Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Corso di Laurea in Scienze filosofiche e storiche

4-ago-2020

Il Corso di Laurea in Scienze filosofiche e storiche è la naturale prosecuzione dei corsi di laurea triennali in filosofia e storia. Con esso s’intende fornire allo studente una approfondita conoscenza dei temi della ricerca contemporanea in ambito storico e filosofico.

Il percorso formativo della laurea magistrale è articolato nei curricula storico e filosofico e prevede un’ampia possibilità di scelta tra le materie proposte, in modo che gli studenti acquisiscano padronanza della varietà dei metodi e strumenti per la ricerca filosofica e storica. Obiettivi principali del corso sono: sviluppare la capacità di impostare un progetto di ricerca originale e interdisciplinare, formulare giudizi autonomi su temi inerenti il dibattito filosofico e storiografico, e acquisire capacità argomentative e comunicative adeguate a contesti specialistici e divulgativi. Al termine degli studi lo studente dovrà stilare una tesi di laurea che mostrerà la sua raggiunta maturità scientifica. Nel suo percorso lo studente è fortemente incoraggiato a partecipare a programmi di studio internazionali, tra cui i molteplici programmi erasmus attivi nel corso di laurea

Il corso di laurea offre diverse prospettive post laurea: l’insegnamento nelle classi di concorso in filosofia e storia, l’approfondimento di temi scientifici con la frequenza di un dottorato di ricerca, l’accesso al mondo delle professioni culturali ed editoriali.

ITA   ENG