Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Compiti e attività

15-nov-2017

Ascolta

Compiti specifici del Settore

 

Il Settore Biblioteca Digitale e sistemi di gestione delle biblioteche:

  • coordina e gestisce il funzionamento del sistema gestionale integrato per l’automazione delle biblioteche dell’Università, che si articola nei moduli catalogazione, circolazione del materiale bibliografico (prenotazioni, prestito e rinnovi), inserimento delle copie, anagrafe degli utenti iscritti, acquisizione e gestione amministrativa dei periodici
  • supporta l’integrazione informatica delle biblioteche nel software gestionale (?)
  • garantisce e monitora l’utilizzo conforme del software da parte delle biblioteche (?)
  • assicura la qualità catalografica, a garanzia dell’applicazione uniforme degli standard nazionali ed internazionali di catalogazione, attraverso l’implementazione  e l’aggiornamento delle schede bibliografiche e delle voci dell’archivio di autorità;
  • monitora, attraverso report statistici, il flusso delle attività e dei servizi erogati con il sistema gestionale integrato delle biblioteche
  • valuta l’andamento dei flussi di lavoro e, sulla base dei dati raccolti, elabora progetti per il miglioramento delle attività
  • aggiorna il personale delle biblioteche attraverso l’organizzazione di attività informative, corsi di formazione professionale, redazione di protocolli, pubblicazione di manuali e linee guida con lo scopo di garantire uniformità nel trattamento catalografico del patrimonio bibliografico e il conforme utilizzo dei moduli del sistema informatico gestionale;
  • gestisce e aggiorna i contenuti della pagina web del Settore e delle sezioni del portale delle Biblioteche relative all’accesso e ai servizi del catalogo on-line disponibili per gli utenti
  • promuove i servizi e gli strumenti offerti attraverso mailing list, guide per gli utenti, social media e tutorial;
  • rappresenta l’Ateneo all’interno dell’Associazione ITALE
  • partecipa e coopera con altre istituzioni e associazioni professionali
  • sviluppa e implementa funzionalità tecnologicamente innovative all’interno del software gestionale, al fine di migliorare la qualità dei servizi e il recupero dei dati
  • coordina le procedure di valutazione e contrattazione con gli editori per la programmazione e lo sviluppo delle collezioni digitali di interesse generale per l'Ateneo.
  • cura il monitoraggio, la rilevazione, l’omogeneizzazione e l’analisi dei dati statistici sull’uso delle risorse (periodici elettronici, banche dati, ebooks, piattaforme editoriali, discovery tool) e ne valuta l’utilizzo al fine di razionalizzarne la politica di sviluppo.
  • rappresenta l’Ateneo nell'ambito dei Consorzi nazionali e della CRUI per la gestione dei contratti relativi alle risorse elettroniche di interesse generale per l’Ateneo.
  • cura l’attivazione degli accessi alle risorse digitali acquisite centralmente (periodici, banche dati, ebooks, piattaforme editoriali, discovery tool) e controlla la correttezza dell’attivazione dei pacchetti.
  • cura l’attivazione di trial di banche dati, piattaforme editoriali e l’analisi degli esiti degli stessi.
  • cura la gestione del sito web della Biblioteca digitale.
  • Cura la gestione e l’aggiornamento del discovery tool UniPA Discovery Service per la parte di propria competenza.
  • cura l’aggiornamento e la manutenzione del database"Tracciarisorse".
  • cura la promozione dei servizi offerti dal Settore e la segnalazione delle novità attraverso mailing list, brochure, presentazioni, social media, guide, tutorial.
  • cura l’organizzazione di incontri di presentazione e di training con gli editori.
  • sviluppa servizi informativi personalizzati per l'utente, attinenti alla valorizzazione e alla promozione delle risorse della Biblioteca digitale di Ateneo, basati sull'uso delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione.
  • promuove strumenti 2.0 ad accesso gratuito di supporto allo studio, alla ricerca scientifica e alla didattica: piattaforme digitali per la scienza, social bookmarks, laboratori virtuali, social networks, blog e wiki scientifici, etc.
  • fornisce assistenza tecnica alle strutture bibliotecarie di Ateneo e agli utenti autorizzati e supporto all'uso delle risorse elettroniche della Biblioteca digitale di Ateneo, tramite help desk telematico e telefonico