Corsi di formazione
Procedure
Vademecum per la formazione esterna (.pdf)
Corsi in programmazione
Archivio dei corsi
-
Seminario per i dottorandi del Dipartimento Culture e società "Dall’open access all’open Science: buone pratiche per pubblicare e diffondere
la letteratura scientifica". 24 ottobre 2023. Dipartimento Culture e Società. Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche. Sezione II. Sede di Antichistica. Relatori i bibliotecari Maria D'Asaro, Maria Concetta Stella, Valeria Tardo, Vittorio Tranchina. -
Seminario "Open science e Open research". Open science: un momento di riflessione per l'individuazione di buone pratiche comuni." 30 novembre 2022. Dipartimento di Scienze psicologiche, dell'esercizio fisico e della formazione, Aula Consiglio 210, Edificio 15, Viale delle Scienze. Relatori i bibliotecari Marina Galioto e Maria D'Asaro. Locandina. Slide.
-
"Revisione e scarto delle raccolte bibliografiche" – seconda edizione
(7, 21, 28, 29 novembre 2022, 9.00-13.00)
Docenti: Rossana Morriello, Loredana Vaccani
- Revisione e scarto delle raccolte bibliografiche- prima edizione (4 giornate)
- I modulo - Principi per la revisione e lo scarto nel quadro di una politica complessiva di gestione delle raccolte bibliografiche in ambito accademico
- II modulo - Criteri e modalità operative per la revisione e lo scarto delle raccolte nelle biblioteche universitarie (con esercitazioni pratiche in STM e in SSH)
- Come gestire le collezioni dopo le operazioni di revisione
- Percorso di sviluppo delle competenze digitali distance learning per formatori (a partire dall'8 marzo 2022)
- I modulo - La comunicazione su piattaforme digitali (2 giornate);
- II modulo - Gestire un progetto e-learning (5 giornate);
- III modulo - Terza parte creare e gestire un corso su moodle per il ruolo “docente” (8 giornate).
- Seminario per i dottorandi in Health promotion and cognitive sciences "I servizi bibliotecari per la ricerca: conoscere, pubblicare e diffondere la letteratura scientifica in modo consapevole", 13 aprile 2022, Dipartimento SPPEFF Aula Magna Plesso via Pascoli. Biblioteca di Psicologia e Settore Servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica
- Webinar “Le biblioteche universitarie e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'agenda ONU 2015 – 2030” - 28 marzo 2022
- Il concetto di "Sviluppo sostenibile" e la sua evoluzione
- L'agenda ONU 2015-2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
- Il ruolo delle biblioteche universitarie nell'attuazione degli OSS
- Il ruolo di EBLIDA e altri organismi internazionali
- I fondi strutturali europei, il PNRR e l'agenda ONU a sostegno dell'azione delle biblioteche per gli OSS.
- "La prevenzione e la conservazione per i beni librari ed archivistici" a cura del Prof. Franco Palla (Università di Palermo) e dei restauratori dott. Marco Di Bella e dott.ssa Angelika Ansaldo Patti, da erogarsi in modalità telematica mediante apposita piattaforma online predisposta da PromoPA (ente incaricato dal Settore Formazione), nei giorni 25 e 26 novembre 2021, con orario 9.00-13.00
- "L'evoluzione del ruolo delle biblioteche accademiche" a cura della dott.ssa Federica Rossi (Università di Bologna), erogato in modalità telematica mediante apposita piattaforma online predisposta da PromoPA (ente incaricato dal Settore Formazione), nei giorni 25 e 26 ottobre 2021
- "Open science dalla A alla Z" a cura della dott.ssa Elena Giglia (Università di Torino), erogato in modalità telematica mediante piattaforma Teams, nei giorni 25 e 27 maggio 2021 - Vai alle registrazioni (SharePoint) - Materiale del corso
- "Il diritto d’autore nell’era digitale" a cura della dott.ssa Paola Galimberti - erogato in modalità telematica mediante piattaforma Teams, nei giorni 28 e 30 aprile 2021 - Vai alle registrazioni (SharePoint) - Materiale del corso
- Reference digitale cooperativo: nuovi operatori in formazione. Incontri e follow up su piattaforma Teams: 11 e 25 marzo, 14 e 27 aprile 2021.
- “Le biblioteche digitali. Progettazione e gestione" a cura del Prof. Paul Gabriele Weston - erogato in modalità telematica mediante piattaforma Teams, nei giorni 16 e 17 novembre 2020
- Seminari nuovi componenti Gruppo di lavoro per la gestione del repository istituzionale e per l’accesso aperto (2 ottobre - 6 novembre 2019)
Slide
- Seminario per i dottorandi Seminario "La ricerca tra impatto e valutazione" - 5 dicembre 2018
- Seminario per i dottorandi "La diffusione della comunicazione scientifica in rete" - 22 ottobre 2018
- Giornate di formazione destinate al Gruppo di lavoro sul repository istituzionale e l’accesso aperto - 10-11 ottobre 2018
- Corso di formazione "La valutazione della ricerca" - 20-21 marzo 2018
- "La catalogazione delle risorse elettroniche locali e remote" - Novembre 2015
- "La biblioteca digitale e i suoi servizi" – 22 e 29 giugno 2015
- "La biblioteca digitale e i suoi servizi" - 20/22/27/29 maggio 2014
- "Aleph 500 v.20: utilizzo del menù servizi ed estrazione dati per la valutazione della biblioteca" - Novembre 2012
- "La catalogazione semantica tecniche di soggettazione" (Docente: dott.ssa Manuela Grillo) - Novembre 2012
- "Catalogazione dei periodici a stampa e gestione amministrativa" - Novembre 2011
- "Creare e gestire con successo una rivista online" - 11-15 ottobre 2010
- "Reicat: nuove regole di catalogazione" - Novembre-dicembre 2010
- “Open access e repositories istituzionali” - 1-15 dicembre 2009
- "Aleph500 v. 18.01: guida alla compilazione dei campi Unimarc" - Ottobre 2009
- "Il modulo circolazione di Aleph500" - Maggio 2008