Ciclo di Lezioni presso l’Università della Calabria

6-dic-2018

Foto_UniCAL

Il Prof. Claudio Fazio ha tenuto, nell’ambito di un incarico di “Visiting Professor” presso l’Università della Calabria, un ciclo di lezioni destinate ai docenti dell’Ateneo e di Scuola Secondaria sull’innovazione in Didattica delle Discipline Scientifiche. Tali lezioni, i cui titoli sono di seguito indicati, sono state occasione di approfondita discussione su tematiche di ricerca in Didattica delle Discipline Scientifiche e sulla formazione in servizio dei docenti universitari e su quella in pre-servizio e in servizio dei docenti di Scuola Secondaria.

• 18 settembre 2018: “Didattica sostenibile” della Fisica: Inquiry Based Science Education e Responsible Research and Innovation
  • 24 settembre 2018: Strategie di apprendimento attivo per migliorare la comprensione concettuale: Alcune considerazioni dalla ricerca in Didattica della Fisica
  • 19 ottobre 2018: La Didattica delle Discipline Scientifiche e la Storia della Scienza nella Didattica