Comunicato CIR Migrare - 8 novembre 2022

9-nov-2022

Come Centro Interdipartimentale di Ricerca (CIR) Migrare dell’Università degli Studi di Palermo non possiamo restare immobili e silenti di fronte a quanto accade nel mare Mediterraneo, nelle acque internazionali e in quelle territoriali italiane, e sulle nostre coste.
Da troppi anni i temi delle migrazioni e dell’accoglienza sono strumento di propaganda elettorale, creazione di consenso e polarizzazione dell’opinione pubblica. Si tratta di questioni che invece richiedono una seria analisi del fenomeno migratorio in tutte le sue dimensioni e correlazioni, sostenuta da un approccio oggettivo ed equilibrato, che parta dalla priorità della tutela dei diritti fondamentali delle persone coinvolte.
Per questa ragione, mentre esprimiamo preoccupazione per le sorti delle persone che si trovano a bordo delle navi di soccorso, riteniamo indispensabile che l’Università assuma la responsabilità del suo ruolo, mettendo i propri saperi a disposizione di un’analisi accurata di ogni aspetto degli accadimenti in oggetto.

A questo fine, è intenzione del CIR Migrare preparare, nella prima settimana del mese di dicembre 2022, un convegno interdisciplinare nella città di Palermo, che metta a confronto le migliori competenze a disposizione sul tema, coinvolgendo il mondo accademico, le scuole e la società civile tutta, in una riflessione condivisa che contribuisca a sottrarre ogni terreno a pregiudizi e strumentalizzazioni.

Scarica il comunicato