Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Children's Voices for a new Human Space

12-apr-2019

Ascolta

Il progetto CVS si inserisce in un'ampia prospettiva formativa promossa dal Consiglio d'Europa, "Reference Framework of Competences for Democratic Culture" (RFCDC), che ha sviluppato un nuovo quadro di riferimento delle competenze democratiche e interculturali che i cittadini devono possedere per partecipare in modo efficace alla vita della comunità.

Le competenze democratiche e interculturali non vengono acquisite automaticamente ma devono essere apprese; l'educazione ha un ruolo chiave da svolgere nel preparare gli studenti a essere cittadini attivi e impegnati. 

In questo quadro, l'obiettivo generale del progetto è quello di avviare un percorso di apprendimento della competenza democratica e interculturale rivolto a insegnanti e studenti nel contesto della scuola primaria, nel quadro di riferimento delle “Competences for Democratic Culture”. 

I beneficiari diretti del progetto saranno docenti e alunni di diverse scuole primarie europee (in Italia, Norvegia, Romania, Bulgaria e Spagna). 

Beneficiari indiretti saranno gli altri insegnanti, studenti e membri del personale delle scuole partner, le famiglie degli alunni e le comunità locali delle città in cui si trovano le scuole, e il Consiglio d'Europa.

Per maggiori informazioni

https://www.cvs-project.eu/