CONVEGNO/Gioco d'Azzardo Patologico e autonomia locali

26-set-2012

L’incidenza del gioco d’azzardo su famiglia, impresa e crescita economica. Istituzioni e società civile contro l’azzardo. Su questi temi si vuole confrontare la Fondazione antiusura “Santi Mamiliano e Rosalia onlus” che organizza un convegno di studio dal titolo: “Usura, gioco d'azzardo patologico e autonomie locali”. L’evento che ha ottenuto il patrocinio dell’Università di Palermo si svolgerà venerdì 28 settembre 2012 nell’Aula Magna Facoltà di Scienze Politiche -Collegio San Rocco in via Maqueda, 324 a Palermo.
“L'esperienza che la Fondazione ha maturato – spiega il presidente della Fondazione Vittorio Alfisi – a contatto con tante persone sovra indebitate, avvalorata da analoghe esperienze di altre Fondazioni aderenti alla Consulta Nazionale Antiusura, induce a ritenere che il Gioco di azzardo Patologico (GAP) è una importante causa di sovra indebitamento e quindi di induzione all'usura”. L'osservazione dei segni dei tempi odierni e l'ascolto delle famiglie in difficoltà ha maturato nei membri del Consiglio Direttivo della Fondazione la necessità di avviare un processo di informazione e formazione in ambienti di giovani, scuole ed Università che si concretizzerà con un convegno di studio similmente a quanto realizzato nel marzo scorso a Roma promosso da alcuni Deputati e Senatori, a Palazzo Marino su “Usura, gioco d’azzardo patologico e autonomie locali”.
Programma:
8.30 accredito partecipanti
9.00 introduzione  Vittorio Alfisi, presidente Fondazione Antiusura “Ss. Mamiliano e Rosalia” ONLUS, moderatore Gianfranco D’Anna, condirettore Giornale Radio RAI
9.15 saluti Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, Rettore dell’Università di Palermo, Antonello Miranda, preside della Facoltà di Scienze Politiche, Rosario Gianni Leone, provveditore agli Studi
Interventi:
09.45 Mons. Alberto D’Urso, segretario Consulta Nazionale Antiusura, avv. Attilio Simeone, coordinatore Nazionale Cartello “Insieme contro l’Azzardo”;
Dimostrazione
10.15 Fate il nostro gioco: la matematica del gioco d’azzardo dr. Paolo Canova;
Relatori:
10.45 Dodici per cento e un buco da un miliardo. Il consumo di gioco d’azzardo nella Grande Crisi: impatto sui bilanci delle famiglie e sul deficit strutturale dello Stato. prof. Maurizio Fiasco
Sociologo - Docente nelle Scuole di Polizia di Stato;
11.15 Gioco d’Azzardo, Usura e criminalità organizzata. Verso quale crescita economica? prof.ssa Isabella Martucci Laforgia, associato Economia Politica Università di Bari;
11.45 Gioco d’azzardo e Costituzione. Strumenti di tutela per Comuni, Province e Regioni. prof. Giuseppe Verde, ordinario Diritto Costituzionale Università di Palermo;
12.15 conclusioni mons. Benedetto Genualdi, direttore Caritas Diocesana di Palermo.