CONVEGNO/“La città che vogliamo per l’uomo che desideriamo”

26-mar-2014

Mercoledì 2 aprile 2014, alle ore 15.30, nella sala Magna di Palazzo Chiaramonte – Steri a piazza Marina 61 a Palermo, si terrà un incontro su “La città che vogliamo per l’uomo che desideriamo”, riflessioni sul volume di Cesare Capitti, “Governo del Territorio e Dottrina Sociale della Chiesa in Architettura, Urbanistica, Ambiente e Paesaggio”. La giornata di studi rappresenta per la comunità cittadina e gli studenti del Politecnico dell’Università di Palermo, un’occasione per una riflessione sull’unità disciplinare architettura - urbanistica. Il testo di Cesare Capitti interseca le esigenze urbanistiche ed ambientali della progettualità con i principi di un’etica comportamentale che appartengono alla società intera. L’etica non è una prerogativa esclusiva della Dottrina Sociale della Chiesa, ma per la sapiente dottrina contenuta nelle varie encicliche a partire dalla “Rerum Novarum” a cui si fa riferimento, induce a dare concretezza ad un nuovo modo di pensare il progetto di sviluppo urbano della città e del territorio. Gli interventi programmati consentiranno di riscoprire il significato ed il ruolo delle discipline (urbanistica ed architettura) per garantire bellezza, armonia e decoro delle città, efficienza dei sistemi insediativi e delle reti infrastrutturali, equità e giustizia distributiva di beni e servizi tra i cittadini. Fine ultimo di tali discipline è porsi al servizio dell’uomo affinchè si realizzi come persona e cresca nella sua dimensione spirituale e materiale.