Delegazione del Dipartimento SEAS-Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche in visita nelle Università del Vietnam

Una delegazione del Dipartimento SEAS-Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università degli Studi di Palermo, composta dal prof. Angelo Mineo, Direttore del DSEAS, dal prof. Enzo Scannella, Coordinatore dei Consigli di corso di studio in “Economia e Amministrazione Aziendale” e “Scienze Economico-Aziendali”, e dal prof. Stefano De Cantis, Delegato a supportare il Prorettore alla Didattica e alla Internazionalizzazione e Coordinatore del corso di studio in “Tourism Systems and Hospitality Management”, ha visitato Università vietnamite per favorire lo sviluppo di accordi di tipo didattico e la mobilità di docenti, personale amministrativo e studenti.

La delegazione ha visitato la Hanoi University, incontrando la Direttrice della Faculty of Management and Tourism Economics, prof.ssa Pham Minh Huong, il Vicedirettore, prof. Thu Hoang, la Direttrice del Dipartimento di Italianistica, prof.ssa Pham Bich Ngoc, ed i suoi collaboratori.
La Hanoi University da diversi anni partecipa come partner ai progetti di International Credit Mobility finanziati dal programma Erasmus+ e numerosi sono stati nel passato i docenti, lo staff amministrativo e gli studenti coinvolti nei programmi di mobilità.

La delegazione ha poi avuto tre separati incontri con i rappresentati della Thai Nguyen University, una tra le più grandi Università vietnamite, leader nella regione, che raggruppa al suo interno diverse Unità di formazione e di ricerca.
Durante l’incontro con il Presidente della Thai Nguyen University, prof. Pham Hong Quang, è stata presentata l’offerta formativa di UniPa, con particolare riferimento ai corsi internazionali. Nello specifico, si è prospettato lo scambio di docenti, studenti e personale amministrativo al fine di consolidare ulteriormente la relazione tra le due Istituzioni.

La delegazione ha incontrato i rappresentanti della TNU University of Economics and Business Administration - il Vicerettore, prof. Do Dinh Long, la Direttrice del Dipartimento di Research Technology and International Affairs, prof.ssa Nguyen Bich Hong, e il Direttore del Dipartimento di Science Technology and Foreign Affairs, prof. Nguyen Khanh Doanh - e della TNU International School - il Vicedirettore della Facoltà di Economia e Management, prof. Nguyen Tu Anh, e il Preside della International School della TNU, prof. Ha Xuan Linh.

Infine, si è tenuto un incontro con il prof. ing. Thanh Tri Ho, Direttore del Dipartimento di Financial Technology della Ho Chi Minh City University of Food Industry.

“Durante il periodo di missione in Vietnam - commentano i docenti - abbiamo avuto modo di presentare l’offerta formativa internazionale di UniPa, in particolare i corsi di laurea magistrale e di dottorato del Dipartimento SEAS, e di avviare un confronto al fine di sottoscrivere eventuali accordi di doppio titolo di mobilità per attività di tirocinio presso le aziende siciliane di vari settori economici.
Tutti i rappresentati delle Università coinvolte - concludono - hanno espresso interesse verso l’offerta formativa del nostro Ateneo impegnandosi nella promozione dei corsi di studio internazionali UniPa agli studenti vietnamiti”.