Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Citizen Science: alcune definizioni

9-apr-2024

Ascolta

Tra le numerose definizioni e descrizioni della Citizen Science, Rick Bonney nel 2009 distingue diversi tre diversi approcci e livelli di partecipazione nella Citizen Science, descritti sulla base delle diverse grado di coinvolgimento dei partecipanti nelle diverse fasi della Ricerca Scientifica:

  • nella Citizen Science contributiva i partecipanti sono prevalentemente coinvolti nella fase di raccolta e analisi dei dati (ad esempio in quei progetti in cui i cittadini vengono forniti di sensori che automaticamente raccolgono dei dati su parametri ad esempio meteorologici senza alcun intervento attivo, oppure programmi di calcolo che vengono effettuati mettendo a disposizione il proprio computer ma senza effettivamente nell'ambito del progetto);
  • nella Citizen Science collaborativa i partecipanti vengono coinvolti già in fase di identificazione di metodologie, oltre che nella raccolta e analisi dei campioni, nell'interpretazione dei dati nei casi in cui la conoscenza della comunità locale può contribuire all'interpretazione scientifica che può essere fatta; nella Citizen Science co-creata si passa ad un approccio co-creato che appunto vede il coinvolgimento dei cittadini sin dalle prime fasi di definizione dell'obiettivo di ricerca, fino alla discussione e alla definizione di attività di follow-up. S inizia a vedere una collaborazione molto stretta tra scienziati e cittadini, in cui si mira al raggiungimento di obiettivi reciproci, e dove il processo scientifico viene effettivamente aperto da parte degli scienziati ai cittadini. Anzi addirittura i cittadini sono spesso in questi contesti i primi a ricercare il supporto degli esperti dei Rori per affrontare insieme una un problema una questione che conta per loro il concetto.
  • L’approccio di Citizen Science co-creata si sposa molto bene infatti col concetto di innovazione sociale, che vuol dire rispondere ai bisogni della società in modo innovativo, venendo incontro alle motivazioni iniziali e generando benefici.

Tratto da Gaia Agnello. 2024. "Open Science Cafè - Che cos'è la Citizen Science? Un'introduzione con Citizen Science Italia". YouTube, 14 marzo 2024. Video, 1:01. https://www.youtube.com/live/WHodib58qng?si=xeiufWZeae5AIVhf.