Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro di Orientamento

12-giu-2013

 

“Il Centro di Orientamento e Mobilità dell’ARCES è un Punto della Rete Nazionale di Diffusione di Euroguidance Italy - Centro Risorse Nazionale per l’Orientamento”.

Il Centro Risorse Nazionale per l’Orientamento (CRNO) è promosso dalla Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura e dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale - Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione. e dal Ministero dell’Istruzione - Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell’Istruzione Scolastica.

Dal 2004 è funzionalmente collocato all’interno dell’Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci.

Il Centro Risorse è ospitato nella sede decentrata dell’Isfol di Benevento, presso la struttura di “Villa dei Papi.

Le finalità del Centro Risorse sono quelle di supportare la mobilità per motivi di studio e lavoro all’interno dell’Unione Europea e di sostenere lo sviluppo di un’ottica europea dell’orientamento all’interno del contesto nazionale attraverso le seguenti attività:

  • Elaborazione di materiali informativi sulle opportunità di studio, formazione e lavoro a livello nazionale e transnazionale;
  • Partecipazione a fiere e saloni, nazionali ed internazionali, sull’orientamento;
  • Coordinamento ed ampliamento delle attività delle Reti di Diffusione;
  • Sportello informativo nazionale;
  • Rete Euroguidance;
  • Organizzazione di visite di studio per esperti di orientamento e di istruzione in Italia e/o partecipazione a study visits organizzate da altri Centri Risorse europei;
  • Ploteus;
  • Formazione degli operatori di orientamento.


Il Centro Risorse Nazionale per l’Orientamento italiano è membro, a livello transnazionale, della Rete Euroguidance, il network che riunisce i Centri Risorse europei. La Rete di Diffusione costituisce, in prima istanza, uno dei principali canali attraverso i quali il Centro Risorse diffonde i materiali informativi realizzati ma si caratterizza anche come una rete di centri servizi e agenti di sviluppo e di promozione della dimensione europea dell'orientamento.

I Punti della Rete Nazionale di Diffusione rappresentano quasi tutte le regioni e molte delle tipologie di servizi attivi in Italia. Essi promuovono i materiali del Centro Risorse anche attraverso le proprie reti di "diffusori" locali.

Da settembre saranno attivate in sinergia con il CNRO iniziative in linea con le attività, di cui sopra, sviluppate dal Centro di Orientamento dell’ARCES in ordine alle tematiche sull’orientamento, la mobilità per motivi di studio e di lavoro all’interno dell’Unione europea.

Per informazioni:

Rete Nazionale di Diffusione di Euroguidance Italy - Centro Risorse Nazionale per l’Orientamento
www.centrorisorse.org