emilia, l'Università di Torino, l'Università di Napoli L’Orientale e il Centre national de la recherche scientifique (CNRS).

Il workshop, articolato in tre sessioni di approfondimenti, affronta temi innovativi legati all’Intelligenza Artificiale applicati agli Studi religiosi, con particolare riferimento agli aspetti legati al trattamento digitale di corpora di testi religiosi sia in lingue latine che non latine, nonché di manufatti ed edifici di carattere religioso-cultuale dal IV al XIX secolo, attraverso la creazione di software interattivi di ultima generazione.

L'iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto PNRR ITSERR - Rafforzamento Italiano dell’ESFRI RI RESILIENCE (Religious Studies Infrastructure: Tools, Innovation, Experts, Connections and Centers) di cui l’Università degli Studi di Palermo è partner con i Dipartimenti Culture e Società, Giurisprudenza, Matematica e Informatica, Ingegneria e Architettura. Principal Investigator del progetto per UniPa è il prof. Fabrizio D’Avenia.

È possibile seguire i lavori in diretta streaming al link https://qrco.de/bfan9X

 

Visualizza la locandina