Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Come scelgo la giusta policy di accesso al full-text?

20-giu-2018

L’inserimento dei full text, di fondamentale importanza per la completezza e la corretta visibilità dei risultati della ricerca scientifica dell’Ateneo, deve sempre garantire il rispetto degli accordi che l’autore ha preso con l’editore.

La possibilità di archiviare i full text può essere vietata dagli accordi editoriali

 

Per i contratti già firmati che non prevedono la ritenzione di alcuni diritti, l’autore potrà richiedere all'editore che il contratto venga modificato con apposite clausole che lo consentano, del tipo “Concedo a [l'editore o la rivista] tutti i diritti di vendere o di cedere il testo (su carta o on line) del mio articolo [titolo dell'articolo]. Conservo solo il diritto di diffonderlo gratuitamente a fini scientifici o didattici, in particolare il diritto di auto-archiviarlo pubblicamente on line sul Web”.
È importante informarsi preventivamente con l'editore in merito alla sua politica. Nel momento in cui si firma un contratto di edizione è opportuno leggerlo attentamente in tutte le sue parti, valutando la possibilità di cedere solo alcuni dei diritti (per esempio, quello di stampa ma non quello di messa a disposizione online).
Si può concordare con l’editore la stipula di un apposito addendum, ossia un’aggiunta al contratto in cui l’autore si riserva alcuni diritti tra cui la possibilità di archiviare il full text nell’ archivio istituzionale.


Per ulteriori dettagli si rimanda alla sezione del sito Strumenti per la stipula dei contratti editoriali del Settore servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica.

 

Avvisi e News

Eventi

gen 29

Le voci dei libri - III incontro

11:30

Biblioteca di Antichistica, Ed. 12, Campus universitario di viale delle Scienze

Tutti gli eventi Eventi passati