Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Dichirons realizza campagna di sensibilizzazione studenti unipa per la prevenzione tumore colon-retto, su input del Rotary Palermo Teatro del Sole

17-mag-2019

L’Università degli Studi di Palermo patrocina la campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore del colon-retto ”Conoscere per vincere. La salute vien mangiando”. 

Il progetto è realizzato dal Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche (DiChirOnS), coordinato dalla prof.ssa Giuseppina Campisi, in collaborazione con il prof. Antonio Russo e il dott. Giuseppe Cicero del Settore Scientifico dell’Oncologia Medica, e con il prof. Silvestre Buscemi e la dott.ssa Sonya Vasto del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STeBiCeF) e consiste in un format gratuito efficace e veloce di informazione a diretto contatto con gli studenti universitari di aree non mediche, durante le lezioni, previo accordo con i Direttori dei Dipartimenti aderenti (Fisica e Chimica-SegrèGiurisprudenzaIngegneriaMatematica e InformaticaScienze Agrarie, Alimentari e Forestali,Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche e Scienze Umanistiche). 

Il messaggio di prevenzione è stato diffuso a 1200 studenti, distribuiti in circa 40 aule dell’Ateneo, da docenti e ricercatori delle professioni Oncologiche e Nutrizionali, nelle giornate del 9 e 16 maggio, che in 10 minuti per aula hanno veicolato utili informazioni di epidemiologia, eziopatogenesi, diagnosi e terapia, con un focus particolare sulla prevenzione primaria (nutrizione) e secondaria (esami microbiologici e strumentali). 

La campagna di prevenzione e cura è rafforzata dalla divulgazione, mediante una App gratuita sul tema consultabile con un codice QR in locandina. 

Le attività di informazione nell’ambito del progetto vedono il coinvolgimento del Rotary club Palermo Teatro del Sole.

I singoli contenuti sono consultabili cliccando sui seguenti link:

- Portale istituzionale (www.unipa.it)

http://www.unipa.it/Prevenzione-del-tumore-colon-retto--UniPa-patrocina-la-campagna-di-sensibilizzazione/ 

- Pagina Facebook (@universitapalermo)

https://www.facebook.com/179143179159969/posts/566023833805233/ 

- Profilo Twitter (@unipa_it)

https://twitter.com/unipa_it/status/1129312594697818112 


LOCANDINA (formato PDF)


UNIPA E ROTARY CLUB PALERMO TEATRO DEL SOLE CONTRO IL CANCRO COLON-RETTO
PER LA CORRETTA INFORMAZIONE AGLI STUDENTI UNIVERSITARI


Il cancro colon-retto è una neoplasia maligna che viene diagnosticata nel 90% dei casi in soggetti al di sopra di 50 anni ed è la seconda neoplasia per frequenza e mortalità in Italia.
Il Rotary club Palermo Teatro del Sole ha ottenuto dall’Università di Palermo nei mesi scorsi il patrocinio per poter realizzare la campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore del colon-retto ”Conoscere per vincere. La salute vien mangiando”. Il progetto è’ stato realizzato dal Dipartimento DiChirOnS nella persona della Prof.ssa Giuseppina Campisi, in collaborazione con il Settore Scientifico dell’Oncologia Medica (prof. A. Russo e dr. G. Cicero) e con il Dipartimento STEBICEF (prof. S. Buscemi e dr.ssa S. Vasto).
L’idea vincente: un format gratuito efficace e veloce di buona informazione direttamente a contatto con gli studenti universitari UNIPA di aree non mediche, durante le lezioni, previa accordo con i Direttori di Dipartimento aderenti (Fisica e Chimica-Segrè, Giurisprudenza, Ingegneria, Matematica e Informatica, SAAF, SEAS, Scienze Umanistiche).
Così, i colleghi UNIPA delle professioni Oncologiche e Nutrizionali, nelle giornate del 9 e 16 Maggio, hanno veicolato, in 10 minuti per aula, utili informazioni di epidemiologia, eziopatogenesi, diagnosi e terapia, con un focus particolare sulla prevenzione primaria (nutrizione) e secondaria (esami microbiologici e strumentali). L’importante messaggio di prevenzione e cura è stato rafforzato dalla divulgazione, mediante codice QR in locandina, di una App gratuita sul tema (realizzata da Rotary con UNIPA).
Sono stati così raggiunti dal messaggio di prevenzione 1200 studenti universitari, distribuiti in circa 40 aule dell’Ateneo di Palermo.

16maggioKcolonGIU5

Avvisi e News

Eventi

gen 20

Arte è Scienza - I lingotti di oricalco di Gela: tra mito e Scienza

09:30

Arsenale della Real Marina, Soprintendenza del Mare Regione Sicilia - via dell’Arsenale, 142

gen 22

Lezione Magistrale di Sabino Cassese

10:00

Sala Magna, Complesso monumentale dello Steri, piazza Marina 61

gen 22

Ciclo di seminari del Dipartimento di Giurisprudenza - III incontro

12:00

Dipartimento di Giurisprudenza, via Maqueda 172

gen 24

Tutti gli eventi Eventi passati