Corso di formazione: "Internazionalizazione d'Ateneo attraverso lo sviluppo di corsi congiunti"

6-lug-2015

Roma, 6 luglio 2015 presso la sede della Fondazione CRUI - Piazza Rondanini, 48 Roma
Orario: 9.30 - 17.30

Nell'ambito delle politiche per l’internazionalizzazione del sistema e delle istituzioni d’istruzione superiore italiane, lo sviluppo di corsi congiunti riveste un ruolo chiave, con riguardo alla cooperazione per l’innovazione educativa, alla mobilità degli studenti, all’attrattività dell’offerta formativa e alla competitività internazionale.  A tale riguardo la Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI), in collaborazione con il Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche (CIMEA), ha realizzato un corso di formazione dal titolo  "Internazionalizazione d'Ateneo attraverso lo sviluppo di corsi congiunti".

Il percorso formativo, della durata di una giornata, sarà strutturato come segue:

Modulo 1- Corsi congiunti: definizione, modelli, caratteristiche.

Modulo 2- Progettazione di un corso congiunto: normativa italiana, normative di altri paesi, accordo di consorzio.

Modulo 3- Gestione di un corso congiunto: promozione, selezione, erogazione.

Modulo 4- Buone prassi e strumenti utili: manuali e suggerimenti.

Destinatari: personale accademico (docenti e ricercatori) e personale amministrativo (segreterie studenti, uffici post-laurea e dottorato, uffici relazioni internazionali, ecc.) delle istituzioni d’istruzione superiore interessate allo sviluppo di percorsi congiunti a livello internazionale.

Informazioni e dettagli al seguente link: http://www.fondazionecrui.it/seminari/Pagine/Internazionalizzazione-d'ateneo-attraverso-lo-sviluppo-di-corsi-congiunti.aspx

Riferimento
Segreteria organizzativa